Teaching – CM & BM

CORSO DI “COMUNICAZIONE DI MARKETING & BRAND MANAGEMENT” (658PP – 9 CFU, II semestre)

Programma (In Italian)

Il corso si propone il duplice obiettivo di fornire, da un lato, teorie e strumenti di analisi impiegati nella comunicazione di marketing e, dall’altro, applicazioni nel campo del brand management. In particolare, nella prima parte del corso, vengono introdotti i principali modelli concettuali alla base del funzionamento della comunicazione di marketing, con focus specifico sulle più recenti scoperte in ambito neuroscientifico (neuromarketing). Viene dunque discusso il ruolo di costrutti fondamentali (es. percezione, attenzione, emozioni) nella teoria e nella pratica della comunicazione di marketing. Nella seconda parte, viene proposto un inquadramento sintetico del tema della gestione e comunicazione della marca, con particolare attenzione per i processi comunicativi necessari alla creazione, lo sviluppo e il supporto di brand forti e positivi. Vengono quindi esaminati diversi argomenti tra loro collegati come l’immagine di marca, il portafoglio di brand e il ciclo di vita della marca.

Gli obiettivi formativi, per il raggiungimento dei quali sono progettate varie attività didattiche integrative, sono quelli di fornire strumenti e competenze professionali nella dimensione comunicativa della gestione d’impresa.

Più in dettaglio, il corso tratta i seguenti argomenti:

  1. Introduzione alla comunicazione persuasiva
  2. Percezione e comunicazione
  3. Attenzione e consapevolezza nelle azioni di marketing
  4. Il ruolo dell’emozione nei processi persuasivi
  5. Razionalità, inconsapevolezza e decisioni
  6. Apprendimento e memorizzazione
  7. Atteggiamento e persuasione
  8. Il contributo del neuromarketing nella comunicazione persuasiva
  9. Aspetti definitori della marca
  10. Brand image e customer-based brand equity
  11. Portafoglio di brand
  12. Il ciclo di vita della marca
  13. Il co-branding
  14. Communication mix e comunicazione di marca
  15. La gestione della marca in contesti esteri

 

Libri di testo per la preparazione dell’esame

Russo, V. (2017) Psicologia della comunicazione e neuromarketing, Pearson

Gabrielli, V. (2014) Brand communication, Il Mulino

Letture consigliate (facoltative)

Aaker D. (2015) Brand equity: La gestione del valore della marca, Franco Angeli

Berger J. (2015) Contagioso. Perché un’idea e un prodotto hanno successo e si diffondono, Sperling & Kupfer

Berger J. (2015) Influenza invisibile. Le forze nascoste che plasmano il nostro comportamento, Egea

Cavazza N. (2018) La persuasione, Il Mulino

Cialdini R.B. (2013) Le armi della persuasione, Giunti

Codeluppi V. (2019) Cos’è la pubblicità, Carocci

Comin G. (2019) Comunicazione integrata e reputation management, Luiss

Cova B., Giordano A., Pallera M. (2012) Marketing non convenzionale: Viral, guerrilla, tribal, societing e i 10 principi fondamentali del marketing postmoderno, IlSole24Ore

Diotto M. (2020) Neurobranding, Hoepli

Duhigg C. (2012) La dittatura delle abitudini: Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle, Corbaccio

Kahneman D. (2012) Pensieri lenti e veloci, Mondadori

Lombardi M. (2017) Creatività in pubblicità. Dalla logica alle emozioni, Franco Angeli

Lugli G. (2010) Neuroshopping. Come e perché acquistiamo, Apogeo

Marazza A., Saviolo S. (2012) Lifestyle brand: Le marche che ispirano la nostra vita, Rizzoli

Mauri C. (2007) Product and brand management, Egea

Pozharliev R., Cherubino P. (2020) La mente del consumatore. Guida applicata al neuromarketing e alla consumer neuroscience, Luiss

Testa A. (2007) La pubblicità, Il Mulino

Thaler R., Sunstein R. (2014) Nudge. La spinta gentile: La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità, Feltrinelli

Letture facoltative (in lingua inglese):

Belch G.E., Belch M.A. (2018) Advertising and promotion: An integrated marketing communications perspective, McGraw Hill

Keller K.L. (2019) Strategic brand management, 5° ed, Pearson

Non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti o per coloro che non svolgono il lavoro di gruppo, il programma indicato sopra deve essere integrato con una lettura a scelta tra le seguenti:

Berger J. (2015) Contagioso. Perché un’idea e un prodotto hanno successo e si diffondono, Sperling & Kupfer

Berger J. (2015) Influenza invisibile. Le forze nascoste che plasmano il nostro comportamento, Egea

Cavazza N. (2018) La persuasione, Il Mulino

Cialdini R.B. (2013) Le armi della persuasione, Giunti

Cova B., Giordano A., Pallera M. (2012) Marketing non convenzionale: Viral, guerrilla, tribal, societing e i 10 principi fondamentali del marketing postmoderno, IlSole24Ore

Duhigg C. (2012) La dittatura delle abitudini: Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle, Corbaccio

Kahneman D. (2012) Pensieri lenti e veloci, Mondadori

Marazza A., Saviolo S. (2012) Lifestyle brand: Le marche che ispirano la nostra vita, Rizzoli

Thaler R., Sunstein R. (2014) Nudge. La spinta gentile: La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità, Feltrinelli