Quest’anno è stato individuato dall’UNESCO come l’Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi. Tra le iniziative promosse dalla Società Chimica Italiana, il prossimo 1 giugno ci sarà una giornata interamente dedicata alla chimica, presso il Museo di Storia Naturale di Rosignano (MUSNA).
“Celebriamo i 150 anni della Tavola Periodica!”, questo è il titolo della giornata organizzata dalla “Divisione di Didattica della Chimica”, dal gruppo interdivisionale “Diffusione della Cultura Chimica” e dalla Sezione Toscana, per celebrare i 150 anni dalla pubblicazione, nel 1869, di Dmitrij Mendeleev della sua prima versione della legge periodica degli elementi.
Questo è il programma della giornata, che ha il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo e dell’Università di Pisa, e la sponsorizzazione di Solvay Spa.
La giornata prevede una serie di laboratori didattici dedicati alle scuole (nella mattinata) e aperti a tutti (nel pomeriggio). Sempre nel pomeriggio ci saranno conferenze divulgative sulla Tavola Periodica, secondo il seguente programma:
Link al sito della Divisione di Didattica della Chimica: https://www.soc.chim.it/it/divisioni/didattica/presidente_comunicazioni
Aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’evento.