Prossimo appello esami orali e prova pratica

Prossimo appello: avvertenze, date e durata

Aggiornamento: 13-01-2022

News:

ATTENZIONE: Gli esami tornano a essere a scelta, in presenza o da remoto, in base alla comunicazione del Rettore del 05-01-2022. Gli esami di Sistemi di welfare comparati, Sociologia economica e Sociologia dell’organizzazione si terranno in forma mista e gli studenti potranno scegliere se farli in presenza o da remoto come previsto nella stessa comunicazione. Leggere qui sotto.

Prossimo appello esami orali:

II Appello Invernale, 18 e 19 gennaio 2022 ore 8:30

Attenzione: Esami in presenza o da remoto.

– Aule fisiche: O2 Polo Piagge
– Aula virtuale: qui
– Istruzioni sull’uso delle aule virtuali qui.

Sociologia economica, 18 gennaio ore 8:30 – Aula fisica O2 Polo PIagge
N. iscritti 3: L’esame si svolgerà e si concluderà la mattina di martedì 18 gennaio.

Sociologia dell’organizzazione, 18 gennaio ore 8:30 – Aula fisica O2 Polo Piagge
N. iscritti 6: L’esame si svolgerà e si concluderà la mattina di martedì 18 gennaio.

Sistemi di welfare comparati, 19 gennaio ore 8:30 – Aula fisica O2 Polo Piagge
N. iscritti 19: L’esame si svolgerà e si concluderà il giorno mercoledì 19 gennaio.

Attenzione:

• Gli esami si terranno in presenza o da remoto in base alla comunicazione del Rettore del 05-01-2022: “per gli esami in presenza è raccomandato l’uso della mascherina FFP2 ed è garantito, oltre che agli studenti con disabilità e internazionali, ad ogni candidato/a di chiedere lo svolgimento dell’esame a distanza, previa compilazione del form online http://su.unipi.it/DichiarazioneEsameRemoto nella versione già aggiornata”.
  • Se in presenza l’esame verrà svolto secondo le norme e modalità stabilite nella stessa comunicazione e dall’ateneo (protocollo sicurezza e indicazioni complementari qui).
  • Se da remoto, verrà utilizzita l’aula virtuale sopra inicata. La stessa aula può essere utilizzata per assitere agli esami come osservatori.
  • Per lo svolgimento dell’esame il giorno 18 gennaio si procederà a liste alternate dei due corsi sopra indicati.
  • Gli esami potrebbero svolgersi in più giorni della settimana, dipendentemente dal n. di iscritti e di presenti. Verrà data comunicazione al momento della chiusura delle iscrizioni.

Inoltre:

• Gli studenti in presenza verranno eventualmente convocati per gruppi, in base all’aula disponibile, a partire dall’inizio dell’appello alle 8:30.
  • Gli studenti da remoto inizieranno l’esame quando quelli in presenza saranno conclusi.
  • Se si rinuncia a presentarsi all’esame si prega di comunicarlo tempestivamente per facilitarne l’organizzazione.
  • Per chi intende seguire gli esami come semplici osservatori, dati i prevedibili limiti di spazio, è possibile utilizzare l’aula virtuale.
  • Si raccomanda il rispetto delle norme anti-contagio per gli esami in presenza.

Prossima prova pratica, presentazioni di gruppo sulla terza parte dei programmi:

Sistemi di welfare comparati, Sociologia economica, Sociologia dell’organizzazione

Appello invernale, 17 gennaio 2022 ore 8:30

Attenzione: Esami in presenza o da remoto.

– Aula fisica: O2 Polo PIagge
– Aula virtuale: qui
– Istruzioni sull’uso delle aule virtuali qui.

• N. di presentazioni (totale dei 3 corsi): 12
  • Le presentazioni si svolgeranno e si concluderanno il giorno 17 gennaio entro le ore 14:00.
  • Per lo svolgimento dell’esame si procederà a liste alternate dei tre corsi.

Attenzione:

Inoltre:

• I membri dei gruppi che effettuano la prova pratica possono farlo da remoto o in presenza o modalità mista. In caso di eventuale modalità da remoto della prova pratica leggere le info qui.
  • Chi nello stesso appello deve sostenere anche le altre parti del programma di esame può anticiparlo nella stessa giornata del 17 gennaio nel pomeriggio, una volta concluse tutte le presentazioni, in base al numero di iscritti.
  • Per iscriversi alla prova pratica (presentazioni di gruppo) leggere attentamente qui.
  • Si ricorda che la prova pratica è riservata a presentazioni fatte in gruppi composti da 2 o 3 studentesse/studenti.

Appelli successivi per la prova pratica:

• appello estivo (giugno 2022, da definire)
  • appello autunnale (settembre 2022, da definire)

Info su date, aule virtuali e ordinamenti

1. Date, orari e aule: sul sito Valutami e qui sopra trovate le comunicazioni ufficiali su date, orari e aule degli appelli del docente. Per evenutali informazioni e chiarimenti scrivete al docente matteo.villa@unipi.it o utilizzate il ricevimento. Non scrivete su Teams.

2. Aule virtuali per gli esami.
In caso di esami da remoto il docente utilizza piattaforme open source per le aule virtuali e, in particolare, GARR BlueMeet (istruzioni qui): e, solo in caso di necessità tecniche, GARR OpenMeet e GARR EduMeet (istruzioni qui).

Nota: Perché usare strumenti Open Source: qui. Altre info qui. Seminari qui.

3. Esami aperti al pubblico: chiunque può seguire gli esami anche non essendo iscritto, ma seguendo le stesse indicazioni sopra riportate

4. Durata esami. Gli esami potrebbero protrarsi ai giorni successivi dipendentemente dal numero di iscritti e di presenti. Qui sopra e/o tramite mail vengono date indicazioni più precise agli iscritti una volta chiuse le iscrizioni.

5. Iscrizione agli esami per ordinamenti/denominazioni precedenti

• Politica sociale (6, 36, L 39-40): iscriversi all’appello di Sistemi di welfare comparati.
  • Politica Sociale II (57, LM 87-88): iscriversi all’appello di Sistemi di welfare comparati.
  • Sociologia del Lavoro (L16 e L40): iscriversi all’appello di Sociologia Economica.
  • Sociologia del lavoro e dell’organizzazione (LM 59, 63, 87-88): iscriversi all’appello di Sociologia dell’organizzazione.

In questi casi indicare nelle note di iscrizione denominazione del corso, classe di laurea e anno accademico di riferimento.

Torna a Esami