Anche quest’anno insieme agli studenti del corso di Didattica della Chimica abbiamo progettato delle attività didattiche per il Bright, la Notte Europea dei Ricercatori, dello scorso 28 settembre.
Questo evento è stata l’occasione per i ragazzi di mettere in pratica gli insegnamenti approfonditi durante il corso e in particolare la metodologia della didattica laboratoriale esplorativa e dimostrativa avendo come target principale i bambini (età dai 5 ai 10 anni).
Trattandosi di una fascia di età particolare, l’approccio alla chimica non può che essere fenomenologico e le tematiche scelte hanno a che fare inevitabilmente con i sensi. Quest’anno abbiamo privilegiato la vista e l’olfatto, ovvero la chimica dei colori e la chimica dei profumi.
Questo è il link del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale con le iniziative svolte per il BRIGHT 2018:
e la pagina dedicata ai bambini: http://bright.dcci.unipi.it/index.php/bambini
In particolare, per i bambini sono state progettate quattro attività didattiche laboratoriali:
– Alla scoperta dei profumi e delle essenze, con l’estrazione di oli essenziali da alcune piante comuni.
– Alla scoperta dei colori di origine vegetale, con l’estrazione di antocianine, clorofille e carotenoidi da frutta e verdura.
– Alla scoperta dei colori di origine minerale, esplorando le proprietà di alcuni minerali e dei primi pigmenti prodotti nell’antichità.
– Alla scoperta dei colori che sono stati prodotti dall’uomo e che possiamo definire come pigmenti sintetici.
Questo è il materiale che abbiamo distribuito a tutti i visitatori:
Depliant sui colori. DEPLIANT_COLORI
Depliant sulle essenze profumate. DEPLIANT_PROFUMI