Curriculum

Attualmente Professoressa Associata (‘professore di seconda fascia’) in Chimica Fisica (abilitata a ‘professore di prima fascia’ dal 3 agosto 2017) presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa.

Docente di “Chimica Fisica e Laboratorio“, “Fondamenti e Metodologie Didattiche per l’insegnamento della Chimica“, “Storia della Chimica ed Elementi di Didattica” e “Chimica Fisica della Soft Matter” presso i Corsi di Laurea del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa (DCCI-UNIPI).

Docente del modulo d’insegnamento “Fondamenti e didattica della chimica” per l’esame di “Fondamenti e Didattica della Fisica e della Chimica” presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Pisa (UNIPI).

Associata come collaboratrice di ricerca all’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA) del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR) dal gennaio 2019.

Membro del Consiglio Direttivo della Divisione di Didattica della Chimica della Società Chimica ItalianaSCI (triennio 2016-2018 e triennio 2019-2021).

Socio invitato del Consiglio Direttivo del gruppo interdivisionale “Diffusione della cultura chimica” della SCI (triennio 2019-2021).

Membro del Comitato di Redazione della rivista nazionale “La Chimica nella Scuola (CnS)” (dal 2010).

Membro del Comitato Scientifico del “Festival della Scienza di Genova” (dal 2016).

Membro del gruppo di lavoro “Etica e Chimica” e “Rete dei Musei di Chimica” della SCI.


Formazione (in breve):

2006 –  Master in “Comunicazione della Scienza”, presso la SISSA, Trieste.
2005 –  Dottorato in “Scienze Chimiche”, presso la Scuola “Galileo Galilei” dell’Università di Pisa.
2001 –  Laurea in “Chimica”, Summa cum Laude, presso l’Università di Pisa.


Esperienze di Ricerca (in breve):

Dal 2010 al 2016, Ricercatrice a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa (DCCI-UNIPI).

2010 Borsista “L’Oreal Italia – Unesco – Per le Donne e per la Scienza – 2010″, con progetto “Caratterizzazione chimico-fisica di nuovi agenti di contrasto per risonanza magnetica di imaging (MRI) a 7 Tesla”, presso DCCI-UNIPI.

2008-2010 Ricercatrice in Formazione (RIF) con progetto “Study of the order, dynamics and structure of oriented molecular systems by means of theoretical and experimental techniques”, presso DCCI-UNIPI.

2007-2006 Scientific Associate Researcher presso il Jozef Stefan Institute, Department of Solid State Physics di Lubiana (Slovenia) con borsa Marie Curie Intraeuropean Fellowship (EIF) dal titolo “Synthesis and characterization of ELectromechanically Active Composites of Mesogenic ELAstomers and ELectrically Active nanoparticles”.


Riconoscimenti scientifici:

  1.  “Premio Semerano 2005”, per la migliore tesi di dottorato di Chimica-fisica (Società Chimica Italiana, Divisione di Chimica Fisica).
  2. IUPAC prize 2006 for young chemists”, per la migliore tesi di dottorato in Chimica (International Union of Pure and Applied Chemists, IUPAC).
  3. Otto Lehmann Award 2006”, per il lavoro J. Phys. Chem. B, 109, 18369, 2005 (German Society of Liquid Crystals).
  4. Premio Primo Levi 2005”, come migliore giovane chimico italiano (Società Chimica Italiana).
  5.  Premio “L’Oreal Italia – Unesco 2010”, per le Donne e la Scienza. Premio per giovani ricercatrici italiane under 35, per il progetto “Caratterizzazione chimico-fisica di nuovi agenti di contrasto per MRI a campo di 7 Tesla”.