Tesi di laurea: come fare

Tesi di Laurea

Gli studenti interessati a concordare un progetto di tesi con il docente devono leggere accuratamente la Miniguida (qui) e venire al ricevimento negli orari indicati qui per valutare possibilità, contenuti e tempi.

Il percorso di stesura della tesi può iniziare in tre momenti nel corso dell’anno accademico (finestre di avvio): gennaio, giugno, settembre. Per iniziare il lavoro di stesura è vincolante partecipare a un incontro collettivo di preparazione alla stesura della tesi che si tiene indicativamente negli stessi periodi (vedere l’avviso qui).

A partire da maggio 2019, per il controllo della originalità dei testi inviati dagli studenti il docente utilizza anche il software antiplagio (qui) adottato dall’ateneo. Si invitano tuttavia gli studenti ad utilizzarlo da sè per controllare l’originalità del proprio testo e rilevare eventuali errori nell’uso delle fonti. Il software deve infatti essere inteso come un supporto al loro uso corretto. Si rimanda anche alle informazioni sul problema della originalità e del plagio contenute nella miniguida.

Si chiede agli studenti che devono discutere la tesi di leggere la presente comunicazione del Rettore sui festeggiamenti post-discussione di laurea.

Si consiglia, soprattutto agli studenti triennali la partecipazione al Laboratorio di Scrittura per le Scienze Sociali tenuto dal Prof. Mele. Info qui.

Miniguida alla tesi di laurea

La Miniguida contiene indicazioni e accorgimenti di base per svolgere tesi di laurea sia per le classi triennali che magistrali. Le indicazioni in essa contenute sono vincolanti.

La Miniguida è scaricabile qui

Incontri di preparazione alla tesi

Si tengono tre volte ogni anno accademico (dicembre, maggio, settembre) in concomitanza con le finestre di avvio del lavoro di stesura. La partecipazione è vincolante per gli studenti che hanno concordato con il docente l’avvio del lavoro di tesi nella finestra di riferimento. Le date vengono stabilite alcune settimane prima (prossimo incontro nell’avviso sotto indicato).

Materiale utilizzato durante l’incontro di preparazione alla tesi:

• Presentazione “Impostare la ricerca e la tesi” qui
  • Presentazione “Usare le fonti” qui

AVVISO: prossimo incontro di preparazione sulla stesura della tesi di laurea: 27 febbraio 2020, ore 10:30 – 14:30, Aula 5 Via Serafini. leggere qui

Biblioteca e risorse bibliografiche

Nel link qui sotto trovate una serie di informazioni utili per l’accesso e l’utilizzo delle risorse nazionali e internazionali di tutte le biblioteche dell’Università di Pisa: libri, articoli in rivista, banche dati. È possibile verificare la presenza di materiale disponibile per prestito bibliotecario, consultazione e download di materiale accessibile tramite connessione internet.

Utilizzo risorse della Biblioteca: qui