Ricerca

I miei interessi di ricerca si sviluppano nelle seguenti aree:     

  1. Applicazione e sviluppo di metodi di risonanza magnetica nucleare (NMR) e caratterizzazione delle proprietà chimico-fisiche della SOFT MATTER (tra cui cristalli liquidi termotropici calamitici, cristalli liquidi “bent-core”, dendrimeri e dimeri  e nuovi sistemi molecolari che presentano particolari fasi liquido cristalline);
  2. Preparazione, caratterizzazione chimico-fisica e realizzazione di attuatori a base di materiali compositi formati da elastomeri liquido cristallini per applicazioni in micro- e bio-robotica, applicazioni ottiche e in generale nel campo dei materiali “a memoria di forma“, come gli attuatori o muscoli artificiali;
  3. Sviluppo e messa a punto di metodi spettroscopici ‘non distruttivi’ per lo studio di prodotti agro-alimentari e per l’identificazione di sofisticazioni e adulterazioni (utilizzando ad esempio metodi di fluorescenza in riflettanza (“Front-Face”), spettroscopia di assorbimento UV-visibile, e vari metodi di risonanza magnetica nucleare, NMR).
  4. Studio delle proprietà chimico-fisiche di nanoparticelle magnetiche per applicazioni come agenti di contrasto per risonanza magnetica nucleare per immagini (MRI), in particolare, nanoparticelle a base di ossidi di ferro;
  5. Sperimentazione di metodologie didattiche che utilizzano la didattica laboratoriale e le nuove tecnologie per l’insegnamento della chimica nelle scuole in un ottica di curriculum verticale (scuole primarie e scuole secondarie).

Maggiori informazioni sulle ricerche, sui progetti in corso e sulle attuali collaborazioni scientifiche si trovano sul sito:

Soft Matter Spectroscopy Laboratoryhttp://smslab.dcci.unipi.it/


 

Mi interesso inoltre di sviluppo di percorsi didattici nel campo della Didattica della Chimica rivolti in particolare ai bambini delle scuole primarie e ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Mi occupo di Comunicazione della Chimica, di immagine e percezione della Chimica nel pubblico generico.

Mi interesso della didattica della chimica in ambito non formale, con particolare riferimento ai Musei della Scienza e Musei Tecnico-Scientifici.