Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica
Corso di Filologia germanica a.a. 2024-25
*** → Inizio dei corsi 16/09/2024 ← ***
Laurea Triennale – LIN
La filologia germanica: storia, fonti, metodologie e contenuti
Argomento del corso: Definizione, scopi e limiti della filologia germanica; origine dei Germani e rapporti con la civiltà celtica e l’Impero Romano; organizzazione sociale e migrazioni, cultura, religione e oralità; elementi di linguistica germanica, fonti e testimonianze delle lingue e delle letterature germaniche. Una parte del corso approfondirà i legami tra le antiche culture germaniche e le relative rielaborazioni ideologiche a partire dal Rinascimento europeo.
The Germanic philology. Its history, sources, methodologies, and contents
Objectives: The basic elements of Germanic linguistics, as well as their literary sources, will also be investigated. Chronologically the course will mainly concentrate on the medieval period when the common cultural heritage can be more clearly perceived in the extant documents and literary texts worked out in the Germanic area. A specific portion of the course will explore the ideological reinterpretations of the old Germanic Antiquities starting from the European Renaissance.
Battaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (eccetto il cap. 13); Battaglia, M., Medioevo volgare germanico (2. ed. riv. e ampliata; con un contributo di M.R. Digilio), Pisa University Press, 2016; gli appunti delle lezioni; dispense scaricabili in formato PDF al sito http:// moodle.humnet.unipi.it/ dalla cartella “LIN – Frequentanti”
Battaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (except for ch. 13); Battaglia, M., Medioevo volgare germanico (2. ed. riv. e ampliata; con un contributo di M.R. Digilio), Pisa University Press, 2016; lectures’ notes; PDF Downloads supporting-material at http:// moodle.humnet.unipi.it/(from the folder Frequentanti LIN)
Battaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013; Battaglia, M., Medioevo volgare germanico (2. ed. riv. e ampliata; con un contributo di M.R. Digilio), Pisa University Press, 2016; le voci “1. Pan-Germanism”, “2. Germanic mythology” e “3. Narrative literature (historical), in Leersen, J. (ed. by), Encyclopedia of Romantic Nationalism, vol. 2, Amsterdam University Press: 1014-21; Panieri, L., Fonologia delle lingue germaniche antiche, Pisa University Press, 2021.
Etica nazionalista e riflessi ideologici nel poemetto inglese antico Battaglia di Maldon
Dopo un ciclo di lezioni sull’origine della letteratura inglese antica, i suoi documenti e la sua lingua, il corso si focalizza sulla cornice ideologica del poemetto Battaglia di Maldon, rielaborazione eroica di un drammatico evento dell’anno 991, proseguendo con l’analisi testuale, linguistica e letteraria di un documento che attirò anche l’attenzione di J.R.R. Tolkien.
Nationalist ethics and ideological outcomes in the Old English poem Battle of Maldon
After a series of lectures on the origin and development of the Old English literature, the course will focus on the ideological framework of the poem Battle of Maldon, a heroic reworking of a dramatic event of the year 991. The lessons will further move on to the textual, linguistic and literary analysis of a document that also caught the attention of J.R.R. Tolkien.
Bibliografia
Francini, M., “La letteratura anglosassone”, in Battaglia, M. (a cura di), Le civiltà letterarie del Medioevo germanico, Carocci, 2017; Brunetti, G. (a cura di), La Battaglia di Maldon: eroi e traditori nell’Inghilterra vichinga, Luni, 1998; Wu Ming 4, Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm, Bompiani, 2010; gli appunti delle lezioni.
Dispense scaricabili in formato PDF al sito http://moodle.humnet.unipi.it/ dalla cartella “Lauree magistrali”
Indicazioni per studentesse/studenti non frequentanti
Battaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (c. 13); Battaglia, M. (a cura di), Le civiltà letterarie del Medioevo germanico, Carocci, 2017; Battaglia, M., Medioevo volgare germanico – Nuova ediz. (c. 7), Pisa University Press, 2016; Scragg, D. (ed. by), The Battle of Maldon, Blackwell, 1991; Wu Ming 4, Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm, Bompiani, 2010; Dispense scaricabili in formato PDF al sito http://moodle.humnet.unipi.it/ dalla cartella “Lauree magistrali”
Propedeuticità richieste:
un esame di primo livello Filologia Germanica
a first level exam in Germanic Philology
Modalità della verifica a fine corso: L’esame verte su due prove, distinte diacronicamente. La prima è una relazione scritta, realizzata secondo criteri analoghi alla composizione di un capitolo di tesi di Laurea Magistrale con (eventuali) note a pie’ di pagina e indicazione della bibliografia e/o sitografia utilizzate e citate. A ogni partecipante sarà distribuito, all’inizio delle lezioni, materiale incentrato sul tema del corso e sul quale, entro la fine del ciclo di lezioni, dovrà produrre in forma scritta (non oltre la III settimana di novembre 2024) e presentare oralmente (max. 20 min.) un elaborato. Questo lavoro, che concorrerà alla valutazione finale, non dovrà superare (salvo eventuali approfondimenti facoltativi) le 20 pagine (38 righi x 75 caratteri per rigo, tot.: 2850 caratteri, spazi inclusi; 2,5 cm in alto e in basso, 3,0 cm a dx e a sx; il corpo da adoperarsi sarà 12 nel testo, 10 nelle citazioni lunghe (rientrate di 1 cm., a destra e a sinistra), 10 nelle note. Ogni caporigo, anche nelle note, dovrà essere rientrato di 0,5 cm.; spaziatura singola di interlinea). La relazione è presentata obbligatoriamente a fine corso davanti a tutta la classe ed è un requisito fondamentale per sostenere l’esame. Essa deve rispettare i criteri di correttezza ortografica e grammaticale, esibire chiarezza espressiva e, se possibile, contenere un certo grado di rielaborazione personale. La seconda prova consiste in un colloquio orale sul modulo svolto frontalmente dal docente e teso a valutare le capacità critiche e metodologiche maturate attraverso il confronto con i testi oggetto del corso. Saranno pertanto valutate con attenzione le competenze specifiche acquisite, la pertinenza argomentativa o la ripetizione mnemonica con la quale queste verranno presentate. Lacune formative, padronanza espressiva, rielaborazione matura, scarso orientamento nei testi o linguaggio inappropriato sono tutti fattori che concorreranno alla valutazione finale.
The examination consists of two single tests:
A) a written report,
B) an oral examination.
The written report (deadline: end of November 2024) is based on material received at the beginning of the academic year and related to the course topic. It should not exceed 20 pages (38 lines x 75 char.) and has to meet the same requirements as those expected for a chapter of an M.A. thesis (footnotes, an indication of authorial references, and/or collection of websites used and cited). The report, submitted orally to the whole class, must be correct in spelling and grammar, exhibiting clarity and, if possible, a certain degree of personal reflection. The oral examination aims to evaluate any critical skills developed through the course; to this end, the relevance of argumentation or mnemonic repetition will be carefully assessed. Training gaps, mastery of expression, careful reworking, and little mastery of texts or inappropriate language are all crucial factors that will concur with the final evaluation.