Curriculum

Abilitazioni

1986
– Diploma di Língua Portuguesa (2° Grau) conseguito al Corso estivo di Lingua portoghese organizzato dalla Facoltà di Lettere di Lisbona.

1988-89
– Diploma Superior de Estudos Portugueses conseguito al corso annuale di studi portoghesi dell’Università di Lisbona, che frequenta come borsista dell’ICALP (Instituto de Língua e Cultura Portuguesa).

1990
– Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne conseguita all’Università di Pavia, con una tesi dal titolo Un poeta del Cancioneiro Geral de Resende: il Conte di Vimioso (lingua di specializzazione: portoghese; seconda lingua: spagnolo). Riporta la votazione di 110/110 e Lode: la Commissione attribuisce “dignità di stampa” alla tesi.
– Diploma in Paleografia Medievale e Moderna, conseguito al corso organizzato dalla Fondazione Sánchez-Albornoz e dall’Università di Valladolid ad Ávila (Spagna) dal  21 al 13 luglio.

1992
– È prima in graduatoria per le Scuole Civiche del Comune di Milano per Lingua Portoghese (30P) e Lingua e Letteratura Portoghese (30LP).
– Supera, a Milano, il concorso ordinario a cattedre per l’insegnamento di Lingua Spagnola (classe LX) alle Scuole Medie Inferiori.

1995
– Discute la tesi di Dottorato di Ricerca in Iberistica dell’Università di Bologna Diogo de Sousa, Jornada às Cortes do Parnaso – Contributo allo studio della poesia barocca portoghese, e le viene conferito il titolo di Dottore di Ricerca.

1998
– Vince il concorso per ricercatore di Lingua e Letteratura Portoghese (settore L17D) presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Pisa.

2003
– Risulta idonea al concorso per professore associato per il settore disciplinare L-LIN/08 (Letteratura portoghese e brasiliana) tenutosi alla Facoltà di Lettere dell’Università di Perugia.

2005
– In servizio presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Pisa in qualità di professore associato (settore disciplinare L-LIN/08 con affidamento L-LIN/09).

2012
– Consegue l’Abilitazione scientifica nazionale a Professore Ordinario di Letteratura portoghese e brasiliana (ssd L-LIN/08)

2017

– In servizio dal 1º novembre presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica in qualità di Professore Ordinario di Letteratura portoghese e brasiliana (ssd L-LIN/08, con affidamento L-LIN/09)

Attività didattica

1989
– Insegna italiano alla scuola di lingue “Centro Europeu de Línguas” di Lisbona.

1993-1997
– Collabora con la sezione di portoghese dell’Università di Pavia, intervenendo, tra l’altro, con seminari su Camões, Eça de Queirós, Francisco Manuel de Melo.

1995-1998
– È professore a contratto di Lingua e Letteratura Portoghese presso l’Università di Bergamo, dove tiene i seguenti corsi monografici: «Da Pessoa all’“antropofagia”: aspetti del modernismo in Portogallo e Brasile»; «Modelli e codici dell’Europa medievale nella letteratura popolare brasiliana»; «L’universo poetico di Luís Vaz de Camões», e dove tiene anche lezioni di Lingua portoghese.

1996
– È titolare, assieme al Dott. Arlindo José Castanho, del Corso per traduttori (it./port.-port./it.) organizzato dalla Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona durante il periodo estivo.

1997
– È titolare di un seminario didattico di Lingua Portoghese presso l’Università di Pavia (marzo-maggio).

1998-2001
– È ricercatrice di Lingua e Letteratura Portoghese presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Pisa (dove tiene i seminari «Poesia portoghese del XVI secolo»; «Manifesti dell’avanguardia luso-brasiliana»; «La guerra nelle letterature d’espressione portoghese»; e le lezioni del Corso Istituzionale di Letteratura Portoghese, dal Medioevo al Novecento).

1999-2001
– Tiene per affidamento l’insegnamento di Lingua e Letteratura Portoghese all’Università di Bergamo (corsi monografici: «Letteratura e guerra coloniale»; «Por mares nunca dantes navegados: l’espansione portoghese attraverso la lettura dei Lusíadas di Camões»).

2001-2002
– Le è affidato l’insegnamento di Lingua Portoghese (L-LIN/09) all’Università di Pisa per le lauree triennali (classi XI e V).

2002
– Tiene un ciclo di seminari dal titolo «Letteratura e colonizzazione – (I): Euforia e disforia nella letteratura delle Scoperte: Peregrinação, di Fernão Mendes Pinto e Os Lusíadas, di Luís de Camões; (II): Il romanzo sulla guerra coloniale» presso l’Università di Bergamo.

2003-2004
– Tiene per affidamento l’insegnamento di Lingua portoghese e di Letteratura portoghese all’Università di Pisa per la laurea specialistica in Traduzione del Testo Letterario e Saggistico.

2004-
– Tiene per affidamento l’insegnamento di Lingua portoghese all’Università di Pisa per le lauree specialistiche in Traduzione del Testo Letterario e Saggistico e in Lingue e Letterature Euroamericane.

2005-              ­
– È titolare di Lingua portoghese per le triennali e tutte le specialistiche attivate presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Pisa

2006-
­– È titolare di Letteratura portoghese per la laurea triennale

2009-
– È titolare di Letteratura portoghese per le lauree magistrali

– Fa parte del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Lusitanistica con sede amministrativa presso l’Università di Bari (cicli XV-XXI).
– Fa parte del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Discipline Umanistiche, Programma di Linguistica, dell’Università di Pisa (2009-2012).
– Fa parte del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura e Linguistica dell’omonimo Dipartimento (Università di Pisa) dal 2013.

Attività istituzionale

– Membro del Gruppo di autovaluzione (GAV) del Corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere per la redazione del RAV (2006)

– Responsabile dell’accordo di cooperazione internazionale tra l’Università di Pisa e l’Instituto Camões (Portogallo) dal 2006 al presente

– Fa parte della Commissione Erasmus della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dal 2008 al 2012

– Fa parte della Commissione Erasmus e Internazionalizzazione del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, dal 2012 al presente

– Fa parte della Commissione per la gestione della qualità del Corso di Laurea Magistrale in Linguistica e Traduzione (redazione scheda SUA e Riesame), dal 2011 al presente

– Fa parte della Commissione didattica del Corso di Laurea Magistrale in Linguistica e Traduzione (2011-2016)

– Fa parte della Commissione didattica paritetica di Dipartimento (2012-2016)

– Fa parte della Commissione riordino dell’offerta formativa del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, attiva da gennaio 2013 a luglio 2014

– È responsabile dell’accordo quadro con l’Universidade Nova di Lisbona per il conseguimento del titolo di Doctor Europaeus per il Dottorato di Filologia, Letteratura e Linguistica (2016). Nell’ambito di tale accordo è membro straniero della Commissione per la discussione della Tesi di Andrea Ragusa, Como exilados de cum céu distante: Antero de Quental e Giacomo Leopardi na ‘modernidade antimoderna’ (Lisbona, Universidade Nova, 12 dicembre 2016)

– È eletta rappresentante per i professori associati nella Giunta di Dipartimento da novembre 2016 (fino a novembre 2017).

– Responsabile dell’Accordo tra il CAPLE (Centro de Avaliação de Português Língua Estrangeira) e il CLI per la realizzazione degli esami per la certificazione internazionale di Portoghese come Lingua Straniera (da ottobre 2017)

­– Responsabile locale del Progetto POT (Piani di orientamento e tutorato) UniSco per il Gruppo 7 (capofila Università di Padova) – 2018-2019

Presidenza di Corsi di Laurea

– È vice-presidente del Corso di Laurea Magistrale in Traduzione Letteraria e Saggistica dell’Università di Pisa, a partire da dicembre 2011 al 2013.

– È Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Traduzione Letteraria e Saggistica, da febbraio 2013 a ottobre 2015

– È presidente del Corso di Laurea Magistrale in Linguistica e Traduzione da novembre 2015 a ottobre 2016

– È eletta Presidente del Corso di Laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere, da novembre 2017

Commissioni e concorsi

– Fa parte della Commissione giudicatrice al Concorso per Ricercatore TD bandito dall’Università di Bologna, per il ssd L-LIN/09 Lingua portoghese (2014)

– Fa parte della Commissione giudicatrice al Concorso per Professore associato bandito dall’Università di Milano, per il ssd L-LIN/08 Letteratura portoghese (2014)

– Fa parte della Commissione Valutazione del Corso di Laurea LIN (dicembre 2014)

– Fa parte della Commissione Valutazione Dottorato di ricerca Venezia (novembre 2015)

– Fa parte della Commissione di valutazione per il concorso per ricercatore TDb di Lingua portoghese (L-LIN/09) dell’Università di Venezia (novembre 2015)

– È tra i Commissari eleggibili per il settore concorsuale 10/E1 dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (2018-20)

– È membro della Commissione giudicatrice per l’attribuzione di una borsa di studio erogata dalla Associação Internacional dos Lusitanistas per giovani ricercatori presso l’Università di Coimbra (Portogallo), 2018

– Fa parte della Commissione per Procedura selettiva per il reclutamento di 1 professore di I fascia SSD L-LIN/08 presso l’Università di Napoli L’Orientale, 2018

– Fa parte della Commissione per Procedura selettiva per il reclutamento di 1 RTD-B del SSD L-LIN/17 presso l’Università di Pisa, 2018

– Fa parte della Commissione per Procedura selettiva per il reclutamento di 1 RTD-A del SSD L-LIN/09 presso l’Università di Milano, 2018

– Fa parte della Commissione per Procedura selettiva per il reclutamento di 1 RTD-A del SSD L-LIN/09 presso l’Università di Genova, 2019

– È membro interno della Commissione per Procedura selettiva per la valutazione del passaggio da RTDb a 1 PA del SSD L-LIN/09 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, 2019

– È membro della Commissione giudicatrice per l’attribuzione di una borsa di studio erogata dalla Associação Internacional dos Lusitanistas per giovani ricercatori presso l’Università di Coimbra (Portogallo), 2019

– È segretario della Commissione giudicatrice per il Concorso di II fascia del settore 10/E1, ssd L-FIL-LET/09 Filologia romanza presso l’Università di Bologna, 2019

– È membro della Commissione giudicatrice per il Concorso di I fascia del settore 10/E1, ssd L-FIL-LET/09 Filologia romanza presso l’Università di Cagliari, 2019

– È Segretario della Commissione giudicatrice per il Concorso di II fascia del settore 10/E1, ssd L-LIN/09 Lingua e traduzione. Lingua portoghese e brasiliana presso l’Università di Pisa, 2020

Associazioni

– Tra i membri fondatori dell’Associazione italiana di studi portoghesi e brasiliani (AISPEB), 2010

– Membro del Consiglio direttivo AISPEB dal 2010 al 2017

– Eletta membro del Consiglio consultivo della Associação Internacional de Lusitanstas (AIL), da luglio 2017