Biblioteca: accesso e risorse

Attenzione: informazione su restrizione servizi bibliotecari per Coronavirus e accesso testi di esame. Andate qui


Utilizzo risorse della Biblioteca

(trovate queste info anche nella Miniguida per la tesi di laurea)

In questa pagina trovate una serie di informazioni utili per l’accesso e l’utilizzo delle risorse nazionali e internazionali di tutte le biblioteche dell’Università di Pisa: libri, articoli in rivista, banche dati. È possibile verificare la presenza di materiale disponibile per prestito bibliotecario, consultazione e download di materiale accessibile tramite connessione internet.

Il Sistema Bibliotecario dell’Ateneo di Pisa (sito: http://www.sba.unipi.it/it) offre infatti molte possibilità di consultazione e prestito e accesso on-line di materiali (libri, riviste, banche dati) essenziali per lo sviluppo del lavoro di tesi e per lo studio in generale. Come fare:

  1. Per accedere a tali materiali è possibile rivolgersi alla sede della Biblioteca di Scienze Politiche (Qui) ma anche di tutte le altre Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo Qui

  2. Esiste un’amplissima gamma di possibilità di accesso a materiale disponibile tramite web, in particolare articoli su riviste in formato elettronico, ma anche banche dati. La gran parte delle riviste importanti è ora solo in formato elettronico.

  3. Tutto il materiale conservati nella biblioteca, compresi libri, rapporti, ecc. si possono ricercare tramite la rete Internet. Per tale ricerca on-line di tutto il materiale occorre utilizzare OneSearch (Qui) la nuova interfaccia di ricerca del catalogo di ateneo.

  4. OneSearch è un potente sistema integrato che, attraverso un solo punto di accesso, permette la ricerca e localizzazione, in maniera semplice ed intuitiva, di risorse a stampa ed online messe a disposizione dall’Università di Pisa, quali articoli, libri, periodici, oggetti digitali, oltre a un elevato numero di risorse di pubblico dominio.

  5. A questa pagina di JusPo Blog (Qui), il Blog del Polo Bibliotecario 2 sono disponibili TUTTE le istruzioni per l’utilizzo di OneSearch

Si può anche consultare – sempre tramite il sito del Sistema Bibliotecario:

  • Elenco degli Editori con cui sono stati sottoscritti abbonamenti alle riviste: Qui

  • Banche dati: Qui

ATTENZIONE: I libri e le riviste cartacee sono consultabili direttamente in biblioteca (e i libri possono essere presi in prestito). Gli articoli delle riviste in formato elettronico a cui siamo abbonati e alcuni e-book che avete individuato tramite OneSearch possono essere consultati e scaricati (in formato .pdf). Per fare questo:

  • Connettersi a internet dalla rete di Ateneo.
  • Oppure connettersi da altrove (es. da casa) tramite una connessione VPN con il proprio computer. Qui trovate le istruzioni per farlo: è una operazione di pochi minuti che presenta due alternative: installando PulseSecure Client, oppure con le proprie credenziali attraverso questo link, procedendo come spiegato alla stessa pagina delle istruzioni > “Connessione a unipiVPN” > punto 2 .