Prossimo appello esami orali e prova pratica

Prossimo appello: avvertenze, date e durata

Prossimo aggiornamento: 11-07-2020

Clicca per accedere alle sezioni:

> Avvertenze generali (leggere con attenzione)

> Prossimo appello esame orale

> Prossimo appello prova pratica

Avvertenze generali (leggere con attenzione)

Attenzione 1: sul sito Valutami le comunicazioni ufficiali su date, orari e aule degli appelli del docente. Per evenutali informazioni e chiarimenti scrivete al docente matteo.villa@unipi.it o utilizzate il ricevimento. Non scrivete su Teams.

Attenzione 2: uso aula virtuale per gli esami.
Il docente usa uno dei due seguenti strumenti: GARR Openmeet; Teams. Di seguito sono indicati alcuni accorgimenti per la gestione degli strumenti durante l’esame.

> Indicazioni per entrambi gli strumenti:

1. verificare la qualità della connessione (se funziona meglio adsl di casa o la connessione telefonica: zona e gestore possono fare qualche differenza);
  2. chiudere tutte le altre applicazioni web del dispositivo che si sta utilizzando;
  3. verificare che il dispositivo (pc o tablet o altro) sia aggiornato;
  4. spegnere microfono e webcam quando non si sta sostenendo il proprio esame.

> Per un migliore uso di GARR Openmeet, seguite le seguenti indicazioni:

1. utilizzare Firefox, Chrome o Chromium come browser;
  2. se volete fate una prova entrate in questa aula qui. trovate anche un tutorial qui.
  3. se avete problemi consultate qui.
  4. una volta entrati:
    1. se dovete sostenere l’esame mettete nome e cognome nel profilo dalle impostazioni (tre puntini in basso a destra); se non dovete sostenerlo mettete come nome “pubblico”.
    2. per non appesantire la linea abbassate la qualità video nelle impostazioni (tre puntini in basso a destra);
  5. Privacy: l’uso di GARR Openmeet tutela al massimo gli utilizzatori. Info qui.

> Per un migliore uso dello strumento di ateneo (Teams) seguite le indicazioni di privacy:

1. Se usate la app di Teams andate sulle impostazioni, cliccando sul proprio account, e scegliere le opzioni di ‘privacy’ e ‘autorizzazioni’ che il più possibile vi proteggono, ovvero non dando il consenso sulle varie voci.
  2. Se lo usate dal browser, nelle impostazioni fate attenzione a scegliere le opzioni che vi proteggono e usate eventuali dispositivi anti-tracciamento.

Attenzione 3: chiunque può seguire gli esami anche non essendo iscritto, ma seguendo le stesse indicazioni sopra riportate

Attenzione 4: durata. Gli esami potrebbero protrarsi ai giorni successivi dipendentemente dal numero di iscritti e di presenti. Qui sotto e/o tramite mail vengono date indicazioni più precise una volta chiuse le iscrizioni (48 ore prima dell’appello).

Attenzione 5: Sociologia del Lavoro vecchio ordinamento (L16 e L40): iscriversi all’appello di Sociologia Economica, indicando nelle note “Sociologia del lavoro” e la classe di laurea.

Prossimo appello esami orali:

Appello autunnale, 8 settembre 2020 ore 8:30, aula da stabilire:

• Sociologia economica (e Sociologia del lavoro):
    N. iscritti . L’esame si svolgerà … e si concluderà ….
  • Sociologia dell’organizzazione (e Sociologia del lavoro e dell’organizzazione):
    N. iscritti . L’esame si svolgerà … e si concluderà ….
  • Per lo svolgimento dell’esame si procederà a liste alternate.

Appello autunnale, 9 settembre 2020 ore 8:30, aula da stabilire:

• Sistemi di welfare comparati:
    N. iscritti . L’esame si svolgerà … e si concluderà ….

Prova pratica, presentazioni di gruppo sulla terza parte dei programmi:

Appello autunnale, 7 Settembre 2020 ore 8:30, aula da stabilire:

• N. di presentazioni (totale dei 3 corsi):
  • Per lo svolgimento dell’esame si procederà a liste alternate. Le presentazioni si concluderanno entro

Attenzione:

1. la prova pratica si terrà probabilmente ancora a distanza (verrà comunicato in seguito). In tal caso leggete le info qui.
  2. chi nello stesso appello deve sostenere anche le altre parti del programma di esame può anticiparlo nella stessa giornata nel pomeriggio, una volta concluse tutte le presentazioni, in base al numero di iscritti.
  3. per iscriversi alla prova pratica (presentazioni di gruppo) leggere attentamente qui.
  4. ricordo che la prova pratica è riservata a presentazioni fatte in gruppi composti da 2 o 3 studentesse/studenti.

Appelli successivi per la prova pratica (date e aule da definire):

• appello invernale (gennaio 2021)
  • appello estivo (giugno 2021)

Torna a Esami