Alessio Zanelli vince il premio con.Scienze 2023 per la migliore Tesi Magistrale
Il Dottor Alessio Zanelli, già Studente Magistrale in Biotecnologie Molecolari e adesso Dottorando presso il Dipartimento di Biologia, è vincitore del premio con.Scienze 2023, per la Tesi dal titolo “Deconstructing human nervous system cell complexity with cortical and spinal organoids”.
La cerimonia di premiazione si svolgerà giorno 11 luglio ore 10.30, con la partecipazione, oltre al vincitore Alessio Zanelli, del Direttore del Dipartimento Prof. Massimo Dal Monte e del tutor accademico Prof. Marco Onorati.
BRIGHT 24 settembre 2021, Notte dei Ricercatori. Vi aspettiamo con tanti eventi… Noi saremo all’APERITIVO della Ricerca ore 18.30
Nanomedicina e terapia cellulare insieme per promuovere la rigenerazione nervosa
Al via il nuovo progetto coordinato da Unipi e finanziato dalla fondazione Wings for Life
MINISIMPOSI DEDICATI AL DIBATTITO SULLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE
Il cervello tra Homo sapiens e primati non-umani: sviluppo, evoluzione e potenzialità
21 giugno 2021, prossimo appuntamento della serie dei minisimposi dedicati al dibattito sulla sperimentazione animale, rivolti, soprattutto, a dottorandi e studenti dei CdS magistrali.
Il programma prevede la presenza di relatori sia nazionali che internazionali:
Nenad Sestan, Yale School of Medicine
Tommaso Pizzorusso, Università di Firenze/Scuola Normale Superiore di Pisa
Concetta Morrone, Università di Pisa
L’evento sarà accessibile previa iscrizione:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfn7GPJ5qjr7PalAGxUTd-D_WOOWAq4MTlQ2GXyV2m-5T0QCg/viewform
Borse di Dottorato: dall’FSC un finanziamento aggiuntivo per il Neural Stem Cell Lab
Borsa di dottorato in Biologia (DOT13GFICX) – Il progetto presentato, a tema vincolato, intende investigare un approccio innovativo per la cura delle lesioni del midollo spinale che sfrutta la terapia cellulare sostitutiva in sinergia con il meccanismo dello stretch-growth. La forza meccanica, infatti, è stata descritta come uno dei migliori induttori di allungamento assonale tanto che i dati preliminari mostrano, infatti, un tasso di allungamento 3 volte maggiore rispetto a quello raggiunto spontaneamente.
DARWIN, L’EVOLUZIONE DELLA SCIENZA 28/12/2020
Ricerca italiana e internazionale
Che anno è stato questo 2020 per la ricerca? Un anno complesso per la pandemia, ma anche per i centri di ricerca. Mai come in questo anno la ricerca ha reagito tempestivamente per rispondere alle esigenze della società, soprattutto in ambito farmacologico.
La ricerca in Italia ha bisogno di essere sostenuta per rimanere al passo con gli altri paesi europei, come ci spiega Massimiano Bucchi, docente di sociologia della Scienza all’Università degli Studi di Trento.
In un recente numero della rivista Nature, la copertina è stata dedicata a una ricerca che sembra consegnarci una notizia super bomba: le cellule hanno un potenziale meccanismo interno che si potrebbe attivare per recuperare funzioni che col tempo sono andate perse. Cosa vuol dire? Si potrà tornare adolescenti? Lo chiediamo a Marco Onorati, biologo delle cellule staminali all’Università di Pisa. Le potenzialità di questi studi sono straordinarie, ci racconta
Sperimentazione animale: a quando lo spillover culturale?
Non serve, non è etica, ci sono alternative, fa fuggire i ricercatori: e se la pandemia da coronavirus fosse l’occasione per un po’ di spillover culturale, almeno per quanto riguarda la sperimentazione animale? Le valutazioni di Michele Simonato, Elisabetta Cerbai, Micaela Morelli, Antonio Musarò, Marco Onorati, Marco Tamietto – a nome di tanti altri ricercatori e ricercatrici.
24 gennaio 2020 “ESPERIENZE DI SCIENZA” – QUANDO LA BIOLOGIA E LA COMUNITÀ SI INCONTRANO
Comunicazione e divulgazione scientifica sono argomenti di enorme attualità. Parlare di Scienza sia tra scienziati che tra scienziati e pubblico è un compito estremamente delicato. In un periodo storico caratterizzato dalla presenza di strumenti che rendono semplice e rapida l’acquisizione di notizie e informazioni, non sempre corrette, diffondere la conoscenza è sempre più un’arte. L’evento “Esperienze di Scienza”, organizzato dai dottorandi del Corso di Dottorato in Biologia (Dipartimento di Biologia) dell’Università di Pisa, vuole essere un momento di partecipazione e condivisione.
locandina
Azione contro la disinformazione e la sperimentazione animale
Sostegno all’emendamento su Human Technopole per apertura alla Ricerca Nazionale
In questi giorni la Commissione Bilancio del Senato sta valutando un emendamento per destinare 80 dei 140 milioni di € dello Human Technopole a progetti “nostri”, di ricercatori pubblici di Università e IRCCS, che possano essere svolti lì dopo valutazione comparativa.
Ci sono pochi giorni: entro l’inizio della settimana prossima la commissione valuterà l’emendamento, quindi la strategia migliore è far sentire, con email ai Senatori, la nostra attenzione e sostegno allo stesso. Sono in contatto con un gruppo di ricercatori proponenti e sostenitori dell’emendamento, tra cui Elena Cattaneo, Marco Tamietto, Micaela Morelli, Elisabetta Cerbai. Mi riferiscono che i Rettori (oggi riuniti al CRUI), il SINS e altre associazioni stanno divulgando e sostenendo pubblicamente questo emendamento.
2019_11_20_Lettera_Cattaneo_Repubblica_HT
“ESPERIENZE DI SCIENZA” – QUANDO LA BIOLOGIA E LA COMUNITÀ SI INCONTRANO
Comunicazione e divulgazione scientifica sono argomenti di enorme attualità. Parlare di Scienza sia tra scienziati che tra scienziati e pubblico è un compito estremamente delicato. In un perido storico caratterizzato dalla presenza di strumenti che rendono semplice e rapida l’acquisizione di notizie e informazioni, non sempre corrette, diffondere la conoscenza è sempre più un’arte. L’evento “Esperienze di Scienza”, organizzato dai dottorandi del Corso di Dottorato in Biologia (Dipartimento di Biologia) dell’Università di Pisa, vuole essere un momento di partecipazione e condivisione.
Avviso di Seminario:
UnistemDay 2019
Giornata europea dedicata alla divulgazione sulle cellule staminali, a Pisa il 15 marzo 2019.
In the developing brain, scientists find roots of neuropsychiatric diseases
The most comprehensive genomic analysis of the human brain ever undertaken has revealed new insights into the changes it undergoes through development, how it varies among individuals, and the roots of neuropsychiatric illnesses such as autism spectrum disorders and schizophrenia.
Lesioni al midollo spinale: individuata popolazione di cellule staminali che ne favorisce la riparazione
Lo studio dell’Ateneo e della Yale School of Medicine su “Nature Communications”
Neuroscience – a.a. 2018/2019
Admission Master Degree Programme in Neuroscience, University of Pisa
Unistem Day 16 marzo 2018
Giornata europea dedicata alla divulgazione sulle cellule staminali
Scoperto il segreto dell’evoluzione del cervello umano nei neuroni della dopamina
Il Dipartimento di Biologia partner della Yale University nella ricerca pubblicata sulla rivista «Science»