Didattica

Orario di Ricevimento

Il ricevimento si terrà su piattaforma Teams previo appuntamento, scrivendo all’indirizzo: marcella.aglietti@unipi.it

Per richiedere la supervisione della tesi di laurea visitare questa pagina

***

Programmi d’esame

Anno Accademico 2024/25

Storia politico-istituzionale delle cittadinanze d’Europa e delle Americhe

(Corso di Laurea magistrale in UNIONE EUROPEA, PROCESSI GLOBALI E SOSTENIBILITA’ DELLO SVILUPPO – LM 52)

L’insegnamento concorre a fornire competenze storiche e multidisciplinari essenziali per comprendere la genesi e lo sviluppo della cittadinanza moderna e comprenderne l’impatto sull’età contemporanea. In particolare, l’insegnamento si propone di ricostruire ed analizzare criticamente l’affermazione e l’evoluzione dei diritti di cittadinanza attraverso una serie di tappe storico-politiche fondamentali, attraverso le diverse categorie di inclusione e di esclusione, ripercorrendone le differenti forme istituzionali, normative e di prassi, in ottica diacronica e comparativa, secondo le più recenti linee di indagine storiografica e dei citizenship studies. Nell’ambito del corso saranno analizzati i cambiamenti generali delle politiche e delle culture della nazionalità e dell’appartenenza intervenuti in Europa e in USA a partire dall’età moderna, le politiche di nazionalizzazione, naturalizzazione e denaturalizzazione degli individui, le politiche di mobilità degli individui e dell’immigrazione, anche con riferimento ad alcuni ambiti di criticità dei diritti delle donne.

Testi d’esame per non frequentanti (tutti obbligatori ):

1. Stefano Luconi-Matteo Pretelli, L’immigrazione negli Stati Uniti, Il Mulino, 2008, pp. 224
2. Giorgio Berti, Cittadinanza, cittadinanze e diritti fondamentali, in “Rivista di Diritto
Costituzionale”, 1997, 3-18.
3. Giorgia Alessi, Diritti / privilegi. Inseguendo un confine mobile, in “Genesis”, I/2, 2002, pp. 11-30
4. Enrico Gargiulo e Guido Tintori, Giuristi e no. L’utilità di un approccio interdisciplinare allo studio della cittadinanza, in “Materiali per una storia della cultura giuridica”, a. XLV , n. 2 / 2015, pp. 503-519.
5. Pietro Costa, «Classi pericolose» e «razze inferiori»: la sovranità e le sue strategie di
assoggettamento, in Il governo dell’emergenza. Poteri straordinari e di guerra in Europa tra XVI e XX secolo, a cura di Francesco Benigno e Luca Scuccimarra, Viella, 2007, p. 239-257.
6. Thomas Casadei, All’ombra dell’abolizionismo: cittadinanze e forme di schiavitù, in M. Aglietti (a cura di), Finis civitatis. Le frontiere della cittadinanza, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, 2019, pp. 115-128.
7. Eliana Augusti, Protezione, sicurezza, assistenza, solidarietà. Politiche internazionali di controllo dello straniero in Europa tra Otto e Novecento, in Il controllo dello straniero. I “campi” dall’Ottocento a oggi, a cura di Eliana Augusti, Antonio M. Morone e Michele Pifferi, Roma,Viella, 2017, pp. 54-81
8. Alessandro Polsi, Senza patria. Il fenomeno degli apolidi dopo la Prima Guerra Mondiale, in M.Aglietti (a cura di), Finis civitatis. Le frontiere della cittadinanza, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, 2019, pp. 161-178.
9. D.L.Caglioti-C.La Lumia, Tra stato d’eccezione, ritorno alla normalità e strategie di
sopravvivenza. Naturalizzazione, denaturalizzazione e apolidia in Europa durante e dopo la Prima
guerra mondiale, in M. Aglietti (a cura di), Citizenship under pressure, Roma, 2021, pp. 3-20.
10. Marcella Aglietti, Naturalisation Processes in the Kingdom of Spain and the Impact of the Great War in M. Aglietti (a cura di), Citizenship under pressure, Roma, 2021, pp. 87-116.
11. Claire Zalc, Gli usi del potere discrezionale. Naturalizzare e denaturalizzare in Francia dalla Terza Repubblica al regime di Vichy, in M. Aglietti (a cura di), Citizenship under pressure, Roma, 2021, pp 117-131

Per gli studenti frequentanti il programma sarà comunicato durante la prima lezione del corso e saranno messe a disposizione ulteriori e più specifiche letture sul canale Teams dedicato

Storia delle Istituzioni politiche e sociali

(Corso di Laurea magistrale in GESTIONE E INNOVAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI, IMPRENDITORIALITA’ SOCIALE E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE LM-87)

II corso è dedicato alla storia del lento processo di affermazione dei diritti dell’uomo (poi, diritti umani), da metà Settecento al Novecento, , in rapporto alla storia dello Stato, ripercorrendo l’evoluzione di concetti di ‘razza’, ‘genere’, ‘stranieri’ all’origine delle discriminazioni. Saranno approfonditi i principali fenomeni storici e i meccanismi di contrasto attuati da parte delle istituzioni politiche e sociali, formali ed informali (attività delle istituzioni filantropiche, il contributo dei movimenti antischiavisti sino alle organizzazioni di diritto internazionale umanitario, movimenti di emancipazione, warfare e welfare), con particolare attenzione alle esperienze coloniali, della Prima guerra mondiale e allo sviluppo dello Stato sociale. Una parte del corso si soffermerà sulla declinazione dei ruoli di genere, sulla conquista dei diritti da parte delle donne, sulle teorie politiche della cura.

Testi d’esame per non frequentanti (due testi obbligatorio e un terzo a scelta)

1. Alessandra Facchi-Orsetta Giolo, Una storia dei diritti delle donne, Il Mulino, 2023, pp.224

2. Lynn Hunt, La forza dell’empatia. Una storia dei diritti dell’uomo, Laterza, 2010, pp. 246.

Più uno dei seguenti saggi, a scelta:

1. Silvia Salvatici, L’umanitarismo internazionale: una storia di lungo periodo, in “Il mestiere di storico”, XI/2, 2019, pp. 51-76

2. Giorgio Berti, Cittadinanza, cittadinanze e diritti fondamentali, in “Rivista di Diritto Costituzionale”, 1997, 3-18.

3. Alessandro Polsi, Senza patria. Il fenomeno degli apolidi dopo la Prima Guerra Mondiale, Finis civitatis. Le frontiere della cittadinanza, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, 2019, pp. 161-178.

4. D.L.Caglioti-C.La Lumia, Tra stato d’eccezione, ritorno alla normalità e strategie di sopravvivenza. Naturalizzazione, denaturalizzazione e apolidia in Europa durante e dopo la Prima guerra mondiale, in M. Aglietti (a cura di), Citizenship under pressure, Roma, 2021, pp. 3-20.

5. Augusta Molinari, Donne sospese tra pace e guerra. La mobilitazione femminile come pratica di assistenza, Genesis, XV / 1, 2016, pp. 61-85

6. Eliana Augusti, Protezione, sicurezza, assistenza, solidarietà. Politiche internazionali di controllo dello straniero in Europa tra Otto e Novecento, in Il controllo dello straniero. I “campi” dall’Ottocento a oggi, a cura di Eliana Augusti, Antonio M. Morone e Michele Pifferi, Roma, Viella, 2017, pp. 54-81

Per gli studenti frequentanti il programma sarà comunicato durante la prima lezione del corso e saranno messe a disposizione ulteriori e più specifiche letture sul canale Teams dedicato

Anno Accademico 2023/24

Storia delle Istituzioni politiche e sociali (LM-87)

Il corso è dedicato alla storia del lento processo di affermazione dei diritti dell’uomo (poi, diritti umani), da metà Settecento al Novecento, ripercorrendo l’evoluzione di concetti di ‘razza’, ‘genere’, ‘stranieri’ all’origine delle discriminazioni.
Saranno approfonditi i principali strumenti di contrasto attuati da parte delle istituzioni politiche e sociali, formali ed informali (attività delle istituzioni filantropiche, il contributo dei movimenti antischiavisti sino alle organizzazioni di diritto internazionale umanitario, movimenti di emancipazione, warfare e welfare), con particolare attenzione alle esperienze coloniali, della Prima guerra mondiale e allo sviluppo dello Stato sociale.
Una parte del corso si soffermerà sulla declinazione dei ruoli di genere, sulla conquista dei diritti da parte delle minoranze, sulle teorie politiche della cura.

Testi d’esame (7 obbligatori e un ottavo a scelta):
1. Alessandra Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell’uomo ai diritti delle donne, Bologna, il Mulino, edizione del 2013 o 2015, pp. 7-150

2. Daniela Luigia Caglioti e Cristiano La Lumia, Tra stato d’eccezione, ritorno alla normalità e strategie di sopravvivenza: naturalizzazione, denaturalizzazione e apolidia in Europa durante e dopo la Prima guerra mondiale in Marcella Aglietti (a cura di), Citizenship under pressure. Naturalisation policies from the late XIX century until the aftermath of the World War I, Edizioni Storia e Letteratura, Roma, 2021, pp. 3-20

3. Alessandra Facchi, Dai Droits de l’Homme ai diritti umani delle donne: una lenta svolta, in La Dichiarazione universale dei diritti umani. Storia, tradizioni, sviluppi contemporanei, a cura di R. Gherardi, Viella, Roma, 2020, pp. 53-64.

4. Thomas Casadei, All’ombra dell’abolizionismo: cittadinanze e forme di schiavitù, in M. Aglietti (a cura di), Finis civitatis. Le frontiere della cittadinanza, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, 2019, pp. 115-128.

5. Alessandro Maurini, Diritti dell’uomo, diritti umani: tra la storia dei diritti e i diritti senza storia, in “Storia del pensiero politico”, 1/2017, pp. 115-128

6. Anna Rossi-Doria, Diritti delle donne e diritti umani, in Dare forma al silenzio. Scritti di storia politica delle donne, Roma, Viella, 2007, pp. 209-242 oppure in “Parolechiave”, 1/2017, pp. 175-190.

7. Silvia Salvatici, L’umanitarismo internazionale: una storia di lungo periodo, in “Il mestiere di storico”, XI/2, 2019, pp. 51-76

Più un altro articolo a scelta tra i seguenti:

Silvia Salvatici, I diritti umani: storia e storiografia, in “Storica”, 69/2017, pp. 7-40

Federica Morelli, Tra schiavitù e cittadinanza: i liberi di colore nel mondo atlantico, in “Storica”, 59/2014, pp. 57-88

Anna Rossi Doria, Le idee del suffragismo, in Dare forma al silenzio. Scritti di storia politica delle donne, Roma, Viella, 2007, pp. 53-108.

Eliana Augusti, Protezione, sicurezza, assistenza, solidarietà. Politiche internazionali di controllo dello straniero in Europa tra Otto e Novecento, in Il controllo dello straniero. I “campi” dall’Ottocento a oggi, a cura di Eliana Augusti, Antonio M. Morone e Michele Pifferi, Roma, Viella, 2017, pp. 54-81

Maggiori dettagli sulla pagina di Valutami

Modelli di cittadinanza nella storia del Novecento italiano – Corso di laurea triennale in Scienze politiche

Tema del seminario: Femminismo, emancipazionismo, suffragismo. Premesse e paradigmi della cittadinanza delle donne nel Novecento europeo.

Il corso, di taglio monografico, prenderà in esame alcune delle più significative categorie e nodi teorici della storia del suffragismo e dei movimenti emancipazionisti, approfondendo il tema attraverso la lettura e la discussione di saggi storici; nonché l’analisi diretta di fonti storiche.

Testi richiesti

Ginevra Conti Odorisio, Teorie suffragiste nell’Ottocento, in Marisa Ferrari Occhionero (a cura di), Dal diritto di voto alla cittadinanza piena, Roma, Casa editrice Università La Sapienza, 2008, pp. 19-30
Giovanna Savant-Anna Maria Verna, Femminismo, in Gli ismi della politica: 52 voci per ascoltare il presente, Roma, Viella, 2010, p. 191-199
Anna Rossi-Doria, Le idee del suffragismo, in Anna Rossi-Doria, Dare forma al silenzio. Scritti di storia politica delle donne, Viella, 2007, pp.53-108

Costituzioni e idee costituenti nella storia del Novecento europeo – Corso di laurea triennale in Scienze politiche

Il corso, di taglio monografico, tratterà delle principali tappe che precedettero l’estensione del diritto di voto alle donne italiane, del dibattito pro e contra il suffragio, delle caratteristiche della prima mobilitazione elettorale che portò alla presenza delle donne nella Costituente repubblicana.

Testi richiesti

M. Antonella Cocchiara, Donne e cittadinanza politica: una prospettiva storica. Breve storia del diritto di voto alle donne in Italia, in Donne, politica e istituzioni. Percorsi, esperienze e idee, a cura di M. Antonella Cocchiara, Aracne, 2009, pp. 83-127
Sylvie Chaperon, L’ingresso delle donne nella vita politica. Francia e Italia a confronto, in Genesis, V/2, 2006, pp. 117-136
Paola Gaiotti de Biase, Il voto alle donne nella Repubblica, in Dal diritto di voto alla cittadinanza piena, Sapienza Università Editrice, 2008, pp. 63-67

Democrazie e totalitarismi: politica e istituzioni – Corso di laurea triennale in Scienze politiche

Il corso, di taglio monografico, dal titolo Stato, diritti e guerra, prenderà in esame alcune delle più significative trasformazioni politiche-istituzionali e culturali dello Stato di età contemporanea dovute all’insorgenza di un evento bellico, con particolare riguardo al caso di un paese neutrale: la Spagna. Ci si soffermerà in particolare, nel contesto della Prima guerra mondiale, su alcuni strumenti, temi e pratiche messe in atto dalle istituzioni analizzandone gli effetti e le conseguenze in termini di diritti e di cittadinanza.

Testi richiesti
  • Enrico Francia, Guerra, in Lessico della storia culturale, pp. 126-136
  • D.L.Caglioti-C.La Lumia, Tra stato d’eccezione, ritorno alla normalità e strategie di sopravvivenza. Naturalizzazione, denaturalizzazione e apolidia in Europa durante e dopo la Prima guerra mondiale, in M. Aglietti (a cura di), Citizenship under pressure, Roma, 2021, pp. 3-20.
  • Marcella Aglietti, Naturalisation Processes in the Kingdom of Spain and the Impact of the Great War in M. Aglietti (a cura di), Citizenship under pressure, Roma, 2021, pp. 87-116.
  • Marcella Aglietti, «Cuando el Parlamento cierra, la nación es Parlamento». I parlamentari di Spagna durante la prima guerra mondiale in Parlamenti di guerra (1914-1945). Caso italiano e contesto europeo, a cura di Marco Meriggi, Napoli, Fedoa, 2017, pp. 79-98

***

PROGRAMMI DEGLI ANNI PRECEDENTI

Anno Accademico 2022/23

Storia delle Istituzioni rappresentative e della cittadinanza (LM 59) Per mutuazione, valido anche per Storia delle Istituzioni politiche e sociali (LM-87/88)

Testi richiesti (uno obbligatorio, due a scelta)

Testo obbligatorio:

  • Pietro Costa, Cittadinanza, Roma-Bari, Laterza, 2009

Il secondo e il terzo testo d’esame potranno essere scelti dallo studente, sulla base dei propri interessi, dalla seguente lista:

  • Patricia Mindus, Cittadini e no. Forme e funzioni dell’inclusione e dell’esclusione, Firenze, Firenze University Press, 2014, pp.1-24 e uno dei capitoli a scelta tra il secondo, il terzo e il quarto dell’opera.
  • Marco Fioravanti, La schiavitù, Roma, Ediesse, 2017, pp. 9-163.
  • Anne Stevens, Donne, potere, politica, Bologna, il Mulino, 2009, pp. 51-213
  • Lynn Hunt, La forza dell’empatia. Una storia dei diritti dell’uomo, Roma-Bari, Laterza, 2010, pp. 3-175.
  • Alessandra Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell’uomo ai diritti delle donne, Bologna, il Mulino, 2015, pp. 7-150
  • Citizenship under pressure. Naturalisation policies from the late XIX century until the aftermath of the World War I, ed. by M. Aglietti, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2021, limitatamente alle pp. XIX-131.
  • Finis civitatis. Le frontiere della cittadinanza, a cura di M. Aglietti, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019

Anno Accademico 2021/22

Storia delle Istituzioni rappresentative e della cittadinanza (LM 59)

Per mutuazione, valido anche per STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI (LM 87/88), cod: 184QQ; e per STORIA DELLO STATO E DEI DIRITTI DI CITTADINANZA (LM 63), cod. 292QQ

Testi richiesti

Il colloquio sarà sul contenuto di tre testi (il primo obbligatorio e due a scelta)

Testo obbligatorio:

  • Pietro Costa, Cittadinanza, Roma-Bari, Laterza, 2009

Il secondo e il terzo testo d’esame potranno essere scelti dallo studente, sulla base dei propri interessi, dalla seguente lista:

  • Patricia Mindus, Cittadini e no. Forme e funzioni dell’inclusione e dell’esclusione, Firenze, Firenze University Press, 2014, pp.1-24 e uno dei capitoli a scelta tra il secondo, il terzo e il quarto dell’opera.
  • Marco Fioravanti, La schiavitù, Roma, Ediesse, 2017, pp. 9-163.
  • Anne Stevens, Donne, potere, politica, Bologna, il Mulino, 2009, pp. 51-213
  • Lynn Hunt, La forza dell’empatia. Una storia dei diritti dell’uomo, Roma-Bari, Laterza, 2010, pp. 3-175.
  • Alessandra Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell’uomo ai diritti delle donne, Bologna, il Mulino, 2015, pp. 7-150
  • Citizenship under pressure. Naturalisation policies from the late XIX century until the aftermath of the World War I, ed. by M. Aglietti, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2021, limitatamente alle pp. XIX-131.
  • Finis civitatis. Le frontiere della cittadinanza, a cura di M. Aglietti, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019

Nell’a.a. 2020/2021 i corsi sono stati tenuti dal prof. Alessandro Breccia.

Per informazioni su tesi, appelli o sui programmi di esame relativi a tale anno accademico, rivolgersi al docente: alessandro.breccia@unipi.it

Anno Accademico 2019/20

Storia delle Istituzioni rappresentative e della cittadinanza (LM 59)

Per mutuazione, valido anche per STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE, COD:102QQ e STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI, cod: 184QQ

Per i non frequentanti l’esame prevede una prova orale nella quale appurare la verifica delle consocenze, delle competenze e della capacità critica appresa dallo studio dei testi di riferimento.

Il colloquio sarà sul contenuto di tre testi (il primo obbligatorio e due a scelta)

Testo obbligatorio:

  • Pietro Costa, Cittadinanza, Roma-Bari, Laterza, 2009

Il secondo e il terzo testo d’esame potranno essere scelti dallo studente, sulla base dei propri interessi, dalla seguente lista:

  • Patricia Mindus, Cittadini e no. Forme e funzioni dell’inclusione e dell’esclusione, Firenze, Firenze University Press, 2014, pp.1-24 e uno dei capitoli a scelta tra il secondo, il terzo e il quarto dell’opera.
  • Marco Fioravanti, La schiavitù, Roma, Ediesse, 2017, pp. 9-163.
  • Anne Stevens, Donne, potere, politica, Bologna, il Mulino, 2009, pp. 51-213
  • Lynn Hunt, La forza dell’empatia. Una storia dei diritti dell’uomo, Roma-Bari, Laterza, 2010, pp. 3-175.
  • Alessandra Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell’uomo ai diritti delle donne, Bologna, il Mulino, 2015, pp. 7-150

Anno Accademico 2018/2019

Storia delle Istituzioni rappresentative e della cittadinanza (LM 59)

L’esame verterà su tre testi.

Due obbligatori:

• Pietro Costa, Cittadinanza, Roma-Bari, Laterza, 2009, pp. 3-150.
• Marco Fioravanti, La schiavitù, Roma, Ediesse, 2017, pp. 9-170.
Il terzo a scelta tra:
• Anne Stevens, Donne, potere, politica, Bologna, il Mulino, 2009, pp. 51-213
• Lynn Hunt, La forza dell’empatia. Una storia dei diritti dell’uomo, Roma-Bari, Laterza, 2010, pp. 3-175.

Storia delle Istituzioni politiche (LM 63 Interclasse)

L’esame verterà sui seguenti testi:

  • Storia delle istituzioni politiche. Dall’antico regime all’era globale, a cura di M. Meriggi e L. Tedoldi, Roma, Carocci, 2014, fino a p. 218.
  • Alessandra Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell’uomo ai diritti delle donne, Bologna, Il Mulino, 2013.

***

Storia delle Istituzioni politiche e sociali (LM-87)

Il corso è dedicato ad approfondire la storia dell’affermazione dei diritti delle donne, ripercorrendo un percorso durato oltre cinque secoli per indagarne l’origine, lo sviluppo e le ragioni della loro difficile affermazione, così come le forme politiche, istituzionali e storiche con le quali sono andati consolidandosi in età moderna e contemporanea. Si prenderanno in esame concetti legati alla costruzione dei ruoli e alla lotta per i diritti soggettivi e fondamentali – poi diritti umani – con particolare attenzione all’accesso all’istruzione, alle professioni, alla cittadinanza in senso pieno, e al loro accoglimento negli ordinamenti nazionali ed internazionali. Obiettivo del corso, di taglio monografico, sarà l’acquisizione della conoscenza critica dell’origine storica delle discriminazioni così come della cultura dei diritti, e l’acquisizione della capacità di analisi delle fonti storiografiche connesse a queste tematiche.

Testi richiesti

L’esame verterà su due testi scelti come indicato.

Per tutti:

  • Alessandra Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell’uomo ai diritti delle donne, Bologna, il Mulino, edizione del 2015.

Un secondo testo a scelta tra:

  • Alessia Lirosi, Libere di sapere. Il diritto delle donne all’istruzione dal Cinquecento al mondo contemporaneo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2015, fino a p. 259.
  • Anna Rossi-Doria, Dare forma al silenzio. Scritti di storia politica delle donne, Roma, Viella, 2007, fino a p. 265
  • Elda Guerra, Storia e cultura politica delle donne, Bologna, Archetipolibri, 2008, pp. 7-78, oltre ai documenti n°1, 3, 4, 6, 7, 8, 12, 14, 17, 22, 36, 40 e 41 alle pp. 79-83, 87-93, 99-112, 127-129, 134-137, 147-150, 169-172, 224-228, 241-248

Università di Pisa
Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa
P.I. 00286820501
C.F. 80003670504

Servizio a cura del
SIA - Sistema Informatico di Ateneo
help@people.unipi.it

Torna in cima