Questo anno che sta per concludersi è stato un anno che ha messo a dura prova la scuola, gli insegnanti e gli studenti. Per molti periodi dell’anno, soprattutto in alcuni livelli scolastici e universitari, la didattica a distanza è stato l’unico modo per garantire un po’ di continuità alla formazione e all’educazione. Per questo motivo, occupandomi di didattica, ho messo a disposizione molte delle esperienze acquisite in questi anni nel campo della didattica della chimica.
Sul mio sito web del gruppo di ricerca (https://smslab.dcci.unipi.it/) ho creato quindi una pagina dove condividere risorse, presentazioni, percorsi didattici, link a video fatti appositamente per vari livelli di scuola e di approfondimento di alcuni argomenti di chimica.
La pagina si chiama appunto DIDATTICA A DISTANZA: (https://smslab.dcci.unipi.it/didattica-distanza.html)
Qui potete trovare attività e materiale sempre in continuo aggiornamento per le SCUOLE PRIMARIE, SCUOLE SECONDARIE, FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI e STUDENTI DELL’UNIVERSITA’.
Inoltre sono in corso alcune attività di supporto alle scuole con alcuni progetti di collaborazione nell’ambito della mia attività di ricerca in didattica della chimica, sia per le scuole primarie che per le scuole secondarie.
In particolare:
1) Una attività sui Giardini Chimici, realizzata con alcune studentesse (Nicole Vita, Chiara Scala, Michela Massa, Ilaria Fordyce) del corso di Didattica della Chimica, e condivise sulla pagina del Dipartimento di Chimica dedicata al BRIGHT (https://bright.dcci.unipi.it/bright-2020/giardini-chimici.html)
Link ad un video realizzato per le scuole primarie: https://youtu.be/iSpGNx8KJvg
Link ad un video realizzato per le scuole secondarie: https://www.youtube.com/watch?v=UGNx_mQYp8k
2) Una attività molto strutturata e modulare dedicata alla spettroscopia, ai fenomeni di interazione tra luce e materia, al fenomeno dell’assorbimento e dell’emissione di luce visibile, ad alcuni principi storici della spettroscopia, intitolata “FARE CHIMICA CON LA LUCE“, svolta in parte con la collaborazione di Sandro Jurinovich e con la studentessa Gioia Fano.
Ecco qui alcuni link utili alle pagine preparate in occasione del BRIGHT2020:
https://bright.dcci.unipi.it/bright-2020/chimica-luce/chimica-luce-introduzione.html
https://bright.dcci.unipi.it/bright-2020/chimica-luce/chimica-luce-prima.html
https://bright.dcci.unipi.it/bright-2020/chimica-luce/chimica-luce-seconda.html
https://bright.dcci.unipi.it/bright-2020/chimica-luce/chimica-luce-terza.html
Durante il lockdown, insieme a Sandro Jurinovich (docente di scuola secondaria di II grado, Cattaneo di San Miniato – Pisa) e Gioia Fano (laureanda magistrale di Chimica) abbiamo sviluppato una piattaforma condivisa di materiale didattico sviluppato per attività sia in presenza che a distanza di introduzione alla spettroscopia “DAD-Spectroscopy” che abbiamo presentato in occasione della Scuola Nazionale “Del Re” di formazione degli insegnanti di Didattica della Chimica. Il sito sempre in aggiornamento è raggiungibile a questo link: https://sites.google.com/cattaneodigitale.it/spettroscopia/
Per i miei studenti universitari, ho prodotto tutta una serie di video didattici un po’ più approfonditi sulla spettroscopia, ecco qui alcuni esempi:
3) Alcune attività a distanza e, in parte in presenza, sono ancora in corso su argomenti legati al tema CHIMICA e AMBIENTE dedicati in prevalenza alle scuole secondarie di primo grado, in collaborazione con Bernardo Melai e con gli studenti del corso di Didattica della Chimica.