Sistemi di welfare comparati

Corso di Sistemi di welfare comparati
192QQ L-39 – I anno

> Click per andare alle sezioni:

Programmi di esame validi >

Corso 2021-22 >

Corsi precedenti >


Programmi di esame validi / Syllabuses

Programma 2022-23 L-39 I anno: qui (Versione in Italiano)

Syllabus 2022-23 L-39 I year qui (English Version)

Programmi precedenti e ancora validi:

  • Programma 2021-22 L-39 I anno: qui (Versione in Italiano)
  • Syllabus 2021-22 L-39 I year qui (English Version)

  • Programma 2020-21 L-39 I anno: qui (Versione in Italiano)
  • Syllabus 2020-21 L-39 I year qui (English Version)
  • Programma 2019-20 L-39 I anno: QUI (Versione in Italiano)
  • Syllabus 2019-20 L-39 I year HERE (English Version)

Programmi per Politica Sociale (vecchi ordinamenti e programmi non più validi), Classi L39-40, 6 CFU (fino al 2014-15) e 6 e 36, 8 CFU (fino al 2008-09):

  • È possibile utilizzare il programma più recente di Sistemi di Welfare Comparati concordando con il docente una eventuale integrazione al medesimo.

Attenzione: All’interno dei programmi sono incluse indicazioni su dove trovare i testi richiesti per l’esame. Alcuni materiali si trovano qui in fondo alla pagina.

Corsi precedenti

> Materiali Didattici 2020-21

> Materiali didattici 2019-20

> Materiali didattici 2018-19

> Info DAD 2020-21

> Info DAD 2019-20

> Info Testi Cartacei 2016-17-18

torna su

Organizzazione lezioni 2021-22

  • Organizzazione Lezioni in Didattica Mista 2021-22: qui
  • Info lezioni registrate: qui
  • Orari lezioni: qui
  • Inizio lezioni: 21 febbraio 2022 ore 15:45
  • Aula fisica: Polo Piagge, Sala Convegni
  • Aula virtuale: BlueMeet Garr: qui
  • Info e istruzioni aule virtuali qui
  • Contatti qui

Supporto alla didattica / Tutorato 2021-22

Per gli studenti del corso 2021/22 è previsto un servizio di supporto allo studio e alla preparazione degli esami tenuto dal Dr. Guglielmo Accardo.

Il servizio consiste in una attività di ricevimento in presenza e online mirata alle necessità del singolo studente. Gli argomenti oggetto del ricevimento possono includere:

  • sostegno alla comprensione / preparazione argomenti della prima e seconda parte del programma. 
  • sostegno alla preparazione dell’esame sulla terza parte del programma con prova pratica (gestione dei contenuti, organizzazione e preparazione della presentazione, ecc.). 

Orario ricevimento: lunedì e giovedì dalle 17:30 alle 19:00, presso Polo Piagge Aule C2 e F2.
Per concordare un appuntamento e per eventuali informazioni, inviare una mail a g.accardo1@studenti.unipi.it 

Aula virtuale per il ricevimento a distanza: https://open.meet.garr.it/RicevimentiGuglielmoAccardo

Materiali didattici 2021-22

Slide utilizzate nelle lezioni:

  • L1. Intro al corso e storie di vita QUI
  • L2. Forme di integrazione e sussitenza QUI
  • L3. Povertà come questione sociale I: Morlicchio QUI
  • L5. Nascita welfare e epoca d’oro QUI
  • L9. Rischi sociali e regimi di welfare QUI
  • L7. Politiche comparate povertà e lavoro, Opz 3 e 4 QUI
  • L8. Transizione istruzione e lavoro, Opz 4 QUI
  • L10. Conciliazione cura – lavoro QUI
  • L11. Long term care QUI
  • L13. Politiche per gli immigrati QUI
  • L13. Opz2 Immigrazione e integrazione QUI
  • L14. Opz1 Welfare e sostenibilità > Presentazioni Seminario Strategie di sostenibilità QUI
  • L15. Opz5 Alla prova pandemica QUI
  • L12. Politiche Abitative QUI
  • L6. Povertà come questione sociale II: Simmel QUI

Esercizi e materiali usati a lezione:

  • L1 Una giornata qualunque: nelle slide.
  • L2 Le storie di vita: .pdf QUI; xls QUI; .ods QUI; variabili QUI.
  • L3 Vignette povertà e lavoro QUI;
  • L7 Forme di sostegno del reddito QUI;
  • L8 Vignette transizione istruzione e lavoro QUI;
  • L10 Conciliazione cura lavoro: Dati QUI; Strumenti e modelli QUI
  • L11 Vignetta Long term care QUI
  • L13 Vignetta Immigrazione QUI

Slide e lezioni preregistrate in sostituzione alle lezioni perse tra 28 marzo e 10 aprile 2022

A causa della sospensione delle lezioni per motivi di salute tra 28 marzo e 10 aprile, gli studenti sono invitati a utilizzare le lezioni preregistrate 2019/20 e le slide di riferimento come materiale sostitutivo.

  • Per info e link per accedere alle lezioni preregistrate andate QUI.
  • Qui sotto gli argomenti, i link alle slide e le date delle lezioni preregistrate da consultare (Aggiornato 04-04-2022):
    • L5 Slide Welfare epoca d’oro QUI (16 marzo 2020); (N.B.: iniziata in aula e da completare)
    • L6 Slide Povertà come questione sociale. Parte II QUI (11 marzo 2020);
    • L7 Slide Politiche comparate povertà e lavoro QUI (18 marzo 2020);
    • L9 Slide opzione 3 – Reddito minimo e attivazione QUI (30 marzo 2020); (N.B.: introduttiva alle attuali opzioni 3 e 4)
  • Tra la L6 e la L9 si suggerisce anche la visione della seguente lezione:
    • L8 Slide Rischi sociali e Regimi di welfare QUI (23 marzo 2020);

Altre info sui materiali:

  • I video visti durante le lezioni dovrebbero essere accessibili cliccando sulle immagini nelle slide dove è presente un link ai video stessi nei casi in cui questi sono disponibili on-line.
  • Lezione con Film “Io, Daniel Blake” di Ken Loach (2016): se possibile verrà organizzata una lezione, online o compatibilmente con le direttive sul virus Covid-19, che prevede la visione del film.

Rapporti e Papers citati a lezione e nelle slide (per chi è interessato):

  • Storie di vita disoccupati di lungo periodo. Rapporto 2001 QUI; Paper 2003 QUI; Paper esteso 2003 QUI. Saggio Block e Somers QUI.
  • Storie di vita, giovani nella transizione scuola – lavoro. Rapporto 2016 QUI; Paper 2017 QUI
  • C. Ranci, M. Arlotti (2020), Un’emergenza nell’emergenza. Cosa è accaduto nelle case di riposo del nostro paese, Rapporto QUI

torna su

Info testi cartacei 2016-17 e 2017-18

  • L’articolo per l’Opzione 2 “The transformative role of the social investment welfare state towards sustainability” di M. Villa è reperibile in copia cartacea presso la biblioteca e non scaricabile via web.
  • Gli articoli per l’opzione 3 presenti su Quaderni di rassegna sindacale. Lavori, ANNO XV – N. 4 – Ottobre-Dicembre 2014, Salario o reddito minimo?, (G. Busilacchi, S. Leonardi, “Reddito minimo e salario minimo: le ragioni di attualità e di interesse”, pp. 19-34; M. Baldini, “Il reddito minimo e l’Italia della crisi”, pp. 101-114) sono disponibili presso la Biblioteca di Scienze Politiche e non quella Giuridica, diversamente da quanto indicato inizialmente sul programma di esame.

Testi per corsi attuali e precedenti non altrimenti disponibili

Materiali Opzione 2, terza parte del programma:

  • Scheda IDOS 2021 – Dossier statistico immigrazione: QUI
  • R. Bazurli, F. Campomori, C. Marchetti, Dall’emergenza sanitaria alla sanatoria: la condizione degli immigrati nella pandemia, in Social Cohesion Papers, 3/2020, “COVID-19 e la sfida della coesione in Italia”, pp. 32-40. QUI
  • Scheda IDOS 2019 – Dossier statistico immigrazione: QUI
  • Scheda IDOS 2018 – Dossier statistico immigrazione: QUI
  • Campomori, La “grande invasione”? Percezioni sbagliate e dati veri sull’immigrazione, Social Cohesion Notes, 15 febbraio 2018: QUI

Materiale integrativo Opzione 3, terza parte del programma 2018-19:

  • M. Natili, Il Reddito d’Inclusione: importante…che sia solo il primo passo, Social Cohesion Fact Sheets & Policy Memos, Settembre 2017: QUI

Politica Sociale 2014-15 e Sistemi di welfare comparati 2015-16: papers per la III parte del programma:

Altre Info su Esami e Programmi / Other Info

  • I programmi di esame si possono consultare anche sul sito Valutami.
  • Syllabuses can also be found on the website Valutami.

torna su

Torna a Tutti i corsi