Esami regole

Prof. Leonardo BERTINI MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI

  1. GLI STUDENTI CHE INTENDONO SOSTENERE L’ESAME DEVONO ISCRIVERSI NELL’APPOSITA LISTA DI PRENOTAZIONE DISPONIBILE SUL SITO WEB DELLA SCUOLA (Indirizzo della pagina:  https://esami.unipi.it/esami2/ ). LA LISTA DI ISCRIZIONE, DI NORMA, VERRA’ CHIUSA ALLE 24:00 DEL GIORNO PRECEDENTE L’ULTIMO GIORNO LAVORATIVO PRIMA DELLA DATA UFFICIALE DELL’APPELLO (ES: SE L’ESAME SI SVOLGE DI MERCOLEDI, LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO ALLE 24:00 DEL LUNEDI PRECEDENTE, SE L’ESAME SI SVOLGE DI LUNEDI, ALLE 24:00 DEL GIOVEDI PRECEDENTE).
  2. STUDENTI NON ISCRITTI IN TEMPO UTILE NELLA LISTA DI PRENOTAZIONE NON SARANNO AMMESSI ALL’ESAME.
  3. GLI STUDENTI ISCRITTI NELLA LISTA DI PRENOTAZIONE CHE NON SI PRESENTINO IL GIORNO DELL’APPELLO ALL’ORA STABILITA SARANNO CONSIDERATI RITIRATI.
  4. DURANTE L’ESAME NON E’ CONSENTITO TENERE ACCESI CELLULARI O ALTRI DISPOSITIVI IDONEI A NAVIGARE IN RETE INTERNET, PENA L’ESCLUSIONE IMMEDIATA DALL’ESAME STESSO
  5. GLI STUDENTI CHE AVESSERO COMPROVATE NECESSITA’ DI ESSERE REPERIBILI DURANTE LA PROVA SCRITTA POTRANNO DISPORRE IL LORO CELLULARE ACCESO SULLA CATTEDRA
  6. DURANTE L’ESAME LO STUDENTE PUO’ PORTARSI UN FORMULARIO DELLE DIMENSIONI DI UN FOGLIO DI PROTOCOLLO. NON SONO AMMESSI ALTRI TIPI DI SUPPORTI (LIBRI, APPUNTI, ETC.)
  7. LA PROVA SCRITTA HA UNA DURATA DI TRE ORE

SUGGERIMENTI

  1. INSERIRE NEL FORM DI PRENOTAZIONE, OLTRE AL NOME E COGNOME, ANCHE L’INDIRIZZO E.MAIL, IN MODO DA CONSENTIRE L’INVIO DI AVVISI PER EVENTUALI MODIFICHE DEL CALENDARIO ESAMI CHE DOVESSERO VERIFICARSI DOPO L’ISCRIZIONE
  2. CONTROLLARE FREQUENTEMENTE IL SITO PRENOTAZIONI E/O IL SITO DEL DOCENTE PER POTER USUFRUIRE DI EVENTUALI AVVISI RELATIVI ALLO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI

PRESCRIZIONI AGGIUNTIVE PER ESAMI DELL’INSEGNAMENTO DI “COSTRUZIONE DI MACCHINE” DURANTE L’EMERGENZA COVID

  1. L’ESAME SI SVOLGERA’ PER VIA TELEMATICA ED INCLUDERA’ UNA PROVA ORALE, CON POSSIBILE SVOLGIMENTO DI ESERCIZI E/O QUESTIONARI
  2. IL PROGETTO DEVE ESSERE CONCLUSO E PRESENTATO AL DOCENTE PER L’APPROVAZIONE E L’ASSEGNAZIONE DEL REVISORE, ALMENO DIECI GIORNI PRIMA DELLA PROVA DI ESAME.
  3. GLI STUDENTI DEVONO CONCORDARE CON IL REVISORE LE MODALITA’ ED I TEMPI DI REVISIONE DEL PROGETTO.
  4. I DISEGNI E LA RELAZIONE DEVONO ESSERE RESI DISPONBILI IN FORMATO PDF
  5. PER LOSVOLGIMENTO DELL’ESAME IN VIA TELEMATICA SEGUIRE LE ISTRUZIONI RIPORTATE NEL SEGUITO

SVOLGIMENTO DELL’ESAME PER VIA TELEMATICA

Istruzioni per lo studente

Materiale occorrente per sostenere la prova

  • fogli Bianchi o a quadretti A4 o protocollo
  • penna o matita
  • PC portatile dotato di telecamera
  • smartphone dotato di telecamera o altro dispositivo idoneo a trasmettere tramite Teams l’immagine del foglio
  • libretto universitario

Software

Utilizzare il software Microsoft Teams, sfruttando il Team denominato “Esami Costruzione di Macchine – CLM Ing. Meccanica”. Codice di accesso al Team: lbtsfq8.

La app di Teams dovrà essere installata sia sul PC che sullo smartphone.

Preparazione della postazione

La telecamera del PC deve essere posizionata in modo che lo studente sia inquadrato frontalmente. La telecamera dello smartphone deve essere posizionata, su idoneo sostegno, in modo che inquadri in modo ben visibile  un foglio di carta poggiato sul tavolo di fronte allo studente (vedere schema).

Il giorno dell’esame

Nell’orario indicato nel portale esami è necessario accedere al Team, con il medesimo account, dai due dispositivi, con audio e video inizialmente disattivati.

All’inizio della prova orale il candidato dovrà attivare il video e l’audio solo sul PC. Il video sullo smartphone dovrà essere attivato ogniqualvolta il docente glielo chiederà. L’audio sullo smartphone dovrà essere  sempre disattivato.

Al termine delle prove previste per una data giornata, il docente chiuderà la sessione Teams per decidere le votazioni assieme agli altri membri della commissione. Il risultato dell’esame sarà comunicato agli studenti per email. La verbalizzazione dell’esame sarà effettuata nei giorni immediatamente successivi al termine di tutte le prove previste per quella sessione.

Prescrizioni e suggerimenti

Non è consentito effettuare registrazioni video e/o audio dell’esame.

Nei giorni prima della prova, si raccomanda di procurarsi l’occorrente e provare il corretto funzionamento con congruo anticipo, onde porre rimedio tempestivamente, per evitare il rischio di non potere partecipare alla prova se non vengono rispettate tutte le suddette condizioni.

Ringraziamenti: si ringrazia il Prof. Gino Dini per la definizione delle possibili condizioni di svolgimento dell’esame, sulle quali si basano le presenti istruzioni

Università di Pisa
Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa
P.I. 00286820501
C.F. 80003670504

Servizio a cura del
SIA - Sistema Informatico di Ateneo
help@people.unipi.it

Torna in cima