ATTIVITA’ FORMATIVE E PROFESSIONALI
Il Prof. Leonardo BERTINI si è laureato con lode in Ingegneria Nucleare presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa il 28 Luglio 1980.
Nel periodo immediatamente successivo alla laurea, ha operato per circa tre anni, in qualità di ingegnere, presso gli uffici tecnici di due aziende nazionali operanti nel settore meccanico: la Nuovo Pignone di Firenze (dal Dicembre 1980 al Settembre 1981) e la Costruzioni Metalliche FINSIDER (CMF) di Livorno (dal Settembre 1981 al Febbraio 1984).
Nel periodo trascorso presso la “Nuovo Pignone”, il Prof. Bertini si è occupato principalmente delle problematiche connesse con l’integrità strutturale di alcune componenti delle turbine a vapore, con particolare riguardo per le vibrazioni degli stadi di bassa pressione e per le rotture provocate da fenomeni di corrosione-fatica. Presso la CMF, che opera nel settore della costruzione di strutture metalliche di grandi dimensioni, il Prof. Bertini si invece occupato di “Computer Aided Engineering”, sviluppando, tra l’altro, un programma dedicato all’automazione della progettazione di tralicci per elettrodotti.
Dal Marzo 1984 al Novembre 1986 il Prof. Bertini ha seguito il corso di Dottorato di Ricerca in “Meccanica dei Materiali”, svolgendo una ricerca nel campo della corrosione-fatica di acciai strutturali in ambiente marino.
Dal 1988 si è inserito nel personale di ruolo dell’Università di Pisa, dove ha ricoperto dal 1 novembre 1992 al 31 dicembre 1999 il ruolo di Professore Associato nel SSD “Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine”. Dal 1 gennaio 2000 è infine divenuto Professore Ordinario nello stesso SSD, ed è stato confermato in ruolo nel giugno 2003.
Il Prof. Bertini ha fatto parte del Comitato Scientifico di numerosi Convegni Nazionali ed Internazionali, in alcuni dei quali ha anche presentato relazioni invitate. Egli svolge inoltre opera di “referee” per alcune riviste internazionali, tra cui:
– Engineering Fracture Mechanics
– International Journal of fatigue
– Fatigue and Fracture of Engineering Materials and Structures
Dal 1993 al 2000 ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana per l’Analisi delle Sollecitazioni, svolgendo anche dal 1993 al 1997, le funzioni Segretario Amministrativo e Tesoriere. Dal 2005 al 2007 è stato infine Presidente della stessa associazione.
Dal 1984, sua data di ingresso nello staff dell’Università di Pisa, il Prof. Bertini ha collaborato allo svolgimento di numerosi programmi di ricerca finanziati da Enti pubblici e privati, curando in prima persona l’organizzazione di parti rilevanti delle ricerche stesse e la gestione del personale tecnico coinvolto (studenti, laureandi, professionisti, tecnici di laboratorio).
Dal 1992, dopo la nomina a Professore Associato, ha assunto in prima persona la direzione di numerosi programmi di ricerca, generalmente con importanti aziende nazionali ed internazionali, alcuni dei quali di notevole complessità, che hanno implicato complessivamente finanziamenti di diversi M€ ed hanno richiesto il coordinamento di gruppi di lavoro numerosi ed articolati, il mantenimento di contatti continui con i partner industriali e l’organizzazione di attività sperimentali e teoriche particolarmente complesse.
Nel 2011 ha fondato, insieme ai Proff. Marco BEGHINI e Renzo VALENTINI, la spin-off Letomec s.r.l., operante nel settore della ricerca scientifica e tecnologica nel campo dell’ingegneria meccanica e industriale.
ATTIVITA’ DI RICERCA SCIENTIFICA
L’attività di ricerca del Prof. Bertini ha complessivamente prodotto circa 130 memorie, molte delle quali pubblicate sulle più prestigiose riviste internazionali del settore. Le principali attività sono indicate nella pagina specifica del presente sito web.
Parametri bibliometrici legati alle pubblicazioni:
- Scopus:
- Documents=110
- h-index = 24 (periodo 2008-2023)
- h-index (autocitazioni escluse): 21
- n° citazioni (autocitazioni escluse) = 1422
- n° medio citazioni per lavoro (autocitazioni escluse) = 12.8
ATTIVITA’ DIDATTICA
Il Prof. Leonardo BERTINI ha tenuto presso l’Università di Pisa, negli anni accademici che vanno dal 1992 alla data odierna, i seguenti Corsi:
- Costruzione di Macchine, 1 annualità, fondamentale, V anno del C.L. in Ing. Elettrica (V.O.)
- Progettazione Assistita delle Strutture Meccaniche, 1 annualità, indirizzo, V anno del C.L. Ing. Meccanica (V.O.)
- Tecnica delle Costruzioni Meccaniche, ½ annualità, fondamentale, II anno del C.L. in Ing. Meccanica (V.O., a.a. 1999-2000)
- Meccanica e Tecnica delle Costruzioni Meccaniche, 12 CFU, fondamentale, II anno del C.L. in Ing. Elettrica (N.O.)
- Progettazione Assistita delle Strutture Meccaniche I, 6 CFU, fondamentale, I anno del C.L. Specialistica in Ing. Meccanica (N.O.)
- Progettazione Assistita delle Strutture Meccaniche II, 6 CFU, opzionale, II anno del C.L. Specialistica in Ing. Meccanica (N.O.)
- Costruzioni Meccaniche II, 6 CFU, fondamentale, I anno del C.L. Specialistica in Ing. Elettrica (N.O.)
- Costruzione di Apparecchiature Chimiche, 9 CFU, fondamentale, I anno del C.L. Magistrale in Ing. Chimica
Egli ha inoltre tenuto per diversi anni il seguente corso presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento:
- Costruzione di Macchine, 1 annualità, fondamentale, V anno del C.L. in Ing. dei Materiali (V.O.)
ed il seguente corso (in codocenza) del Master in Progettazione Impianti Oil & Gas organizzato dall’Università di Bologna:
- Progettazione Meccanica
Nel periodo dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2002 il Prof. BERTINI ha fatto parte, oltre a quelle da lui presiedute, di numerose altre commissioni di esame relative a corsi appartenenti al SSD ING-IND/14, quali “Costruzione di Macchine” per i CL in Ing. Meccanica, Nucleare e Chimica (V.O.), “Comportamento Meccanico del Materiali” per il CL in Ing. Meccanica (V.O.) e “Tecnica delle Costruzioni Meccaniche” per il CL in Ing. Meccanica (N.O.).
Nello stesso periodo ha seguito, in qualità di relatore, numerose Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica, Chimica ed Aerospaziale, ha presieduto varie Commissioni di Laurea in Ingegneria Meccanica ed è stato membro dei Collegi dei Docenti dei Corsi di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica ed in Ingegneria dei Veicoli Terrestri dell’Università di Pisa.
CARICHE ACCADEMICHE
Il Prof. Leonardo BERTINI ha ricoperto, presso l’Università di Pisa, le seguenti cariche accademiche:
- Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Ing. Meccanica, a partire dal 16 gennaio 2003 sino al 31 ottobre 2008
- Direttore della Scuola di Dottorato in Ingegneria “Leonardo da Vinci”, a partire dal 29 giugno 2005 sino al 2 febbraio 2009
- Vice-Preside della Facoltà di Ingegneria, a partire dal 2 febbraio 2009 sino al 31/10 2012
- Membro esperto e poi effettivo della Commissione Brevetti dell’Università di Pisa
- Vicepresidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica dal 2000 al 2002
- Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica dal gennaio 2003 al 31 ottobre 2008
PREMI
Il Prof. Leonardo BERTINI ha ottenuto i seguenti principali riconoscimenti:
- Premio AIAS (Associazione Italiana per l’Analisi delle Sollecitazioni) per l’anno 1992, assegnato al lavoro “Rilievo di stati di autotensione prodotti da procedimenti di ‘cladding’ utilizzati per la fabbricazione di recipienti in pressione”, autori: Marco Beghini e Leonardo Bertini
- Premio AIAS (Associazione Italiana per l’Analisi delle Sollecitazioni) per l’anno 2000, assegnato al lavoro “Una macchina a risonanza per prove di fatica su particolari cilindrici in piena scala”, autori: Marco Beghini, Leonardo Bertini, Francesco Frendo e Massimo Storai
- Premio CEGB (Central Electricity Generating Board )2010 dall’Editorial Board del Journal of Strain Analysis for Engineering Design, per il lavoro: “A procedure for evaluating high residual stresses using the blind hole drilling method, including the effect of plasticity”, autori: Marco Beghini, Leonardo Bertini e Ciro Santus
- Premio SMAU per l’Innovazione 2016, attribuito all’attività di ricerca condotta da un gruppo formato dall’azienda spin off dell’Università di Pisa Letomec unitamente alla Electrolux, nel campo della qualifica degli acciai da smaltatura rispetto al rischio di infragilimento da idrogeno e di “fish scaling”
- CAE Conference Best Poster Award 2016
- AIAS Simulation Award 2017.
BREVETTI
Il Prof. Leonardo BERTINI è cointestatario dei seguenti brevetti:
- Dispositivo per la rilevazione di caratteristiche meccaniche di materiali, in particolare materiali metallici. TO2004A000535 depositato nel 2004 e successivamente acquistato dalla società Scienzia Machinale Srl e da questa esteso a livello internazionale nel 2009 . (Method for detecting mechanical features of a material and apparatus that carries out this method. US7,480,575 B2, S.M. Scienzia Machinale Srl (Navacchio-Pisa)) . Scienza Machinale ha nel frattempo realizzato il prodotto che è attualmente in fase di commercializzazione.
- Helios: Tecnica innovativa per la misura automatizzata del contenuto di idrogeno e del relativo coefficiente di diffusione nei materiali e relativo strumento di misura, 2012, (appartenente alla spin-off Letomec