Ricerca

Ambiti e linee di ricerca

Teatro in lingua inglese del XX e XXI secolo::

  • Rappresentazione della guerra e delle situazioni conflittuali
  • Forme metateatrali, intertestualità
  • Drammaturgia irlandese contemporanea
  • Drammaturgia scozzese contemporanea
  • Teatro documentario e “verbatim”
  • Fortuna della drammaturgia contemporanea di lingua inglese sulle scene italiane
  • Traduzione, mobilità culturale, transnazionalità
  • Riscritture di miti classici

Teatro della Restaurazione e del Settecento:

  • Riscritture contemporanee della commedia della Restaurazione
  • Polemica anti-teatrale tra fine Seicento e metà Settecento
  • Forme di teatro marginale
  • Il teatro di R.B. Sheridan

L’opera di Shakespeare e la sua ricezione e riproduzione in epoca contemporanea (adattamenti, traduzioni, messinscene).

Traduzione di testi drammatici e di prodotti audiovisivi: prospettive teoriche ed applicative.

Partecipazione a progetti di ricerca finanziati

  • Partecipazione al Progetto di Ricerca d’Ateneo 2020/21 “Il simulacro nella letteratura medievale, moderna e contemporanea”
  • Partecipazione al Progetto di Ricerca d’Ateneo 2017/18 “Mediazioni culturali: figure e pratiche della letterarietà transnazionale”.
  • Partecipazione al Progetto di Ricerca d’Ateneo 2015 “Dislocations/Dislocazioni: Lingue e letterature in prospettiva transnazionale”.
  • Partecipazione, in qualità di membro dell’unità locale dell’Università di Pisa, al PRIN 2003-2005 “La guerra dei teatri. Le controversie sul teatro in Europa dal secolo sedicesimo alla fine dell’ancien régime”.
  • Titolare di un finanziamento per “Iniziative di ricerca ‘diffusa’ condotte da parte di giovani ricercatori” relativamente al progetto Dubbing Shakespeare: trasformazioni linguistiche e culturali nel doppiaggio dei film shakespeariani, Università degli Studi di Milano (2000).