BRIGHT 2019 La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori

Anche quest’anno per la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, molte saranno le attività progettate per i bambini! Vi aspettiamo venerdì 27 settembre al Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (Pisa).

Il tema che abbiamo scelto per l’edizione 2019 è «La Chimica e… il mare», e nasce da una serie di percorsi didattici progettati dagli studenti del corso di «Fondamenti e metodologie didattiche per l’insegnamento della chimica».

Faremo una serie di attività semplici e divertenti per scoprire che il nostro comportamento può avere importanti effetti sull’ambiente marino e sui delicati equilibri che permettono la vita di molte specie che popolano i mari. I bambini scopriranno così cosa sono le microplastiche e cosa stanno facendo i chimici per risolvere questo problema.

Attraverso giochi e piccoli esperimenti sulle conchiglie, i bambini capiranno che l’aumento dell’anidride carbonica nell’atmosfera terrestre ha conseguenze anche nei mari.

Inoltre, grazie ad affascinanti reazioni chimiche, costruiremo dei coloratissimi «giardini chimici» simili alle alghe e alle altre creature che popolano gli abissi!

I laboratori didattici sono realizzati dalla professoressa Valentina Domenici insieme agli studenti che animeranno le attività didattiche e i giochi con i bambini: Sergio Mariani, Nicole Vita, Antonio Cardinale, Francesca De Angelis, Gioacchino Asero, Chiara Scala e Andrea Quinto.

LINK: http://bright.dcci.unipi.it/index.php/bright-2019/bambini

Bright 2019
Attività per bambini