Dal 1 gennaio 2019 è attivo un nuovo gruppo interdivisionale “DIFFUSIONE DELLA CULTURA CHIMICA” della Società Chimica Italiana (https://www.soc.chim.it/it/gruppi/cultura/home).
Il gruppo, nato su una proposta fatta durante una sessione di “comunicazione” nell’ultimo Congresso Nazionale della SCI a Paestum (iniziativa di cui parlo qui) e poi formalizzata tramite richiesta ufficiale di ben 67 soci è nato con l’Assemblea dello scorso 8 Giugno, data in cui si sono tenute le elezioni del Direttivo per il triennio 2019–2021.
La comunicazione della chimica è ormai un’esigenza a cui gli scienziati e i chimici in particolare non possono più sottrarsi, che si unisce alla già condivisa importanza della divulgazione della chimica (argomento di cui parlo in questa intervista insieme a Gianni Fochi).
Con la consapevolezza che la società contemporanea abbia urgente bisogno di tornare a credere nella Chimica, nel suo ruolo chiave nel garantire il benessere e lo sviluppo; che la Società Chimica Italiana, contando sulla passione dei soci in primis, debba essere l’attore principale di questo processo; che l’Europa richieda ai ricercatori di oggi e domani comprovate abilità di “communication, dissemination and exploitation”, gli obiettivi del nuovo gruppo sono:
- realizzare workshop e scuole focalizzate su tecniche e strumenti di divulgazione, disseminazione e public engagement;
- valorizzare le attività che già vengono svolte in merito, ma in maniera indipendente, dai soci;
- promuoverne di nuove volte a raccontare la chimica attraverso canali di comunicazione semplici e fruibili dal grande pubblico.
Il gruppo è coordinato da Sara Tortorella (Università di Perugia).Fanno parte del direttivo anche Stefano Cinti (Università «Tor Vergata» di Roma), Valeria Costantino (Università «Federico II» di Napoli), Adriano Intiso (Università di Salerno), Elena Lenci (Università di Firenze) e Alberto Zanelli (Università di Bologna). Fanno parte del direttivo, come soci invitati, anche la sottoscritta e Luciano D’Alessio (Università della Basilicata), entrambi attivi da molti anni nell’ambito della comunicazione della chimica.
Tra le iniziative che il gruppo «Diffusione cultura chimica» sta organizzando ci sono anche alcuni «contest» di comunicazione della chimica, come «Chimicapisce», che vedrà giovani chimici under 35 sfidarsi in una competizione in cui dovranno raccontare la loro ricerca in meno di tre minuti. Sempre dedicato ai giovani è stato indetto un bando per la migliore comunicazione: il premio «1000xChemistry». Una scuola di formazione e un convegno nazionale dedicato alla comunicazione della chimica sui diversi mezzi di comunicazione, dai social ai giornali, dalla radio alla TV, è in programma a Rimini. Il gruppo partecipa inoltre a vari festival scientifici, come il Festival della Scienza di Genova, e ad iniziative che si svolgono a livello internazionale, come il «Global Breakfast» del 12 febbraio, che in Italia si è svolto a Napoli. Moltissime saranno inoltre le presenze del gruppo all’interno di eventi organizzati da altri partner, come la Royal Society of Chemistry, l’EuChems e la Iupac, rispettivamente la società chimica inglese, la società chimica europea e l’unione internazionale di chimica pura e applicata. In questo caso, il gruppo sarà presente attraverso seminari divulgativi, incontri con la cittadinanza e laboratori didattici interattivi. Molti sforzi dei membri del gruppo sono inoltre concentrati sui vari mezzi di comunicazione, ad esempio attraverso le pagine Facebook, Instagram e Twitter (rintracciabili attraverso l’account @Scicultura e l’hashtag #Scicultura).
Segue una breve rassegna stampa di febbraio 2019.
– Comunicato sul sito di UNIPI.
– Intervista completa su “Villaggio Globale“.
– “Il Tirreno – 14 febbraio 2019“.
– “Il Corriere della Sera – 4 febbraio 2019”: Il Corriere della Sera.
– “Il Tirreno – Pisa” – 2 febbraio 2019: Corriere Fiorentino
– “Il Corriere Fiorentino” – 2 febbraio 2019: Il Tirreno
– Notizia su Ansa – Scienza&tecnologia: