Informazioni per la didattica in rete dei corsi Prof. M. Villa
In seguito alla sospensione dell’attività didattica in aula per prevenire la diffusione del virus Covid-19 (comunicati ufficiali qui), vengono proposte modalità e strumenti diversificati di didattica on line per i corsi da me tenuti.
Pur non sostituendo le caratteristiche delle attività di aula, gli stessi sono sperabilmente efficaci per il prosieguo del percorso di apprendimento delle studentesse e degli studenti.
Corsi:
Sistemi di welfare comparati L-39, I anno, 2° semestre
Sociologia economica L-36, III anno, 2° semestre
Sociologia dell’organizzazione LM 59, 63, 87-88, I anno, 2° semestre
Come funziona
Le modalità principali sono spegate in un video di 10 minuti (accessibile con credenziali) visibile qui e sono descritte qui di seguito:
Attenzione: alcune info presenti anche su Valutami.
Attenzione: per evenutali dubbi e chiarimenti scrivete al docente matteo.villa@unipi.it o utilizzate il ricevimento. Non scrivete su Teams.
- Le lezioni non sono svolte in diretta streaming con gli studenti: sono registrate e rese disponibili sul sito http://mediateca.unipi.it/, accessibile con le credenziali di ateneo. Nelle pagine dei corsi è indicato un link specifico per ogni insegnamento.
Per Sociologia dell’organizzazione sono disponibili lezione pre-registrate. Info qui. - Le lezioni prevedono l’intervento del docente con uso di slide, video e illustrazione di materiali per esercitazioni.
- Le lezioni rimangono disponibili e potranno essere viste in qualsiasi momento e nei tempi/modi preferiti dagli studenti e, ovviamente, anche più volte, come un qualsiasi video-on line.
- In caso di eventuali difficoltà nella visualizzazione leggete qui.
- Sul presente sito, alle rispettive pagine dei corsi, sono caricate le slide e i materiali delle esercitazioni che rimarranno sempre disponibili.
- Durante il semestre, negli orari delle lezioni il docente è sempre a disposizione attraverso la room virtuale Whereby (qui sotto le istruzioni). Si invitano gli studenti a sfruttare questo spazio.
- Alla conclusione del semestre di lezioni (15 maggio 2020) si interrompe la room virtuale e si può continuare a usare il ricevimento (orari e modalità qui).
- La room virtuale e il ricevimento servono come spazio da utilizzare per interagire con il docente e, in particolare, per:
- chiedere chiarimenti e porre interrogativi sulle lezioni-video, i materiali, i testi, il programma.
- confrontarsi con il docente sulle esercitazioni.
- confrontarsi con il docente sui contenuti del corso (testi, materiali, lezioni), eventuali difficoltà incontrate, ecc.)
- Per questioni molto semplici è inoltre sempre possibile inviare una mail tenendo conto di queste indicazioni.
Istruzioni per l’uso della room virtuale Whereby:
- ATTENZIONE: le seguenti informazioni valgono fino al 15 maggio 2020. Vedere qui.
- Potete prendere un appuntamento inviando una mail a matteo.villa@unipi.it alcune ore prima chiedendo di interagire con il docente durante l’orario delle lezioni,
- Scrivete nell’oggetto della mail “lezione del [data] corso [nome del corso]” e indicate nel testo in modo sintetico/generico argomento, domanda, o esercitazione o altro di cui volete parlare / avere un chiarimento.
- Durante l’orario della lezione collegatevi a internet all’ora indicata dal docente nella mail di risposta e clickate su https://whereby.com/villmat.
- Inserite nome o anche un nickname (your name), chiedete autorizzazione (click su “request permission”), consentite (allow) webcam e microfono, “bussate” (knock) e attendete qualche istante.
- In alternativa potete contattare direttamente il docente durante la lezione, scrivendo una mail (punto 1.) come sopra indicato o provando ad accedere direttamente alla room (punto 2. e 3.). Se il docente è già occupato con altri studenti collegati attendete che vi venga dato l’accesso.
- È possibile che il docente faccia intervenire nella room più studenti contemporaneamente (non più di tre per volta per limiti di capacità della room virtuale) nel caso in cui ci siano argomenti di interesse comune da discutere.
–
Per quanto riguarda il ricevimento, andate alla pagina dedicata qui.
–
Prof. Matteo Villa, 08-03-2020 e aggiornamenti successivi.