Corso di alta formazione ECOESIONE

Terza edizione: 2024-25

Il Dipartimento di Economia e Management, il Dipartimento di Scienze Politiche, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” (CISP) e il Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo studio degli effetti del cambiamento climatico (CIRSEC) dell’Università di Pisa, in collaborazione con Alleanza Clima Lavoro, Anci Toscana, CGIL Toscana, Ires Toscana, Laboratorio di studi rurali “Sismondi”, Slow Food Toscana e Terra! e il sostegno del Sustainable Welfare and Eco-Social Policy Network, hanno istituito la terza edizione del Corso di Alta Formazione “Ecoesione. Strumenti per promuovere la giustizia sociale nella transizione ecologica”.

La descrizione dettagliata del corso è contenuta nell’“Allegato A – Scheda del corso”.

Il corso si svolge interamente in presenza, dall’11 ottobre 2024 al 16 marzo 2025 e si articola in 6 moduli di 12 ore ciascuno (venerdì pomeriggio e sabato), un seminario residenziale conclusivo di 16 ore, e 22 ore di autoformazione per un totale di 110 ore.

Il corso è gratuito a parte i costi di residenzialità del seminario residenziale. Per questi sono previste 5 borse messe a disposizione dall’Alleanza Clima Lavoro. Info QUI.

Le iscrizioni sono state chiuse giovedì 3 ottobre 2024 alle ore 12:00.
Le graduatorie di ammissione al corso (per un massimo di 30 posti) saranno pubblicate su questa pagina entro lunedì 7 ottobre 2024.

Continua qui …


Seconda edizione: 2022-23

Corso di alta formazione – Seconda Edizione 2 dicembre 2022 – 17 aprile 2023
programma quiinfo e iscrizioni qui

Il Dipartimento di Economia e Management, il Dipartimento di Scienze Politiche e il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” (CISP) dell’Università di Pisa hanno istituito la seconda edizione del Corso di Alta Formazione gratuito “Ecoesione. Strumenti per promuovere la giustizia sociale nella transizione ecologica”.

Il corso è parte del progetto “Coesione sociale nella transizione ecologica – Ecoesione”. La descrizione dettagliata del corso è contenuta nell’Allegato A – Scheda del corso”.

Il corso si svolge interamente in presenza, il venerdì nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, via Cosimo Ridolfi 10, Pisa e il sabato nell’Aula Savi Orto Botanico, via Luca Ghini, 13 – Pisa, salvo quando diversamente indicato.

Il corso si svolge dal 2 dicembre 2022 al 17 aprile 2023 e si articola in 6 moduli di 12 ore ciascuno, un seminario residenziale conclusivo di 16 ore, e 22 ore di autoformazione per un totale di 110 ore.

Continua qui …


Prima edizione: 2021-22

Sito: qui

Programma: formato desktop
documento stampabile  

Promotori: Dip. Economia e Management, Dip. Scienze Politiche, Cisp – Scienze per la Pace, dell’Università di Pisa.

Il corso è parte del progetto di ricerca “Ecoesione. Coesione sociale enella transizione ecologica”, finanzianto dal Ministero della Transizione Ecologica.

Tema: Il corso affronta in prospettiva interdisciplinare i temi della crisi e della transizione ecologica, le politiche di contrasto (mitigazione, adattamento, conservazione) e i connessi rischi sociali (diseguaglianza, disoccupazione ed esclusione) e le strategie per una giusta transizione fondata su politiche eco-sociali integrate. Offre inoltre ai/alle partecipanti la possibilità di tradurre in pratica i contenuti appresi attraverso un mix di lezioni frontali e laboratoriali, con analisi di caso, esercitazioni e attività di gruppo (simulazioni, discussioni guidate, rielaborazione di esperienze, ecc.).

Destinatari: Il corso è destinato a chi è interessato, nella professione, nella ricerca o nel volontariato, a promuovere l’integrazione tra esigenze, azioni e strategie della transizione ecologica e della giustizia ambientale con quelle della coesione e giustizia sociale.

Durata: il corso si svolge per 5 moduli e un seminario residenziale per un totale di 76 ore, tra il 26 novembre 2021 e il 26 febbraio 2022. 

Sede: il corso si svolge interamente in presenza, a Pisa, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management via Cosimo Ridolfi, 10

Gratuito: Il corso è gratuito grazie al finanziamento del Ministero per la Transizione Ecologica. Sono disponibili solo 30 posti.

Le scrizioni chiudono il 24 novembre: altre info, la domanda di iscrizione e il bando completo sono scaricabili qui: https://cisp.unipi.it/corso-di-alta-formazione-ecoesione

Staff:

  • Comitato scientifico: Marta Bonetti, Matteo Villa, Simone D’Alessandro, Enza Pellecchia, Pietro Guarnieri
  • Coordinatore scientifico: Marta Bonetti
  • Coordinamento didattico e segreteria organizzativa: Federico Oliveri, Tiziana Nadalutti, Lisa Venzi