Storia Moderna I (Cod. 085MM) 12 CFU
CDS: Filosofia (Triennale); condiviso da Storia (Triennale), Lettere
Aula virtuale Microsoft Teams
Il corso si articolerà in tre parti:
1. Nelle prime lezioni saranno affrontate le questioni storiografiche generali relative a:
- il concetto di “moderno” e di “modernità”
- la periodizzazione della storia moderna e le critiche alla periodizzazione tradizionale
- le concezioni della storia tra medioevo e prima età moderna
- le fonti per lo studio della storia moderna e la loro interpretazione critica
2. Nella seconda parte del corso ci si concentrerà sui principali temi della storia europea, con l’obiettivo di decostruire le interpretazioni positivistiche e nazionalistiche che hanno caratterizzato il paradigma della “modernità” e restituire una storia dell’antico regime europeo “iuxta propria principia”, attenta alle continuità tra età medievale ed età premoderna.
In particolare, ci si concentrerà sulle seguenti tematiche:
- Dalla “Res Publica Christiana” all’età della confessionalizzazione: la storia della Chiesa alla fine del medioevo; la Riforma e la Controriforma; l’Europa nel Secolo di Ferro
- La storia costituzionale e la storia delle istituzioni politiche: dal paradigma dello “stato moderno” a quello dello “stato giurisdizionale” e della “costituzione cetual-corporativa”
- La società dei corpi e il modello patriarcale di legittimazione del potere: la letteratura “oeconomica”; la crisi della società dei corpi e il giusnaturalismo
- La storia economica, demografica ed ambientale: storia del clima; storia delle epidemie; storia dell’agricoltura; storia economica dal paradigma della “rivoluzione industriale e dell’ascesa dell’occidente”, a quello alla “grande divergenza”
- Scienza e saperi nell’età moderna: la “Rivoluzione scientifica” e la storia della scienza; la storia della comunicazione, della stampa e dell’editoria
- La crisi dell’antico regime: dall’illuminismo all’età delle Rivoluzioni atlantiche
3. Nella terza parte del corso ci si concentrerà sulla storia imperiale e la storia globale della prima età moderna. L’obiettivo di questa parte è riportare la storia dell’Europa all’interno della storia del mondo nell’età della cosiddetta “prima mondializzazione”, connettendola ai processi globali in atto tra XIII e XVIII secolo. Le tematiche trattate saranno:
- Le relazioni globali ed il mondo multipolare tra XIII e XVI secolo
- Contatti interculturali, violenza e legittimazione delle conquiste
- Gli imperi iberici
- Gli imperi britannico, francese e olandese
- L’Asia nella prima età moderna
Per la parte generale, gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI, oltre agli appunti del corso, dovranno studiare i seguenti testi:
- CAPRA C., Storia moderna (1492-1848), Le Monnier Università (esclusi i capitoli 27-30) [N.B. tutte le edizioni sono accettate]
- PARKER Ch., Relazioni globali nell’età moderna, 1400-1800, il Mulino, 2012
In aggiunta, dovranno studiare UN testo a scelta tra i seguenti:
Storia delle istituzioni e della giustizia
1) FIORAVANTI M. (a cura di), Lo Stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, Laterza, 2016
2) BELLABARBA M., La giustizia nell’Italia moderna: XVI-XVIII secolo, Laterza, 2008
3) BRAMBILLA E., La giustizia intollerante. Inquisizione e tribunali confessionali in Europa (secoli IV-XVIII), Carocci, 2015
4) CERUTTI S., Giustizia sommaria. Pratiche e ideali di giustizia in una società di ancien régime. Torino, XVIII secolo, Feltrinelli, 2003
Storia della riforma e della controriforma
5) FELICI L., La riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Carocci, 2016
6) PO-CHIA HSIA R., La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), il Mulino, 2009
Storia della cultura materiale, storia economica, famiglia, demografia
5) CIPOLLA C.M., Storia economica dell’Europa pre-industriale, Il Mulino, 2016
6) SARTI R., Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna, Laterza, 2011
7) LOMBARDI D., Storia del matrimonio dal Medioevo a oggi, il Mulino, 2008
8) ALFANI G., Il grand tour dei cavalieri dell’Apocalisse. L’Italia del lungo Cinquecento (1494-1629), Marsilio, 2010
9) LIVI BACCI M., Conquista. La distruzione degli indios americani, il Mulino, 2009
Storia militare
10) PARKER G., La rivoluzione militare: Le innovazioni militari e il sorgere dell’Occidente, il Mulino, 2014
Storia delle idee
11) FRIGO D., Il padre di famiglia. Governo della casa e governo civile nella tradizione dell’economia tra Cinque e Seicento, Bulzoni, 1985
12) MACPHERSON C.B., Libertà e proprietà alle origini del pensiero borghese. La teoria dell’individualismo possessivo da Hobbes a Locke, A. Mondadori, 1982
13) TORTAROLO E., L’Illuminismo: ragioni e dubbi della modernità, Carocci, 2020
Storia imperiale
14) MORELLI F., Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, 2013
15) PAGDEN A., Signori del Mondo. Ideologie dell’impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, il Mulino, 2008
16) ELLIOTT J.H., Imperi dell’Atlantico : America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, 2017
I non frequentanti, in aggiunta al programma per i frequentanti dovranno studiare i seguenti libri:
- BIZZOCCHI R., Guida allo studio della storia moderna, Laterza, 2011
- DI FIORE L., MERIGGI M., World History. Le nuove rotte della storia, Laterza, 2011
Storia Moderna (Cod. 462MM) 9 CFU
CDS: Lingue, Letterature e Filologie Euro-Americane [N.B. mutuato da Storia Moderna I (Cod. 085MM)]
Aula virtuale Microsoft Teams
Il corso si articolerà in due parti:
1. Nelle prime lezioni saranno affrontate le questioni storiografiche generali relative a:
- il concetto di “moderno” e di “modernità”
- la periodizzazione della storia moderna e le critiche alla periodizzazione tradizionale
- le concezioni della storia tra medioevo e prima età moderna
- le fonti per lo studio della storia moderna e la loro interpretazione critica
2. Nella seconda parte del corso ci si concentrerà sui principali temi della storia europea, con l’obiettivo di decostruire le interpretazioni positivistiche e nazionalistiche che hanno caratterizzato il paradigma della “modernità” e restituire una storia dell’antico regime europeo “iuxta propria principia”, attenta alle continuità tra età medievale ed età premoderna.
In particolare, ci si concentrerà sulle seguenti tematiche:
- Dalla “Res Publica Christiana” all’età della confessionalizzazione: la storia della Chiesa alla fine del medioevo; la Riforma e la Controriforma; l’Europa nel Secolo di Ferro
- La storia costituzionale e la storia delle istituzioni politiche: dal paradigma dello “stato moderno” a quello dello “stato giurisdizionale” e della “costituzione cetual-corporativa”
- La società dei corpi e il modello patriarcale di legittimazione del potere: la letteratura “oeconomica”; la crisi della società dei corpi e il giusnaturalismo
- La storia economica, demografica ed ambientale: storia del clima; storia delle epidemie; storia dell’agricoltura; storia economica dal paradigma della “rivoluzione industriale e dell’ascesa dell’occidente”, a quello alla “grande divergenza”
- Scienza e saperi nell’età moderna: la “Rivoluzione scientifica” e la storia della scienza; la storia della comunicazione, della stampa e dell’editoria
- La crisi dell’antico regime: dall’illuminismo all’età delle Rivoluzioni atlantiche
Per la parte generale, gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI, oltre agli appunti del corso, dovranno studiare:
- CAPRA C., Storia moderna (1492-1848), Le Monnier Università (esclusi i capitoli 27-30) [N.B. tutte le edizioni sono accettate]
In aggiunta, dovranno studiare UN testo a scelta tra i seguenti:
Storia delle istituzioni e della giustizia
1) FIORAVANTI M. (a cura di), Lo Stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, Laterza, 2016
2) BELLABARBA M., La giustizia nell’Italia moderna: XVI-XVIII secolo, Laterza, 2008
3) BRAMBILLA E., La giustizia intollerante. Inquisizione e tribunali confessionali in Europa (secoli IV-XVIII), Carocci, 2015
4) CERUTTI S., Giustizia sommaria. Pratiche e ideali di giustizia in una società di ancien régime. Torino, XVIII secolo, Feltrinelli, 2003
Storia della riforma e della controriforma
5) FELICI L., La riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Carocci, 2016
6) PO-CHIA HSIA R., La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), il Mulino, 2009
Storia della cultura materiale, storia economica, famiglia, demografia
5) CIPOLLA C.M., Storia economica dell’Europa pre-industriale, Il Mulino, 2016
6) SARTI R., Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna, Laterza, 2011
7) LOMBARDI D., Storia del matrimonio dal Medioevo a oggi, il Mulino, 2008
8) ALFANI G., Il grand tour dei cavalieri dell’Apocalisse. L’Italia del lungo Cinquecento (1494-1629), Marsilio, 2010
9) LIVI BACCI M., Conquista. La distruzione degli indios americani, il Mulino, 2009
Storia militare
10) PARKER G., La rivoluzione militare: Le innovazioni militari e il sorgere dell’Occidente, il Mulino, 2014
Storia delle idee
11) FRIGO D., Il padre di famiglia. Governo della casa e governo civile nella tradizione dell’economia tra Cinque e Seicento, Bulzoni, 1985
12) MACPHERSON C.B., Libertà e proprietà alle origini del pensiero borghese. La teoria dell’individualismo possessivo da Hobbes a Locke, A. Mondadori, 1982
13) TORTAROLO E., L’Illuminismo: ragioni e dubbi della modernità, Carocci, 2020
Storia imperiale
14) MORELLI F., Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, 2013
15) PAGDEN A., Signori del Mondo. Ideologie dell’impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, il Mulino, 2008
16) ELLIOTT J.H., Imperi dell’Atlantico : America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, 2017
I NON FREQUENTANTI, in aggiunta al programma per i frequentanti dovranno studiare i seguenti libri:
- BIZZOCCHI R., Guida allo studio della storia moderna, Laterza, 2011
- DI FIORE L., MERIGGI M., World History. Le nuove rotte della storia, Laterza, 2011
Europa e mondo dall’età moderna all’età contemporanea (Cod. 376MM) 6 CFU
CDS: Scienze per la pace: Cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti (Triennale)
Aula virtuale di Microsoft Teams
Il corso tratterà i seguenti argomenti
- Il concetto di Moderno e la periodizzazione dell’Età moderna
- Demografia, agricoltura e popolazione tra medioevo e antico regime
- Storia del Clima
- La malattie nella storia del mondo
- La riconfigurazione economica del mondo moderno: Capitalismo, Rivoluzione industriale, Grande Divergenza
- Relazioni globali tra medioevo e prima età moderna
- Conquista: violenza e legittimazione
- La storia degli imperi nella prima età moderna
Per la parte generale, gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI, oltre agli appunti del corso, dovranno studiare il seguente testo:
- PARKER Ch., Relazioni globali nell’età moderna, 1400-1800, il Mulino, 2012
In aggiunta, dovranno studiare UN testo a scelta tra i seguenti:
- ABULAFIA D., La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’ età di Colombo, Il Mulino, 2010
- AMES G.J., L’età delle scoperte geografiche, 1500-1700, Il Mulino, 2011
- ELLIOTT J.H., Imperi dell’Atlantico: America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, 2017 (esclusa la terza parte)
- MORELLI F., Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, 2013
- PAGDEN A., La caduta dell’uomo naturale. L’indiano d’America e le origini dell’etnologia comparata, Einaudi, 1989
- PAGDEN A., Signori del Mondo. Ideologie dell’impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, il Mulino, 2008
Per la parte generale, gli studenti e le studentesse NON FREQUENTANTI dovranno studiare entrambi i seguenti testi:
- DI FIORE L., MERIGGI M., World History. Le nuove rotte della storia, Laterza, 2011
- PARKER Ch., Relazioni globali nell’età moderna, 1400-1800, il Mulino, 2012
In aggiunta, dovranno studiare DUE testi a scelta tra i seguenti:
- ABULAFIA D., La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’ età di Colombo, Il Mulino, 2010
- AMES G.J., L’età delle scoperte geografiche, 1500-1700, Il Mulino, 2011
- ELLIOTT J.H., Imperi dell’Atlantico : America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, 2017 (esclusa la terza parte)
- MORELLI F., Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, 2013
- PAGDEN A., La caduta dell’uomo naturale. L’indiano d’America e le origini dell’etnologia comparata, Einaudi, 1989
- PAGDEN A., Signori del Mondo. Ideologie dell’impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, il Mulino, 2008