Prendendo spunto da quello che faccio durante le mie lezioni è nata questa breve rubrica sul canale di youtube ‘Brevi lezioni di chimica per tutti‘ (Brevi lezioni di chimica per tutti – YouTube), inaugurata durante il primo look-down nel 2020. La rubrica si chiama UNA LEZIONE, UN LIBRO! e ha lo scopo di introdurre e presentare brevemente alcuni libri. E’ un invito alla lettura, ma anche un invito a studiare la chimica in modo meno tradizionale, cercando di ampliare lo sguardo sulla chimica del quotidiano, sulla storia della scienza e sulle riflessioni filosofiche che possono nascere attorno alle scoperte scientifiche e alle grandi teorie scientifiche, riguardanti in particolare la chimica.
Si tratta per lo più di saggi di divulgazione scientifica, libri che parlano della chimica e dei suoi legami con altre discipline, ma anche di storia della chimica e dei chimici che hanno contribuito alla comprensione del mondo e allo sviluppo di questa affascinante e complessa disciplina.
Questo è il link alla rubrica: Una lezione, un libro. Una nuova rubrica di invito alla lettura . – YouTube
Questi alcuni dei primi libri consigliati nella rubrica:
Una lezione, un libro! N. 1. La chimica allo specchio. R. Hoffmann. (Una lezione, un libro! N. 1. La chimica allo specchio. R. Hoffmann. – YouTube)
Una lezione, un libro! N. 2 Questione di Chimica… di Mai Thi Nguyen-Kim. (Una lezione, un libro! N. 2 Questione di Chimica… di Mai Thi Nguyen-Kim – YouTube)
Una lezione, un libro! N. 3 Perché gli asparagi fanno puzzare la pipì? di Andy Brunning. (Una lezione, un libro! N. 3 Perché gli asparagi fanno puzzare la pipì? di Andy Brunning – YouTube)
Una lezione, un libro! N. 4. PICCOLE VISIONI di Marta Paterlini. (Una lezione, un libro! N. 4. PICCOLE VISIONI di Marta Paterlini – YouTube)
Una lezione, un libro! N. 5. La chimica nei musei. Creatività e conoscenza. Autori vari. (Una lezione, un libro! N. 5. La chimica nei musei. Creatività e conoscenza. Autori vari. – YouTube)