Click to access sections – Cliccare per andare alle sezioni
> Fare la tesi
> Miniguida alla tesi di laurea
> Incontri e Video di preparazione alla tesi> Biblioteca e risorse bibliografiche
Fare la tesi
Gli studenti interessati a concordare un progetto di tesi con il docente devono leggere accuratamente la Miniguida aggiornata (qui) e venire al ricevimento negli orari indicati qui per valutare possibilità, contenuti e tempi.
Il percorso di stesura della tesi può iniziare in tre momenti nel corso dell’anno accademico (finestre di avvio): gennaio, giugno, settembre. Per iniziare il lavoro di stesura è vincolante partecipare a un incontro collettivo di preparazione alla stesura della tesi che si tiene indicativamente negli stessi periodi (vedere l’avviso qui). In seguito alla pandemia tuttavia gli incontri non si sono più tenuti; in alternativa potete vedere le video-presentazioni linkate sotto.
A partire da maggio 2019, per il controllo della originalità dei testi inviati dagli studenti il docente utilizza anche il software antiplagio (qui) adottato dall’ateneo. Si richiede tuttavia agli studenti ad utilizzarlo da sè per controllare l’originalità del proprio testo e rilevare eventuali errori nell’uso delle fonti. Il software deve infatti essere inteso come un supporto al loro uso corretto. Per poterlo utilizzare occorre accedere a una classe creata dal docente facendosi dare dal medesimo ID e password di accesso.
Si rimanda anche alle informazioni sul problema della originalità e del plagio e sul divieto di utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale contenute nella miniguida.
Ulteriori info:
- Si prega di far riferimento alla segreteria studenti per informazioni in merito a regolamenti e scadenze amministrative e di consultare lo scadenziario qui.
- Si chiede agli studenti che devono discutere la tesi di leggere la presente comunicazione del Rettore sui festeggiamenti post-discussione di laurea (se discusse in presenza).
- Si consiglia, infine, soprattutto agli studenti triennali, la partecipazione, quando attivo, al Laboratorio di Scrittura per le Scienze Sociali tenuto dal Prof. Mele. Info qui.
Miniguida alla tesi di laurea
La Miniguida contiene indicazioni e accorgimenti di base per svolgere tesi di laurea sia per le classi triennali che magistrali. Le indicazioni in essa contenute sono vincolanti.
La Miniguida aggiornata 2023-24 è scaricabile qui
Incontri e Video di preparazione alla tesi
Si tengono tre volte ogni anno accademico (dicembre, maggio, settembre) in concomitanza con le finestre di avvio del lavoro di stesura. La partecipazione è vincolante per gli studenti che hanno concordato con il docente l’avvio del lavoro di tesi nella finestra di riferimento. Le date vengono stabilite alcune settimane prima (prossimo incontro nell’avviso sotto indicato).
Video-presentazioni
Dopo l’emergenza Coronavirus abbiamo registrato alcune video-presentazioni che potete vedere a questi link con le credenziali di ateneo:
- “Impostare la ricerca e la tesi”, Prof. M.Villa:
Video su panopto* qui; presentazione scaricabile qui; - “Come si usano le fonti”, Prof. R.Guidi:
Video su teams qui; presentazione scaricabile qui.
* Attenzione: la piattaforma Panopto è stata disattivata. Verrà comunicato un nuovo link a cui sarà possibile accedere al video
AVVISO:
- prossimo incontro di preparazione sulla stesura della tesi di laurea:
sospesi a partire dalla pandemia da Covid-19. Verrà comunicata l’evenutale ripresa.
Biblioteca e risorse bibliografiche
Nel link qui sotto trovate una serie di informazioni utili per l’accesso e l’utilizzo delle risorse nazionali e internazionali di tutte le biblioteche dell’Università di Pisa: libri, articoli in rivista, banche dati. È possibile verificare la presenza di materiale disponibile per prestito bibliotecario, consultazione e download di materiale accessibile tramite connessione internet.
Utilizzo risorse della Biblioteca: qui