Teaching – CM & BM

CORSO DI “COMUNICAZIONE DI MARKETING & BRAND MANAGEMENT” (658PP – 9 CFU, II semestre)

Programma (In Italian)

Il corso si propone il duplice obiettivo di fornire, da un lato, teorie e strumenti di analisi impiegati nella comunicazione di marketing e, dall’altro, applicazioni nel campo del brand management. In particolare, nella prima parte del corso, vengono introdotti i principali modelli concettuali alla base del funzionamento della comunicazione di marketing, con focus specifico sulle più recenti scoperte in ambito neuroscientifico (neuromarketing). Viene dunque discusso il ruolo di costrutti fondamentali (es. percezione, attenzione, emozioni) nella teoria e nella pratica della comunicazione di marketing. Nella seconda parte, viene proposto un inquadramento sintetico sul tema della gestione e comunicazione della marca, con particolare attenzione per i processi comunicativi necessari alla creazione, lo sviluppo e il supporto di brand forti e positivi. Vengono quindi esaminati diversi argomenti tra loro collegati come l’immagine di marca, il portafoglio di brand e il ciclo di vita della marca.

Gli obiettivi formativi, per il raggiungimento dei quali sono progettate varie attività didattiche integrative, sono quelli di fornire strumenti e competenze professionali nella dimensione comunicativa della gestione d’impresa.

Più in dettaglio, il corso tratta i seguenti argomenti:

  1. Introduzione alla comunicazione persuasiva
  2. Percezione e comunicazione
  3. Attenzione e consapevolezza nelle azioni di marketing
  4. Il ruolo dell’emozione nei processi persuasivi
  5. Razionalità, inconsapevolezza e decisioni
  6. Apprendimento e memorizzazione
  7. Atteggiamento e persuasione
  8. Il contributo del neuromarketing nella comunicazione persuasiva
  9. Aspetti definitori della marca
  10. Brand image e customer-based brand equity
  11. Portafoglio di brand
  12. Il ciclo di vita della marca
  13. Il co-branding
  14. Communication mix e comunicazione di marca
  15. La gestione della marca in contesti esteri

Libri di testo per la preparazione dell’esame

Russo, V. (2017) Psicologia della comunicazione e neuromarketing, Pearson

Gabrielli, V. (2014) Brand communication, Il Mulino

Letture consigliate (facoltative)

Aaker D. (2015) Brand equity: La gestione del valore della marca, Franco Angeli

Cavazza N. (2018) La persuasione, Il Mulino

Cialdini R.B. (2013) Le armi della persuasione, Giunti

Codeluppi V. (2019) Cos’è la pubblicità, Carocci

Comin G. (2019) Comunicazione integrata e reputation management, Luiss

Diotto M. (2020) Neurobranding, Hoepli

Kahneman D. (2012) Pensieri lenti e veloci, Mondadori

Lugli G. (2010) Neuroshopping. Come e perché acquistiamo, Apogeo

Letture facoltative (per approfondire, in lingua inglese):

Belch G.E., Belch M.A. (2018) Advertising and promotion: An integrated marketing communications perspective, McGraw Hill

Chernev A. (2020) Strategic brand management, 3° ed, Cerebellum

Keller K.L. (2019) Strategic brand management, 5° ed, Pearson

Non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti, il programma è il medesimo indicato sopra.