Sono sempre disponibile a seguire progetti di tesi di Laurea Triennale, Magistrale e di Dottorato.
In questa pagina potete trovare maggiori informazioni sulle mie attività di ricerca.
Per gli studenti interessati a tesi nel campo dell’astrofisica, della fisica delle onde gravitazionali o della fisica astroparticellare, questi sono gli argomenti su cui è possibile sviluppare dei lavori di tesi di ricerca.
Per maggiori informazioni potete contattarmi via email.
Machine learning per la fisica e l’astrofisica
L’enorme quantità di dati prodotti dagli esperimenti attuali richiedono l’uso di tecniche di analisi avanzate, fra cui metodi moderni di machine learning e deep learning. E’ possibile imparare queste tecniche ed applicarle ai moderni esperimenti, come il rivelatore di onde gravitazionali Virgo, sia dal punto di vista dell’analisi e ottimizzazione dello strumento, che sulla ricerca e l’analisi di nuove sorgenti gravitazionali.
Einstein Telescope e la prossima generazione di rivelatori di onde gravitazionali
La scoperta delle onde gravitazionali ha aperto una nuova finestra sul cosmo. Sono attualmente in fase di studio nuovi progetti per la prossima generazione di rivelatori di onde gravitazionali, fra cui il progetto Einstein Telescope, un rivelatore sotterraneo con bracci da 10 chilometri. Sono disponibili all’interno del gruppo Einstein Telescope e Virgo di Pisa diverse opportunità per lavori sperimentali relativi allo sviluppo di ET, sia sugli aspetti legati al rivelatore che sulle sue potenzialità osservative.
Studi multimessaggero di pulsar e altre sorgenti compatte
L’analisi multimessaggero basata sulle onde gravitazionali e sui fotoni offre la possibilità di studiare in modo nuovo gli oggetti astrofisici più estremi e i fenomeni più violenti, ad esempio la fusione di due stelle di neutroni o buchi neri o i lampi gamma. E’ possibile condurre lavori di simulazione e di analisi utilizzando sia osservazioni in banda elettrmagnetica che nelle onde gravitazionali.
Analisi dati di sorgenti astrofisiche di raggi X e raggi gamma
Il Large Area Telescope a bordo della missione Fermi è il principale telescopio spaziale per lo studio di raggi gamma ad energie superiorio a 20 MeV. Lavorando anche insieme al gruppo Fermi di Pisa, sono disponibili lavori di analisi di sorgenti di raggi gamma periodiche e transienti, come pulsar, raggi gamma, binarie e sorgenti non identificate, lavorando non solo con il telescopio Fermi, ma anche con altri strumenti operativi ad altre lunghezze d’onda, in particolare raggi X e ottico.