Anche quest’anno gli studenti universitari del corso di “Fondamenti e metodologie didattiche per l’insegnamento della chimica” (ex – Didattica della Chimica) nell’ambito del percorso formativo previsto dal corso, hanno progettato delle unità didattiche e dei percorsi laboratoriali su un tema consigliato dal docente (professoressa Valentina Domenici): la chimica in relazione alle altre scienze naturali.
Durante il corso gli studenti hanno approfondito vari aspetti legati alla progettazione e realizzazione di attività di didattica della chimica di tipo interattivo, cooperativo e laboratoriale. Oltre agli aspetti metodologici, gli studenti hanno approfondito e sperimentato le potenzialità e le caratteristiche della didattica in ambito formale (es. scolastico) e non formale (es. museale).
In particolare, un gruppo di studenti ha scelto di sviluppare l’attività didattica progettando tre laboratori per bambini e ragazzi in ambito museale, che verranno messi in pratica presso il Museo di Storia Naturale di Rosignano Marittimo (MUSNA).
I laboratatori si svolgeranno tre domeniche pomeriggio nel mese di maggio: 5, 12 e 19 maggio, secondo le tematiche scelte dagli studenti per evidenziare il legame tra la Chimica e la Biologia Marina (C’è chimica nel mare), la Chimica e la Micologia (I funghi in cucina: #nonsoloporcini) e la Chimica, la Botanica e la Geologia (La chimica e… i colori).