Home


Gloria Cappelli si è laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Pisa ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Linguistica delle Lingue Moderne presso lo stesso Ateneo.

È professoressa associata di Lingua e traduzione inglese presso il Dipartimenti di Filologia, Letteratura e Linguistica. Svolge attività didattica nei corsi di studio in Lingue e Letterature Straniere, Scienze del Turismo, Filologia e Storia dell’Antichità e Italianistica e presso il Centro Linguistico di Ateneo (lingua inglese per apprendenti con dislessia in collaborazione con la dott.ssa Sabrina Noccetti).

È membro della Giunta del Dottorato di Ricerca in Discipline Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università di Pisa con funzione di segretaria.

I suoi interessi di ricerca si collocano principalmente nell’ambito della semantica e della pragmatica della lingua inglese. I suoi studi più recenti indagano l’apprendimento dell’inglese come lingua straniera in giovani adulti a sviluppo tipoco e con dislessia evolutiva, con particolare attenzione all’acquisizione del lessico, alla sua sistematizzazione e al suo ruolo nella comprensione testuale in L1 e L2. Si è inoltre occupata di inglese per scopi speciali e del discorso turistico, in particolare.