Nota su lezioni online di Sociologia dell’organizzazione.

Le lezioni che potete vedere online di sociologia dell’organizzazione sono state registrate negli scorsi anni in aula durante le ordinarie lezioni del corso (allora Sociologia del lavoro e dell’organizzazione). Il link inserito nella pagina riguarda il corso 2017-18 e le lezioni tenute durante il periodo febbraio – maggio 2018.


Le lezioni online su Mediateca.unipi

Per chi ha frequentato le prime lezioni in aula potete partire da quella dell’8 marzo 2018, conclusione della metafora della macchina e inizio di quella dell’organismo. Per le lezioni sull’opzione 2 “Burocrazia” occorre fare riferimento a lezioni del 2016-17 (a questo link). Nella pagina del corso sono inserite le date delle lezioni-video a cui fare riferimento a fianco ai link delle slide. Le slide sono ora le stesse utilizzate nei video e quindi riferite agli anni 2017-18 o 2016-17.

Attenzione:
– Sul sito alla pagina linkata si trovano anche i materiali 2018-19.
– In caso di eventuali difficoltà nella visualizzazione leggete qui.

Potete trovare su mediateca anche le lezioni del 2015-16 che si basano su un programma molto diverso. Le lezioni del 2016-17 e 2017-18 si basano invece su un programma sostanzialmente uguale all’attuale. [Naturalmente i modi di fare lezione cambiano e – sperabilmente – migliorano. Tuttavia la registrazione di lezioni nuove, come nel caso degli altri corsi che tengo, avverrebbe in un contesto del tutto diverso e non nel corso di una vera lezione. La preferenza è andata perciò all’utilizzo delle lezioni già registrate]


Modalità di utilizzo delle videolezioni

In quanto alla visualizzazione delle video-lezioni, essendo tutte già disponibili, ognuno può organizzarsi come meglio ritiene in base alle proprie esigenze. Tuttavia, suggerisco qui di seguito alcune possibili modalità di utilizzo:

  1. Su questo sito alla pagina del corso i materiali didattici sono connessi alle lezioni registrate attraverso le date di queste ultime. La lezione video del 8 marzo 2018 è quella che avremmo dovuto tenere in aula il venerdì 6. Di fatto potete seguire le date delle lezioni online come fossero quelle che avremmo dovuto avere in aula, seguendone la periodicità.
  2. Le videolezioni sono una più breve e una più lunga, alternate, perché come era quest’anno erano due lezioni a settimana di 4 o 2 ore. Quindi vederne due a settimana garantisce lo stesso ritmo del lavoro in aula.
  3. È possibile invece organizzarsi per argomento in cui sono divisi i materiali didattici (L3, L4, L5 ecc.). Tali argomenti sono gli stessi del programma di esame (metafore della prima parte, seconda parte e opzioni della terza). Si possono quindi vedere insieme o a poco tempo di distanza le lezioni relative a uno stesso argomento, eventualmente leggendo prima e/o successivamente il testo di riferimento.

Interagire con la Room virtuale

Come per gli altri corsi, c’è la possibilità di interagire con me on-line durante tutte le ore di lezione con la room virtuale, come indicato nella pagina sulla didattica in rete. Rimango ovviamente a disposizione per evenutali chiarimenti, sia attraverso la room virtuale, il ricevimento on-line e la mail.


Opzione 1 della III parte e laboratorio

Per il laboratorio della opzione 1 della terza parte del programma “Apprendimento, Leadership e Processi Decisionali nelle Organizzazioni Democratiche” non sono mai state fatte e non verranno effettuate registrazioni o lezioni online: per tale attività la modalità online è impensabile. Inoltre, i testi della opzione 1 non possono essere studiati in modo efficace senza una frequenza del laboratorio.

Per tale motivo:

  • l‘opzione 1 della terza parte del programma di esame è sospesa fino a che non ci saranno le condizioni per realizzarlo (autunno 2020 o nuovo AA, giugno 2021).
  • Nel programma è stata inserita una opzione ulteriore n. 4 ora visibile nella versione aggiornata del programma (qui).
  • È stata registrata una videolezione sulla opzione 4 e disponibile su mediateca.unipi a questo link (sempre con credenziali). Le slide sono come le altre scaricabili dalla pagina del corso.

Prof. Matteo Villa, 9 marzo 2020 (aggiornato 2 maggio 2020).

Torna a Sociologia dell’Organizzazione QUI

Torna a Didattica in rete per Coronavirus QUI