Sistemi di welfare comparati / Politica Sociale


A. PROGRAMMI DI ESAME/ SYLLABUSES

B. MATERIALI didattici / Teaching MATERIALS

C. INFO su materiali 2016-17 e 2017-18

D. TESTI PER CORSI ATTUALI E PRECEDENTI SCARICABILI

E. ALTRE INFO SU ESAMI E PROGRAMMI / OTHER INFO


Info e istruzioni su didattica in rete per coronavirus qui.
Conclusione lezioni: leggere l’avviso qui.


A. PROGRAMMI DI ESAME / SYLLABUSES

  • Programma 2019-20 L-39 I anno: QUI (Versione in Italiano)
  • Syllabus 2019-20 L-39 I year HERE (English Version)
  • Programma 2018-19 L-39 I anno: QUI (Versione in Italiano)
  • Syllabus 2018-19 L-39 I year HERE (English Version)
  • Programma 2017-18 L-39 I anno: QUI (Versione in Italiano)
  • Syllabus 2017-18 L-39 I year HERE (English Version)
  • Programma 2016-17 L-39 I anno: QUI

Programmi per Politica Sociale (vecchi ordinamenti e programmi non più validi), Classi L39-40, 6 CFU (fino al 2014-15) e 6 e 36, 8 CFU (fino al 2008-09):

  • È possibile utilizzare il programma più recente di Sistemi di Welfare Comparati concordando con il docente una eventuale integrazione al medesimo.
  • Per richieste di chiarimenti o informazioni contattare il docente via mail o al ricevimento.


Attenzione:
informazioni su Esami qui; Informazioni su modalità di esame per la Terza parte del programma (prova pratica a scelta) qui.

Attenzione: All’interno dei programmi sono incluse indicazioni su dove trovare i testi richiesti per l’esame. Alcuni materiali si trovano qui in fondo alla pagina (è stato aggiunto il Dossier Immigrazione 2019 come ulteriore possibilità per l’opzione 2). In caso di eventuale difficoltà a reperirli per Corona virus contattare il docente via mail.

torna su

B. MATERIALI didattici / Teaching MATERIALS


Materiali 2018-19: andare QUI


Materiali 2019-20:

Lezioni in aula:

  • Slide utilizzate a lezione in aula:
    L1 Intro QUI;
    L2 Sussistenza e le storie di vita QUI;
    L3 Sussistenza e forme di integrazione QUI;
  • Esercizi e materiali delle lezioni in aula:
    L1 Le storie di vita .pdf QUI; Le storie di vita .ods QUI; Le storie di vita: variabili QUI;

Lezioni on line:

  • Room virtuale con il docente negli orari di lezione (info qui).
  • Link alle lezioni online registrate (con credenziali di ateneo): QUI (caricate L4-I, L4-II, L5, L6, L7, L8, L9, L10, L11, L12, L13, L14, L15, L16, L17, L18 I e II parte, LC). In caso di eventuali difficoltà nella visualizzazione leggete qui.
  • Slide delle lezioni on-line:
    L4 Slide Povertà come questione sociale. Parte I QUI (9 marzo 2020);
    L4 Slide Povertà come questione sociale. Parte II QUI (11 marzo 2020);
    L5 Slide Welfare epoca d’oro QUI (16 marzo 2020);
    L6 Slide Politiche comparate povertà e lavoro QUI (18 marzo 2020);
    L7 Slide Rischi sociali e Regimi di welfare QUI (23 marzo 2020);
    L8 Slide Politiche di transizione istruzione – lavoro QUI (25 marzo 2020);
    L9 Slide opzione 3 – Reddito minimo e attivazione QUI (30 marzo 2020);
    L10 Slide Politiche di conciliazione cura – lavoro QUI (1 aprile 2020);
    L11 Slide Politiche di Long Term Care QUI (6 aprile 2020);
    L12 Slide Politiche abitative QUI (8 aprile 2020);
    L13 Slide Politiche per gli immigrati QUI (15 aprile 2020);
    L14 Slide Opzione 2 – Migrazioni, integrazione, lavoro sociale QUI (20 aprile 2020);
    L15 Slide Sistemi e politiche di welfare: una pima sintesi QUI (22 aprile 2020);
    L16 Slide Politiche di welfare comparate: una sintesi QUI (27 aprile 2020);
    L17 Slide Cambiamento, crisi, trasformazione Sistemi QUI (29 aprile 2020);
    L18 Slide Opzione 1 Welfare sostenibile I parte QUI (4 maggio 2020);
    L18 Slide Opzione 1 Welfare sostenibile II parte QUI (6 maggio 2020);
    LC Lezione conclusiva “verso gli esami” QUI (11 maggio 2020).
  • Esercizi e materiali delle lezioni on line:
    L4 Vignette povertà e lavoro QUI;
    L9 Tre paradigmi di welfare QUI;
    L10 Foglio grafici strumenti di policy QUI;
    L11 Signor G. QUI; Strumenti e modelli di policy QUI;
    L13 Storia di M. QUI; Tabelle strumenti e modelli QUI;
    Altri esercizi e materiali sono visibili direttamente nelle slide.

Altre info sui materiali:

  • I video visti durante le lezioni dovrebbero essere accessibili cliccando sulle immagini nelle slide dove è presente un link ai video stessi nei casi in cui questi sono disponibili on-line.
  • Lezione con Film “Io, Daniel Blake” di Ken Loach (2016): verrà organizzata una lezione, compatibilmente con le direttive sul virus Covid-19, che prevede la visione del film. La data è da stabilirsi (verrà messo un avviso su questa pagina). La visione del film può essere di particolare interesse per una riflessione intorno ad alcuni meccanismi di funzionamento dei servizi e delle politiche di contrasto alla povertà e alla disoccupazione. Inoltre è di particolare interesse per gli argomenti trattati nella Opzione 3 della terza parte del programma del corso. Come per ogni opera di tal genere può essere bene trattarla con un approccio critico e riflessivo.

Rapporti e Papers citati a lezione e nelle slide (per chi è interessato):

  • Storie di vita disoccupati di lungo periodo. Rapporto 2001 QUI; Paper 2003 QUI; Paper esteso 2003 QUI. Saggio Block e Somers QUI.
  • Storie di vita, giovani nella transizione scuola – lavoro. Rapporto 2016 QUI; Paper 2017 QUI
  • C. Ranci, M. Arlotti (2020), Un’emergenza nell’emergenza. Cosa è accaduto nelle case di riposo del nostro paese, Rapporto QUI

torna su

C. INFORMAZIONI relativi a materiali 2016-17 e 2017-18

  • L’articolo per l’Opzione 2 “The transformative role of the social investment welfare state towards sustainability” di M. Villa è reperibile in copia cartacea presso la biblioteca e non scaricabile via web.
  • Gli articoli per l’opzione 3 presenti su Quaderni di rassegna sindacale. Lavori, ANNO XV – N. 4 – Ottobre-Dicembre 2014, Salario o reddito minimo?, (G. Busilacchi, S. Leonardi, “Reddito minimo e salario minimo: le ragioni di attualità e di interesse”, pp. 19-34; M. Baldini, “Il reddito minimo e l’Italia della crisi”, pp. 101-114) sono disponibili presso la Biblioteca di Scienze Politiche e non quella Giuridica, diversamente da quanto indicato inizialmente sul programma di esame.

torna su

D. TESTI PER CORSI ATTUALI E PRECEDENTI NON ALTRIMENTI DISPONIBILI

Sistemi di welfare comparati 2018-19 e 2019-20, Scheda-Rapporto a scelta da integrare ai testi dell’Opzione 2, terza parte del programma. Scegliere tra:

  • F. Campomori, La “grande invasione”? Percezioni sbagliate e dati veri sull’immigrazione, Social Cohesion Notes, 15 febbraio 2018: QUI
  • IDOS: Scheda Dossier statistico immigrazione IDOS 2018: QUI
  • IDOS: Scheda Dossier statistico immigrazione IDOS 2019: QUI

Sistemi di welfare comparati 2018-19, Scheda-Rapporto da integrare ai testi della Opzione 3, terza parte del programma:

  • M. Natili, Il Reddito d’Inclusione: importante…che sia solo il primo passo, Social Cohesion Fact Sheets & Policy Memos, Settembre 2017: QUI

Politica Sociale 2014-15 e Sistemi di welfare comparati 2015-16: papers per la III parte del programma:

E. ALTRE INFORMAZIONI SU ESAMI E PROGRAMMI / OTHER INFORMATION

Leggere con attenzione tutte le informazioni riportate QUI

I programmi di esame si possono consultare anche sul sito Valutami.
Syllabuses can also be found on the website Valutami.

torna su

Torna a CORSI