Divulgazione

Da oltre vent’anni mi occupo di Divulgazione delle scienze e della Chimica. Ero infatti studentessa agli ultimi anni del Liceo quando, come volontaria dell’Associazione Amici della Natura di Rosignano (www.musrosi.org), ho iniziato le prime conferenze divulgative e le prime attività didattiche con le scuole del territorio di Rosignano Solvay.

Oggi la divulgazione e la diffusione della cultura chimica è diventata una parte importante della mia vita, sia per pura passione che per missione. Sensibilizzare le persone, e soprattutto i giovani, alla scienza, e alla chimica in particolare, far conoscere a tutti l’importanza della chimica nella vita di tutti i giorni, sottolineando gli aspetti culturali di questa disciplina, sono diventati aspetti importanti anche nel mio lavoro.

Dal 1 gennaio 2019 faccio parte come socio invitato del Direttivo del Gruppo Interdivisionale di Diffusione della Cultura Chimica della SCI: https://www.soc.chim.it/it/gruppi/cultura/home

Tra le varie attività, segnelerò in questa pagina le più recenti e le più significative. Per ulteriori aggiornamenti, consultare anche il sito: http://smslab.dcci.unipi.it/dissemination.html e http://smslab.dcci.unipi.it/index.php/education


2020

Quest’anno molte delle iniziative in programma sono saltate o sono state spostate a causa dell’emergenza globale legata al coronavirus covid-19.

Tuttavia, anche se utilizzando la modalità a distanza, ho partecipato a diverse iniziative, webinar e interviste on-line su vari argomenti legati alla didattica “DAD” e alla chimica. Molte di queste attività sono riportate sulla pagina dedicata alla #dissemination sul sito del gruppo di ricerca: https://smslab.dcci.unipi.it/dissemination.html e sulla pagina dedicata alla #DAD: https://smslab.dcci.unipi.it/didattica-distanza.html

Segnalo qui un’intervista sulla #didattica a #distanza a livello universitario: https://ognisereuncaffe.com/2020/04/27/la-didattica-a-distanza-universitaria-tra-studenti-e-professori/

  • E’ in programma, anche se in modalità virtuale, il BRIGHT2020, che si terrà il prossimo 27 novembre 2020.
  • E’ da poco uscito il libro “La chimica nei musei. Creatività e conoscenza” pubblicato dalla Pisa University Press e curato da me e da Luigi Campanella.
Libro degli atti della giornata studio “La chimica nei musei. Creatività e conoscenza.

2019

  • Presentazione del libro “Insegnare e apprendere chimica” presso l’ITI Galileo Galilei di Livorno, organizzato dal Caffè della Scienza “N. Badaloni” Livorno e dalla Nuova Limonaia di Pisa, 14 maggio 2019. Questo è il link alla presentazione: Presentazione Libro Domenici Livorno 14 maggio.
  • Organizzazione dell’iniziativa e partecipazione alle conferenze della giornata dedicata alla Tavola Periodica degli Elementi “La Tavola periodica degli Elementi, dalla storia all’attualità dei nostri giorni“, presso il Museo di Storia Naturale di Rosignano Marittimo (LI), 1 giugno 2019.

Fotografia alla fine del ciclo di incontri e laboratori didattici, con gli animatori e gli organizzatori.

  • Partecipazione e relazione “150 anni e non sentirli: la Tavola Periodica degli elementi come non l’avete mai vista” al secondo Contest di Diffusione della Cultura Chimica “CHIMICAPISCE 2019“, Roma, 28 maggio 2019.

2018

  • Partecipazione alla tavola rotonda “Studiare la materia che cambia” e introduzione di alcune conferenze divulgative al Festival della Scienza di Genova, 3 novembre 2018.
  • Conferenza divulgativa sul “Ruolo dei musei di chimica” in occasione dell’inaugurazione della nuova sede del Museo di Chimica dell’Università di Genova, 23 ottobre 2018.
Inaugurazione del Museo di Chimica di Genova
  • Seminario divulgativo “La chimica a servizio dei prodotti agro-alimentari: il caso particolare dell’olio di oliva”, presso il ciclo di conferenze dell’Università della Terza Età (UNITRE) a Rosignano Solvay, 17 ottobre 2018.
  • Organizzazione e partecipazione alla Notte Europea dei Ricercatori del 28 settembre (BRIGHT) presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa, con laboratori didattici per bambini: https://people.unipi.it/valentina_domenici/bright-2018-attivita-per-i-bambini-sulla-chimica/

    Gruppo dei ragazzi e docenti coinvolti nelle attività didattiche per i bambini “Scopriamo i colori e i profumi con la Chimica”.
  • Contributo sul portale “Scienza in rete” sul patrimonio culturale della Chimica e il ruolo dei musei della chimica: https://www.scienzainrete.it/articolo/chimica-patrimonio-culturale-da-preservare/valentina-domenici/2018-09-27
  • Partecipazione all’assemblea SCI senior all’interno del Congresso Nazionale di Chimica Organica, a Milano, con un contributo sulla “Rete dei Musei di Chimica“, 13 settembre 2018.
  • Incontri presso il nuovo Museo di Storia Naturale di Rosignano (MuSNa) di divulgazione della scienza e della chimica (a partire da luglio 2018).
  • Intervento divulgativo sulla radio WIP RADIO: http://www.wipradio.it/tag/valentina-domenici/

    Museo di Storia Naturale di Rosignano Marittimo
  • Attività per ragazzi dedicata alla “CHIMICA DEI COLORI e CHIMICA DELLA LUCE” in collaborazione con il team di CHEMA (Giada Silvi e Leonardo Sentieri) presso l’iniziativa “Sì, geniale! La scienza di fa volare” a Pistoia dal 2 al 5 maggio.
  • Incontro di formazione per gli insegnanti nell’ambito dei Lincei Basilicata “I Lincei per la Scuola – Giornate di Storia e Divulgazione delle Scienze”. Attività di introduzione alla spettroscopia molecolare “Fare chimica con la luce“, Potenza, 6 marzo 2018.
  • Video didattici realizzati in collaborazione con Viola Bachini e Michela Perrone, con gli studenti del corso di Didattica della Chimica A (anno 2017-2018). I video ad argomento scientifico hanno una grande valenza didattica e sono facilmente fruibili dagli studenti. Gli argomenti, i testi e le modalità con cui si realizzano i video sono funzionali al pubblico al quale vogliamo rivolgerci.
Presso il Laboratorio di Spettroscopia Molecolare di Soft Matter (SMS LAB) – UNIPI
  • Conferenze divulgative – ciclo di incontri per Pianeta Galileo 2018. Anche quest’anno partecipo al programma di incontri organizzato dal Consiglio regionale della Regione Toscana, con incontri con le scuole secondarie di II grado dal titolo “Fare chimica con la luce, la spettroscopia“. Si tratta di introdurre i ragazzi alla spettroscopia atomica e molecolare e alle sue molteplici applicazioni. Su questo tema insieme ai miei collaboratori abbiamo realizzato percorsi didattici, laboratori didattici interattivi, seminari aperti al pubblico. Partecipo a questi incontri dal 2012.
  • Incontri divulgativi nell’ambito di “Parliamo di Scienza” 2018. Partecipo dal 2016 al ciclo di conferenze e incontri di cultura scientifica organizzati dall’Associazione Amici della Natura Rosignano presso il Centro “Le Creste” di Rosignano Solvay.
Parliamo di scienza 2018

2017

  • Laboratori didattici e dimostrativi realizzati presso il Festival della Scienza di Genova (edizione 2017). Laboratorio “Come funziona il sapone?” in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Rosignano Solvay e laboratorio “Fare chimica con la luce” in collaborazione con il team di Chema srl e MaVi srl. Link:  http://www.chemasrl.it/index.php/blog/109-fare-chimica-con-la-luce
  • Intervento divulgativo su uno studio sulle proprietà nutraceutiche di varietà di mele antiche Toscane sulla rete televisiva TV38: https://www.youtube.com/watch?v=XQs56PCVLk0
  • Seminario “Chimica e creatività” presso l’Università di Perugia il 20 dicembre 2017, organizzato dalla Sezione Basilicata della Società Chimica Italiana (Perugia).
  • Incontro divilgativo “L’olio di Oliva tra Storia e Scienza” presso Sticciano Scalo (GR) del 29 ottobre 2017.

  • Seminario “Comunicare la chimica in ambiti non formali” presso iniziativa Y-RICH organizzata dal Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana, il 23 giugno 2017 a Roma.
  • Intervento divulgativo nella trasmissione su Rai ScuolaMemex – Luoghi della Scienza” – Maremma – puntata 17.
  • Intervista divulgativa su “MOEBIUS SCIENZA” di Radio 24 (“la scienza dei fuochi d’artificio“).

2016

  • Seminario divulgativo presso l’Accademia dei Georgofili (Firenze) durante nell’incontro RotarolioL’Olivo ed il suo Olio, una storia da proteggere per poterla tramandare“, organizzato dal Club Rotary del Mugello il 22 novembre 2016.
  • Partecipazione a incontri divulgativi nell’ambito di Parliamo di Scienza 2016 e del programma Pianeta Galileo.

Anni precedenti:

  • Intervento presso la trasmissione televisiva Mi manda Rai Tre sul tema della contraffazione dell’olio di oliva (13 novembre 2015).
  • Intervento presso la trasmissione televisiva TG Leonardo “TG della Scienza”  sul tema dell’olio di oliva (11 novembre 2015).
  • Seminario divulgativo su “L’olio extravergine di oliva. Dalla chimica alle sue numerose applicazioni“, presso l’iniziativa “Vanitas 2015” organizzato dal Sistema museale di Ateneo (Pisa, 5 giugno 2015).
  • Progetto “Pagine di Scienza” per la diffusione della cultura scientifica attraverso la lettura, promosso dal Comune di Rosignano Marittimo (LI) (2015).
  • Seminario presso iniziativa “Meet the MIT project” nell’ambito dell’ OPEN DAY 2014 dell’Università di Pisa (11 aprile 2014).
  • Intervento divulgativo presso la trasmissione televisiva Geo&Geo Scienza sui muscoli artificiali e sui cristalli liquidi (18 febbraio 2013).