Didattica

L’anno accademico 2020-2021 è iniziato con alcuni cambiamenti legati alla situazione di emergenza COVID-19 (vedi link alla pagina di Ateneo).

Nel primo semestre, ho tenuto due corsi con la modalità a distanza:

– “Fondamenti e metodologie didattiche per l’insegnamento della Chimica(Cod. 319CC) (ex ‘Didattica della chimica A’) per il Corso di Laurea in Chimica (corso opzionale da 3 CFU, riconosciuto per il percorso dei 24CFU per l’insegnamento, primo semestre).

Le lezioni si svolgono sulla piattaforma TEAMS il venerdì dalle 14 e 30 alle 16 e 15.

SCHEDA E PROGRAMMA DEL CORSO

– “Chimica Fisica della Soft Matter(Cod. 314CC) per il Corso di Laurea Magistrale in Chimica (corso caratterizzante per l’indirizzo chimico-fisico, da 6 CFU) (primo semestre).

Le lezioni si svolgono sulla piattaforma TEAMS il martedì dalle 10 e 30 alle 12 e 15 e il mercoledì dalle 14 e 30 alle 16 e 15.

SCHEDA E PROGRAMMA DEL CORSO

Nel secondo semestre, sono in corso i seguenti insegnamenti, sempre con la modalità a distanza:

– “Storia della Chimica ed elementi di didattica(Cod. 318CC) (ex ‘Didattica della chimica B’) per il Corso di Laurea in Chimica (corso opzionale da 3 CFU, riconosciuto per il percorso dei 24CFU per l’insegnamento, secondo semestre).

Le lezioni si svolgono sulla piattaforma TEAMS il venerdì dalle 14 e 45 alle 17 e 15.

SCHEDA E PROGRAMMA DEL CORSO

– “CHIMICA FISICA E LABORATORIO(Cod. 122CC) per il Corso di Laurea in Chimica Per L’Industria E L’Ambiente (corso fondamentale da 6 CFU, di 3 CFU di LABORATORIO, secondo semestre).

Le lezioni si svolgono sulla piattaforma TEAMS il lunedì e il giovedì dalle 8 e 30 alle 10 e 15 e venerdì dalle 10 e 30 alle 12 e 15.

SCHEDA E PROGRAMMA DEL CORSO

– “Fondamenti e Didattica della Chimica (Modulo dell’insegnamento Fondamenti e Didattica della Fisica e della Chimica) (Cod. 001BC) per Laurea Magistrale Ciclo Unico (5 anni) in Scienze Della Formazione Primaria (il modulo è di 4 CFU e si svolge nel secondo semestre).

Le lezioni si svolgono sulla piattaforma MEET il mercoledì dalle 8 e 30 alle 11 e 45.

SCHEDA E PROGRAMMA DEL CORSO

*********************************************************************

Questi sono i miei corsi presso l’ UNIVERSITA’ DI PISA (attivi per l’anno accademico 2019-2020):

– “Chimica Fisica e Laboratorio” (Cod. 122CC) per Corso di Laurea triennale in Chimica Per L’Industria E L’Ambiente (corso obbligatorio al II anno, secondo semestre).

– “Fondamenti e metodologie didattiche per l’insegnamento della Chimica(Cod. 319CC) (ex ‘Didattica della chimica A’) per il Corso di Laurea in Chimica (corso opzionale da 3 CFU, riconosciuto per il percorso dei 24CFU per l’insegnamento, primo semestre).

– “Storia della Chimica ed Elementi di Didattica(Cod. 318CC) (ex ‘Didattica della chimica B’) per il Corso di Laurea in Chimica (corso opzionale da 3 CFU, riconosciuto per il percorso dei 24CFU per l’insegnamento, secondo semestre).

– “Fondamenti e didattica della Chimica (Modulo dell’insegnamento Fondamenti e Didattica della Fisica e della Chimica Cod. 001BC) per Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in Scienze Della Formazione Primaria (esame annuale).

– “Chimica Fisica della Soft Matter(Cod. 314CC) per il Corso di Laurea Magistrale in Chimica (corso caratterizzante per l’indirizzo chimico-fisico, da 6 CFU) (esame annuale).


Questo è il link ai programmi di esame aggiornati: https://esami.unipi.it/

Questo è il link al sito di e-learning dove si trovano tutti i materiali degli esami:

https://elearning.humnet.unipi.it (per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria) e https://polo3.elearning.unipi.it/auth/shibboleth/index.php (per i corsi presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale).

Il link alla mia pagina personale per la didattica (Unimap) è: https://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=6633&template=dett_didattica.tpl


Corsi presso l’ Università di Pisa (negli anni precedenti):

Consultare il REGISTRO DELLE LEZIONI


Tra le attività didattiche, seguo la progettazione di progetti di didattica della chimica per le scuole primarie e per le scuole secondarie di primo grado, tra cui alcuni progetti in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Rosignano (http://www.musrosi.org/).

Inoltre, dal 2014 seguo alcuni progetti di tesi in collaborazione con il prof. Paolo Milazzo del Dipartimento di Informatica (http://www.di.unipi.it/~milazzo) per l’utilizzo di strumenti digitali per la didattica della chimica.

Faccio parte della Divisione di Didattica della Chimica della Società Chimica Italiana (https://www.soc.chim.it/it/divisioni/didattica/home).