Tesi

REGOLAMENTO TESI
Normalmente non si accettano richieste di assegnazione tesi fatte per mail. È necessario chiedere un ricevimento, in presenza o a distanza, per concordare l’argomento con la docente.

La docente decide quando la tesi è pronta per la discussione dopo aver letto, corretto e approvato almeno metà dell’elaborato finale, a prescindere dalla prossimità o meno delle sedute di laurea.
Sarà necessario che il/la laureando/laureanda e la docente abbiano un congruo numero di incontri (anche online) perché la tesi non è un lavoro da svolgersi per corrispondenza, con la docente che corregge senza che ci sia uno scambio e un confronto.

Ribadisco che non accetto progetti di tesi vincolati a una data di discussione di tesi, prospettata dallo/a studente/studentessa prima dell’approvazione di dell’elaborato o anche al momento della richiesta della tesi stessa.

La tesi viene consegnata per la correzione di norma un capitolo o una sezione per volta, dalle 10 pagine in su. Non accetto tesi redatte ed elaborate in autonomia dallo/a studente/ studentessa, senza che la consegna dei materiali sia preceduta da discussioni periodiche e contatti regolari, essenziali per assistere il/la laureando/a e guidarlo/a durante la fase di elaborazione.

FRONTESPIZIO e APPELLO di LAUREA

È opportuno concordare con la docente la consegna del frontespizio e la trasmissione dei dati alla segreteria. Capita sovente di trovare nomi di laureandi in lista per un appello di laurea senza che il relatore ne fosse a conoscenza. Se ci si è iscritti all’appello ma non si è pronti, ci si può ritirare, ma bisogna farlo formalmente, avvertendo chi di dovere.

ARGOMENTI
Invito a consultare la pagina con i miei interessi di ricerca. Su questi sono disponibile ad accettare tanto prove finali (classe L11) quanto tesi magistrali (classe LM37). In alcuni casi sarà possibile, su proposta dello/a studente/studentessa, assegnare argomenti di tesi non strettamente pertinenti ai miei campi privilegiati di ricerca, ma comunque di mio interesse.

SCRITTURA in lingua INGLESE

La scrittura potrà essere il lingua inglese, valutata l’attitudine dello/a studente/studentessa attraverso qualche pagina di prova.

STUDENTI ‘inattivi’

Al momento ho molti studenti che hanno chiesto la tesi ma non sono attivi, per vari motivi. Questo crea una serie di problemi, perché considerando la loro richiesta respingo altre richieste di tesi. Inoltre, quando uno studente o una studentessa non lavora alla tesi e non si fa vivo/a per molto tempo, è molto faticoso tirare le file. È tutte le volte come ricominciare da capo. Sarebbe da evitare e da cercare di dare continuità al lavoro.