CORSO DI “COMUNICAZIONE DI MARKETING & BRAND MANAGEMENT” (658PP – 9 CFU, II semestre)
Programma (In Italian)
Il corso si propone il duplice obiettivo di fornire, da un lato, teorie e strumenti di analisi impiegati nella comunicazione di marketing e, dall’altro, applicazioni nel campo del brand management. In particolare, nella prima parte del corso, vengono introdotti i principali modelli concettuali alla base del funzionamento della comunicazione di marketing, con focus specifico sulle più recenti scoperte in ambito neuroscientifico (neuromarketing). Viene dunque discusso il ruolo di costrutti fondamentali (es. percezione, attenzione, emozioni) nella teoria e nella pratica della comunicazione di marketing. Nella seconda parte, viene proposto un inquadramento sintetico del tema della gestione e comunicazione della marca, con particolare attenzione per i processi comunicativi necessari alla creazione, lo sviluppo e il supporto di brand forti e positivi. Vengono quindi esaminati diversi argomenti tra loro collegati come l’immagine di marca, il portafoglio di brand e il ciclo di vita della marca.
Gli obiettivi formativi, per il raggiungimento dei quali sono progettate varie attività didattiche integrative, sono quelli di fornire strumenti e competenze professionali nella dimensione comunicativa della gestione d’impresa.
Più in dettaglio, il corso tratta i seguenti argomenti:
- Introduzione alla comunicazione persuasiva
- Percezione e comunicazione
- Attenzione e consapevolezza nelle azioni di marketing
- Il ruolo dell’emozione nei processi persuasivi
- Razionalità, inconsapevolezza e decisioni
- Apprendimento e memorizzazione
- Atteggiamento e persuasione
- Il contributo del neuromarketing nella comunicazione persuasiva
- Aspetti definitori della marca
- Brand image e customer-based brand equity
- Portafoglio di brand
- Il ciclo di vita della marca
- Il co-branding
- Communication mix e comunicazione di marca
- La gestione della marca in contesti esteri
Libri di testo per la preparazione dell’esame
Russo, V. (2017) Psicologia della comunicazione e neuromarketing, Pearson
Gabrielli, V. (2014) Brand communication, Il Mulino
Letture consigliate (facoltative)
Aaker D. (2015) Brand equity: La gestione del valore della marca, Franco Angeli
Berger J. (2015) Contagioso. Perché un’idea e un prodotto hanno successo e si diffondono, Sperling & Kupfer
Berger J. (2015) Influenza invisibile. Le forze nascoste che plasmano il nostro comportamento, Egea
Cavazza N. (2018) La persuasione, Il Mulino
Cialdini R.B. (2013) Le armi della persuasione, Giunti
Codeluppi V. (2019) Cos’è la pubblicità, Carocci
Comin G. (2019) Comunicazione integrata e reputation management, Luiss
Cova B., Giordano A., Pallera M. (2012) Marketing non convenzionale: Viral, guerrilla, tribal, societing e i 10 principi fondamentali del marketing postmoderno, IlSole24Ore
Diotto M. (2020) Neurobranding, Hoepli
Duhigg C. (2012) La dittatura delle abitudini: Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle, Corbaccio
Kahneman D. (2012) Pensieri lenti e veloci, Mondadori
Lombardi M. (2017) Creatività in pubblicità. Dalla logica alle emozioni, Franco Angeli
Lugli G. (2010) Neuroshopping. Come e perché acquistiamo, Apogeo
Marazza A., Saviolo S. (2012) Lifestyle brand: Le marche che ispirano la nostra vita, Rizzoli
Mauri C. (2007) Product and brand management, Egea
Pozharliev R., Cherubino P. (2020) La mente del consumatore. Guida applicata al neuromarketing e alla consumer neuroscience, Luiss
Testa A. (2007) La pubblicità, Il Mulino
Thaler R., Sunstein R. (2014) Nudge. La spinta gentile: La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità, Feltrinelli
Letture facoltative (in lingua inglese):
Belch G.E., Belch M.A. (2018) Advertising and promotion: An integrated marketing communications perspective, McGraw Hill
Keller K.L. (2019) Strategic brand management, 5° ed, Pearson
Non frequentanti
Per gli studenti non frequentanti o per coloro che non svolgono il lavoro di gruppo, il programma indicato sopra deve essere integrato con una lettura a scelta tra le seguenti:
Berger J. (2015) Contagioso. Perché un’idea e un prodotto hanno successo e si diffondono, Sperling & Kupfer
Berger J. (2015) Influenza invisibile. Le forze nascoste che plasmano il nostro comportamento, Egea
Cavazza N. (2018) La persuasione, Il Mulino
Cialdini R.B. (2013) Le armi della persuasione, Giunti
Cova B., Giordano A., Pallera M. (2012) Marketing non convenzionale: Viral, guerrilla, tribal, societing e i 10 principi fondamentali del marketing postmoderno, IlSole24Ore
Duhigg C. (2012) La dittatura delle abitudini: Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle, Corbaccio
Kahneman D. (2012) Pensieri lenti e veloci, Mondadori
Marazza A., Saviolo S. (2012) Lifestyle brand: Le marche che ispirano la nostra vita, Rizzoli
Thaler R., Sunstein R. (2014) Nudge. La spinta gentile: La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità, Feltrinelli