Abilitazioni
1986
– Diploma di Língua Portuguesa (2° Grau) conseguito al Corso estivo di Lingua portoghese organizzato dalla Facoltà di Lettere di Lisbona.
1988-89
– Diploma Superior de Estudos Portugueses conseguito al corso annuale di studi portoghesi dell’Università di Lisbona, che frequenta come borsista dell’ICALP (Instituto de Língua e Cultura Portuguesa).
1990
– Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne conseguita all’Università di Pavia, con una tesi dal titolo Un poeta del Cancioneiro Geral de Resende: il Conte di Vimioso (lingua di specializzazione: portoghese; seconda lingua: spagnolo). Riporta la votazione di 110/110 e Lode: la Commissione attribuisce “dignità di stampa” alla tesi.
– Diploma in Paleografia Medievale e Moderna, conseguito al corso organizzato dalla Fondazione Sánchez-Albornoz e dall’Università di Valladolid ad Ávila (Spagna) dal 21 al 13 luglio.
1992
– È prima in graduatoria per le Scuole Civiche del Comune di Milano per Lingua Portoghese (30P) e Lingua e Letteratura Portoghese (30LP).
– Supera, a Milano, il concorso ordinario a cattedre per l’insegnamento di Lingua Spagnola (classe LX) alle Scuole Medie Inferiori.
1995
– Discute la tesi di Dottorato di Ricerca in Iberistica dell’Università di Bologna Diogo de Sousa, Jornada às Cortes do Parnaso – Contributo allo studio della poesia barocca portoghese, e le viene conferito il titolo di Dottore di Ricerca.
1998
– Vince il concorso per ricercatore di Lingua e Letteratura Portoghese (settore L17D) presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Pisa.
2003
– Risulta idonea al concorso per professore associato per il settore disciplinare L-LIN/08 (Letteratura portoghese e brasiliana) tenutosi alla Facoltà di Lettere dell’Università di Perugia.
2005
– In servizio presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Pisa in qualità di professore associato (settore disciplinare L-LIN/08 con affidamento L-LIN/09).
2012
– Consegue l’Abilitazione scientifica nazionale a Professore Ordinario di Letteratura portoghese e brasiliana (ssd L-LIN/08)
2017
– In servizio dal 1º novembre presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica in qualità di Professore Ordinario di Letteratura portoghese e brasiliana (ssd L-LIN/08, con affidamento L-LIN/09)
Attività didattica
1989
– Insegna italiano alla scuola di lingue “Centro Europeu de Línguas” di Lisbona.
1993-1997
– Collabora con la sezione di portoghese dell’Università di Pavia, intervenendo, tra l’altro, con seminari su Camões, Eça de Queirós, Francisco Manuel de Melo.
1995-1998
– È professore a contratto di Lingua e Letteratura Portoghese presso l’Università di Bergamo, dove tiene i seguenti corsi monografici: «Da Pessoa all’“antropofagia”: aspetti del modernismo in Portogallo e Brasile»; «Modelli e codici dell’Europa medievale nella letteratura popolare brasiliana»; «L’universo poetico di Luís Vaz de Camões», e dove tiene anche lezioni di Lingua portoghese.
1996
– È titolare, assieme al Dott. Arlindo José Castanho, del Corso per traduttori (it./port.-port./it.) organizzato dalla Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona durante il periodo estivo.
1997
– È titolare di un seminario didattico di Lingua Portoghese presso l’Università di Pavia (marzo-maggio).
1998-2001
– È ricercatrice di Lingua e Letteratura Portoghese presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Pisa (dove tiene i seminari «Poesia portoghese del XVI secolo»; «Manifesti dell’avanguardia luso-brasiliana»; «La guerra nelle letterature d’espressione portoghese»; e le lezioni del Corso Istituzionale di Letteratura Portoghese, dal Medioevo al Novecento).
1999-2001
– Tiene per affidamento l’insegnamento di Lingua e Letteratura Portoghese all’Università di Bergamo (corsi monografici: «Letteratura e guerra coloniale»; «Por mares nunca dantes navegados: l’espansione portoghese attraverso la lettura dei Lusíadas di Camões»).
2001-2002
– Le è affidato l’insegnamento di Lingua Portoghese (L-LIN/09) all’Università di Pisa per le lauree triennali (classi XI e V).
2002
– Tiene un ciclo di seminari dal titolo «Letteratura e colonizzazione – (I): Euforia e disforia nella letteratura delle Scoperte: Peregrinação, di Fernão Mendes Pinto e Os Lusíadas, di Luís de Camões; (II): Il romanzo sulla guerra coloniale» presso l’Università di Bergamo.
2003-2004
– Tiene per affidamento l’insegnamento di Lingua portoghese e di Letteratura portoghese all’Università di Pisa per la laurea specialistica in Traduzione del Testo Letterario e Saggistico.
2004-
– Tiene per affidamento l’insegnamento di Lingua portoghese all’Università di Pisa per le lauree specialistiche in Traduzione del Testo Letterario e Saggistico e in Lingue e Letterature Euroamericane.
2005-
– È titolare di Lingua portoghese per le triennali e tutte le specialistiche attivate presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Pisa
2006-
– È titolare di Letteratura portoghese per la laurea triennale
2009-
– È titolare di Letteratura portoghese per le lauree magistrali
– Fa parte del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Lusitanistica con sede amministrativa presso l’Università di Bari (cicli XV-XXI).
– Fa parte del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Discipline Umanistiche, Programma di Linguistica, dell’Università di Pisa (2009-2012).
– Fa parte del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura e Linguistica dell’omonimo Dipartimento (Università di Pisa) dal 2013 (Dottorato in Discipline Linguistiche e Letterature Straniere, dal 2018).
Didattica per il Dottorato
2015
– Seminario su Camões e la via portoghese del petrarchismo (Pisa, 17 aprile).
2016
– Organizza, con Hélène de Jacquelot, Serena Grazzini e Sara Soncini, il seminario Scritture surreali nel Novecento: esempi e prospettive, parlando di «sperimentazione linguistica e affermazione identitaria, tra Brasile e Africa» (27 e 28 giugno).
2018
– Organizza, con Stefano Brugnolo, Giovanna Cermelli, Fausto Ciompi, Serena Grazzini, Gianni Iotti, Biancamaria Rizzardi, il seminario dottorale dal tema Lo statuto del personaggio nel romanzo europeo e transnazionale 1945-oggi (19 giugno), al quale interviene con una lezione sul tema Il personaggio narrativo nel romanzo portoghese degli anni 70: due esempi.
2020
– Seminario Tra critica testuale e filologia d’autore: il testo nel suo fare. Alcuni esempi, 13 febbraio
2021
– Seminario Fernando Pessoa, l’impiegato che sognava troppo, 11 febbraio
2022
– Seminario con Clara Rowland su Spettri, statue, fantasmi e altre creature, tra letteratura e cinema.
2024
– Seminario Sui commenti a un classico di fine Cinquecento: i Lusiadi di Camões (Università di Pavia, 10 aprile)
Didattica per il Master
2022
– Moduli (12h ciascuno) Scrittura d’impresa e Comununicazione politica per il Master in Comunicazione professionale in ambito internazionale e interculturale
2024
– Moduli (12h ciascuno) Scrittura d’impresa e Comununicazione politica per il Master in Comunicazione professionale in ambito internazionale e interculturale
Attività istituzionale
– Membro del Gruppo di autovaluzione (GAV) del Corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere per la redazione del RAV (2006)
– Responsabile dell’accordo di cooperazione internazionale tra l’Università di Pisa e l’Instituto Camões (Portogallo) dal 2006 al presente
– Fa parte della Commissione Erasmus della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dal 2008 al 2012
– Fa parte della Commissione Erasmus e Internazionalizzazione del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, dal 2012 al presente
– Fa parte della Commissione per la gestione della qualità del Corso di Laurea Magistrale in Linguistica e Traduzione (redazione scheda SUA e Riesame), dal 2011 al presente
– Fa parte della Commissione didattica del Corso di Laurea Magistrale in Linguistica e Traduzione (2011-2016)
– Fa parte della Commissione didattica paritetica di Dipartimento (2012-2016)
– Fa parte della Commissione riordino dell’offerta formativa del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, attiva da gennaio 2013 a luglio 2014
– È responsabile dell’accordo quadro con l’Universidade Nova di Lisbona per il conseguimento del titolo di Doctor Europaeus per il Dottorato di Filologia, Letteratura e Linguistica (2016). Nell’ambito di tale accordo è membro straniero della Commissione per la discussione della Tesi di Andrea Ragusa, Como exilados de cum céu distante: Antero de Quental e Giacomo Leopardi na ‘modernidade antimoderna’ (Lisbona, Universidade Nova, 12 dicembre 2016)
– È eletta rappresentante per i professori associati nella Giunta di Dipartimento da novembre 2016 (fino a novembre 2017).
– Responsabile dell’Accordo tra il CAPLE (Centro de Avaliação de Português Língua Estrangeira) e il CLI per la realizzazione degli esami per la certificazione internazionale di Portoghese come Lingua Straniera (da ottobre 2017)
– Responsabile locale del Progetto POT (Piani di orientamento e tutorato) UniSco per il Gruppo 7 (capofila Università di Padova) – 2018-2019
– Esperto pro veritate (sc 10/E1, ssd L-LIN/08) per ASN 2018-2020
– Membro della Commissione Ricerca di Dipartimento, dal 2019 al 2020
– Membro della Commissione Personale di Dipartimento, da gennaio 2021
– Delegata di Dipartimento per i Piani di Orientamento e Tutorato dal 2022
– Coordinatrice nazionale del Progetto POT UniSco (2023-2025)
– Membro della Giunta di Dottorato (DiLLeS) da novembre 2023
– Sorteggiata membro ASN (sc. 10/E/1), 2023
Presidenza di Corsi di Laurea
– È vice-presidente del Corso di Laurea Magistrale in Traduzione Letteraria e Saggistica dell’Università di Pisa, a partire da dicembre 2011 al 2013.
– È Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Traduzione Letteraria e Saggistica, da febbraio 2013 a ottobre 2015
– È presidente del Corso di Laurea Magistrale in Linguistica e Traduzione da novembre 2015 a ottobre 2016
– È eletta Presidente del Corso di Laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere, da novembre 2017
– È eletta Presidente del Corso di Laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere, da ottobre 2020 (secondo mandato)
– È vicepresidente del Corso di Laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere, da settembre 2023
Associazioni
– Membro dell’Associazione italiana di studi portoghesi e brasiliani (AISPEB), dal 2010
– Membro del Consiglio direttivo AISPEB dal 2010 al 2017
– Eletta membro del Consiglio consultivo della Associação Internacional de Lusitanstas (AIL), da luglio 2017-2020 (propogato fino a luglio 2021 a causa dell’emergenza sanitaria)
– Vice-Presidente dell’AISPEB triennio 2019-2022
– Vice-Presidente dell’AISPEB triennio 2022-2025
– Eletta membro del Consiglio consultivo della Associação Internacional de Lusitanstas (AIL), per il triennio 2021-2024
Centri di ricerca
– dal 2007 Membro del Centro Interuniversitário de Estudos Camonianos, con sede presso l’Università di Coimbra
– dal 2015 Membro del CEMS Centre of European Modernism Studies, con sede presso l’Università di Perugia
– Dal 2016, membro del Centro Internazionale di Studi sul Seicento (CISS), con sede presso l’Università per stranieri di Siena
– dal 2018 Membro di ItIber Centro Interuniveristario di Studi Italo-Iberici, con sede presso l’Università di Trento (parte del Comitato direttivo)
–dal 2021 Membro del CISE Centro Interuniversitario di Studi Ebraici, con sede presso l’Università di Pisa
– dal 2023 Membro del Centro de Estudos Clássicos dell’Universidade de Lisboa
Comitati editoriali
– Dal 2010 Direttrice della collana Oficina Lusitana. Riflessioni sul mondo di lingua portoghese della casa editrice ETS (Pisa)
– Dal 2017 Membro del Comitato scientifico della Collana CEMS Centre for European Modernism Studies della casa editrice Morlacchi (Perugia)
– Dal 2018 Membro del Comitato scientifico della collana Atlântica – Luso-brazilian Linguistics, Philology, Translation and Interpreting Studies della casa editrice Pisa University Press (Pisa)
– Dal 2019 Membro del Comitato scientifico della collana Tesi/Antitiesi della casa editrice Mimesis (Milano)
– Dal 2019 Membro del Comitato editoriale della rivista Il confronto letterario (classe A)
– Dal 2020 Membro del Comitato scientifico della collana Til. Collana di Lusitanistica della Editrice Universitalia (Roma)
– Dal 2021 Membro del Comité Internacional de Revisores della rivista «Estudos Regianos»
– Dal 2021 Membro del Comitato Scientifico dei «Nuovi Quaderni di Palazzo Serra»
– Dal 2023 Membro del Comitato Scientifico dela collana «Olhares/Sguardi» delle Edizione dell’Orso (Torino)