Teaching – MKTG

CORSO DI “MARKETING” (429PP – 9 CFU, I Semestre)

Programma a partire dall’A.A. 2024/2025 (In Italian)

Il corso si divide in quattro parti ideali. Inizialmente viene introdotto il concetto di marketing e viene discussa la sua evoluzione, facendo attenzione a come lo scenario di riferimento è cambiato a seguito della globalizzazione, delle tecnologie digitali e della pandemia. Nella seconda parte vengono analizzati i consumatori e i mercati: viene quindi dato spazio allo studio dei bisogni, sia nei mercati B-to-C che B-to-B, e alle tecniche più utilizzate nella ricerca di marketing. La terza parte è dedicata alla progettazione e gestione del marketing strategico. Anzitutto vengono trattati i concetti di segmentazione, targeting e posizionamento, illustrando poi la struttura del piano di marketing. Nella quarta parte viene, infine, illustrato il marketing operativo e quindi il mix formato dalle 4P: prodotto (product), prezzo (price), distribuzione (placement) e comunicazione (promotion).

Più in dettaglio, il corso tratta i seguenti argomenti:

– Il concetto tradizionale di marketing
– Il concetto di orientamento al mercato
– La globalizzazione dei mercati e i valori emergenti
– Le nuove tecnologie digitali
– L’analisi dei bisogni del cliente
– Il comportamento d’acquisto del cliente
– Il sistema informativo di marketing
– L’analisi dei mercati attraverso la segmentazione
– L’analisi di attrattività del mercato
– L’analisi di competitività dell’impresa
– Il mercato target e le strategie di posizionamento
– La formulazione di una strategia di marketing
– Il piano di marketing strategico
– Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
– La gestione della marca
– Le decisioni di distribuzione
– La marca del distributore
– Le decisioni di prezzo
– Le decisioni di comunicazione di marketing

 

 

Libro di testo per la preparazione dell’esame

Lambin J. J. (2021) Market-driven management: Marketing strategico e operativo, VIII edizione. McGraw Hill.

Università di Pisa
Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa
P.I. 00286820501
C.F. 80003670504

Servizio a cura del
SIA - Sistema Informatico di Ateneo
help@people.unipi.it

Torna in cima