È inevitabile affidare la teledidattica a piattaforme proprietarie, private e oligopolistiche, o è possibile pensare e praticare alternative libere e pubbliche?
Per tentare di rispondere a questa domanda, il Centro Interdisciplinare di “Scienze per la pace” (CISP) e il Centro Interdipartimentale “Diritto e Tecnologie di Frontiera” (DETECT) co-organizzano una serie di seminari on-line, il primo dei quali avrà luogo venerdì 26 febbraio fra le 17 e le 19.
Aule virtuali dei seminari del ciclo su:
Benchè posta su terreno asciutto essa sorge su altissime palafitte e le case sono di bambù e di zinco, con molti ballatoi e balconi, collegate da scale a pioli e marciapiedi pensili, sormontate da belvederi coperti da tettoie a cono, barili di serbatoi d’acqua, girandole marcavento… Quale bisogno o comandamento o desiderio abbia spinto i fondatori di Zenobia a dare questa forma alla città, non si ricorda. Ma quel che è certo è che chi la abita e gli si chiede di descrivere come lui vedrebbe la vita felice, è sempre una città come Zenobia che egli immagina…
Italo Calvino, Le città invisibili
Secondo incontro. 19 marzo 2021 ore 15:00 – 17:00
Tra diritto e informatica: esperienze di teledidattica a confronto
Registrazioni del seminario disponibili qui
Primo incontro. 26 febbraio 2021 ore 17:00 – 19:00
Strumenti liberi per la didattica a distanza e l’amministrazione pubblica. Concetti, modelli e esperienze
Registrazioni del seminario disponibili qui