Progetto Ecoesione

È stato approvato il progetto presentato al Ministero dell’Ambiente su Bando per la promozione di progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile “Bando Snsvs 2” – CATEGORIA DI INTERVENTO 2: Progetti di ricerca su temi prioritari per l’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Titolo del progetto: Coesione Sociale nella Transizione Ecologica (Ecoesione).

Sito web (in costruzione): qui

Primo evento pubblico al Festival dello sviluppo sostenibile qui

Sintesi della proposta progettuale:
Gli impatti sociali delle politiche di contrasto al cambiamento climatico rischiano di ostacolare la transizione ecologica. Il progetto Ecoesione sviluppa un modello di macrosimulazione per l’analisi delle interconnessioni tra politiche di adattamento, cambiamenti nella struttura produttiva e meccanismi redistributivi. Attraverso l’approccio sistemico, Ecoesione è in grado di accrescere la capacità di intervento e favorire processi di formazione e apprendimento partecipativi.

Il progetto, presentato dal Dipartimento di Economia e Management, si basa su una collaborazione tra i Dipartimenti di Economia e Management (Remarc), Scienze Politiche e il Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace (Cisp).