Pubblicazioni

  • Gallina F., 2005, Alunni stranieri nelle scuole superiori: una presenza in crescita, in Educazione Permanente, 2005: 43-56. ISBN/ISSN: 88-7715-918-9
  • Gallina F., 2006, Lingua italiana e lingue native in contatto negli studenti immigrati delle scuole superiori, in I. Tempesta e M. Maggio (a cura di), Lingue in contatto a scuola. Tra italiano, dialetto e italiano L2, Milano, Franco Angeli Editore: 117-123. ISBN/ISSN: 9788846480552
  • Gallina F., 2007, Adolescenti immigrati in Italia, un nuovo pubblico di apprendenti l’italiano L2, in Cultura e comunicazione, 1, 2007: 27-29. ISSN: 2239-1916
  • Gallina F., 2007, Condizioni sociolinguistiche, percezioni e usi linguistici: un confronto tra cicli scolastici della scuola italiana, in Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, XXXVI, 2007, 1: 173-189. ISSN: 0390-6809
  • M., Barni, F. Gallina, 2008, Le parole degli stranieri: il LIPS, il primo lessico di frequenza dell’italiano parlato dagli stranieri, in M. Barni, D. Troncarelli, C. Bagna, Lessico e apprendimenti, Il ruolo del lessico nella linguistica educativa, Franco Angeli Editore, Milano: 143-156. ISBN/ISSN: 9788846495907
  • M., Barni, F. Gallina, 2009, Il corpus LIPS (Lessico dell’italiano parlato da stranieri): problemi di trattamento delle forme e di lemmatizzazione, in C. Andorno, S. Rastelli, Corpora di italiano L2: tecnologie, metodi, spunti teorici, Guerra Edizioni, Perugia: 139-151. ISBN/ISSN: 978-88-557-0168-6
  • Gallina F., 2009, La lingua italiana e l’arte. L.I.S.A. 2000 Lingua Italiana Stranieri: Arte, in www.estericult.it/duepuntozero/2009/04/28/la-lingua-italiana-e-l’arte/.
  • Gallina F., 2009, Il corpus orale trasversale di ADIL2 e il Vocabolario di Base: il lessico di nativi e non-nativi a confronto, in M. Palermo, (a cura di), Percorsi e strategie di apprendimento dell’italiano lingua seconda: sondaggi sul corpus ADIL2, Guerra Edizioni, Perugia: 201-218. ISBN/ISSN: 978-88-557-0264-5
  • Gallina F., 2009, La competenza lessicale in italiano L2 e il suo sviluppo nei processi di acquisizione spontanea e di apprendimento guidato, in Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, XXXVIII, 2009, 1: 551-581. ISSN: 0390-6809
  • Gallina F., 2010, L’italiano lingua di contatto per gli apprendenti adolescenti delle scuole italiane secondarie di secondo grado, in M. Mezzadri (a cura di) Le lingue dell’educazione in un mondo senza frontiere, Guerra Edizioni, Perugia: 129-139. ISBN/ISSN: 978-88-557-0306-2
  • Gallina F., 2010,The LIPS Corpus (Lexicon of Spoken Italian by Foreigners) and the Acquisition of Vocabulary by Learners of Italian as L2” in G. Bota, H. Hargreaves, L. Chia-Chun, rong Rong, Papers from the Lancaster University Postgraduate Conference in Linguistics & Language Teaching, Vol. 4: Papers from LAEL PG 2009: http://www.ling.lancs.ac.uk/pgconference/v04.htm. ISSN 1756-123X
  • Gallina F., 2010, “Il progetto FIRB “Perdita, mantenimento e recupero dello spazio linguistico e culturale nella II e III generazione di emigrati italiani nel mondo: lingua, lingue, identità. La lingua e cultura italiana come valore e patrimonio per nuove professionalità nelle comunità emigrate”: alcuni strumenti di indagine” in Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, XXXIX, 2010, 2: 383-402. ISSN: 0390-6809
  • Gallina F., 2011, La lingua italiana dei giovani di origine italiana, nuovi protagonisti della diffusione dell’italiano nel mondo, in Cartabianca, 2: 4-6. ISSN: 2239-0855
  • Gallina F., 2011, Australia e Nuova Zelanda, in Vedovelli M., (a cura di), Storia linguistica dell’emigrazione italiana nel mondo, Carocci, Roma: 429-75. ISBN/ISSN: 9788843060283
  • Gallina F, 2012, New minorities and their languages: their impact on the multiethnic areas of Italy, in “New Minorities and Tourism” eds. Harald Pechlaner, Tim Lee, Giulia Dal Bò, Multilingual Matters /Channel View Publications: 95-102. ISBN/ISSN: 978-88-88906-81-2
  • Gallina F., 2013, La didattica interculturale museale come strumento per la fruibilità, in Barni G., Catarci M., Fiorucci M. (a cura di), Roma Caput Mundi. Testimonianze antiche e nuove pratiche d’integrazione. Il ruolo del patrimonio culturale, Electa, Milano: 19-22. ISBN 978-883709939-8
  • Gallina F., 2013, The LIPS corpus (Lexicon of Spoken Italian by Foreigners): a study on the acquisition of vocabulary by L2 Italian learners, between measures of lexical richness and lexical fields, in Granger S. Gilquin G., Meunier F. (eds) “Twenty years of learner corpus linguistics research. Looking back, moving ahead”, Presses Universitaire del Louvain, Louvain: 179-195. ISBN 978-2-87558-199-0
  • Gallina F., 2014, La competenza lessicale degli alunni stranieri: dal lessico tecnico-scientifico al lessico della conoscenza, in Colombo A., Pallotti G. (a cura di), “L’italiano per capire”, Aracne editrice, Roma: 209-221. ISBN 978-88-548-6817-5
  • Gallina F., 2015, Le parole degli stranieri. Il Lessico Italiano Parlato da Stranieri, Guerra Edizioni, Perugia. ISBN 978-88-557-0550-9 (Recensito su Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, XLIV, 2015, 3)
  • Gallina F. Spotti M., 2015, Processi di costruzione identitari e repertori sociolinguistici dei giovani di seconda generazione: il caso dell’Italia e dei Paesi Bassi, con Massimiliano Spotti, in C. Bruno, S. Casini, F. Gallina, R. Siebetcheu (a cura di), “Atti del XLVI Congresso SLI – Società di Linguistica Italiana Plurilinguismo/sintassi”, Siena, 27-29 settembre 2012, Bulzoni, Roma: 159-175. ISBN 978-88-7870-981-2.
  • Bruno C., Casini S., Gallina F., Siebetcheu R., 2015, Curatela degli “Atti del XLVI Congresso SLI – Società di Linguistica Italiana Plurilinguismo/sintassi”, Siena, 27-29 settembre 2012, Bulzoni, Roma. ISBN 978-88-7870-981-2.
  • Gallina F., 2015, Il lessico della conoscenza e la didattica dell’italiano a stranieri, in Italiano a stranieri, 19: 8-11. ISSN: 1790-5672.
  • Gallina F., 2015, Forme connettive nell’italiano parlato da stranieri e livelli di competenza: alcune evidenze dal corpus LIPS, in M. Chini (a cura di), “Il parlato in (italiano) L2: aspetti pragmatici e prosodici”, Franco Angeli, Milano: 198-220. ISBN 978-88-204-5703-7.
  • Gallina F., 2016, Italian language in Tanzanian LL: between the Italian way of life and Italian mass tourism, in R. Blackwood, E. Lanza, H. Woldemariam (eds.), “Negotiating and contesting identities in Linguistic Landascape”, Bloomsbury Publishing, ISBN 978-1-4725-0617-7.
  • Gallina F., 2017, LIPS creating a learner corpus in A. Gudmundson, L. Alverez, C. Bardel (a cura di), Romance languages. Multilingualism and language acquisition, Peter Lang Publisher: 161-181, ISBN987-3-631-71758-5.
  • Gallina F., 2017, Il Nuovo Vocabolario di Base e il lessico degli stranieri: una prima ricognizione quantitativa, in Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, XLVI, 2: 337-359.
  • Gallina F., 2018, Studenti internazionali in mobilità: la questione del lessico della conoscenza in italiano L2, Atti del IV Convegno Internazionale della Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE) “La didattica delle lingue nel nuovo millennio: le sfide dell’internazionalizzazione”, Venezia 2-4 febbraio 2017, Edizioni Ca’ Foscarina, Venezia.
  • Bagna C., Gallina F., Machetti S., 2018, L’approccio del Linguistic Landscape applicato alla didattica dell’italiano L2 per studenti internazionali, Atti del IV Convegno Internazionale della Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE) “La didattica delle lingue nel nuovo millennio: le sfide dell’internazionalizzazione”, Venezia 2-4 febbraio 2017, Edizioni Ca’ Foscarina, Venezia.
  • Gallina F., 2018, The Linguistic Landscape of a Revolutionary Country: the Case of Cuba, in Cultura Latinoamericana, 2018(2) pp. 46-74, DOI: http://dx.doi.org/10.14718/Cultura Latinoam.2018.28.2.3
  • Gallina F., 2018, I segnali discorsivi nelle pratiche didattiche dell’italiano a stranieri, in Italiano a stranieri, 25: 11-15. ISSN: 1790-5672
  • Gallina F., 2019, Educazione linguistica oggi. Spunti di riflessione dal passato al prossimo futuro, in Coppola D. (a cura di), ETS, Pisa: 37-61.
  • Gallina F., 2019, L’apprendimento/insegnamento del lessico e l’educazione linguistica, in Coppola D. (a cura di), ETS, Pisa: 173-199.
  • Gallina F., 2019, Condizioni di possibilità per un piano di alfabetizzazione in italiano L2 per studenti internazionali, in Italiano Lingua Due, 1, 2019: 29-44.
  • Gallina F., 2019, Educazione linguistica: dal passato al prossimo futuro, in Coppola D. (a cura di), Educazione linguistica e insegnamento, ETS, Pisa: 37-61. ISBN 978-884675584-1
  • Gallina F., 2019, L’apprendimento/insegnamento del lessico e l’educazione linguistica, in Coppola D. (a cura di), Educazione linguistica e insegnamento, ETS, Pisa: 173-199. ISBN 978-884675584-1
  • Gallina, F., 2019, Valutare le parole: la dimensione lessicale nelle certificazioni di italiano L2, in Aldinucci B., Carbonara V., Caruso G., La Grassa M., Nadal C., Salvatore E., (a cura di), Parola. Una nozione unica per una ricerca disciplinare, Edizioni Università per Stranieri di Siena: 539-549 https://www.unistrasi.it/public/articoli/5058/47.%20Gallina.pdf. ISBN 978-88-32244-02-1
  • Gallina F., Machetti S., Masillo P., 2019, Il valutatore delle competenze linguistico-comunicative: riflessioni e proposte per una figura professionale, in Bagna C., Carbonara V. (a cura di), “Le lingue dei centri linguistici nelle sfide europee e internazionali: formazione e mercato del lavoro”, Edizioni ETS, Pisa: 67-83. ISBN 9 78-884675588-9
  • Gallina, F., 2020, Dal parlato allo scritto. I segnali discorsivi nei manuali di italiano L2, in Voghera M., Maturi P., Rosi F. (a cura di), “Orale e scritto, verbale e non verbale: la multi modalità nell’ora di lezione”, Cesati Editore, Firenze: 137-152. ISBN 978-88-7667-811-0

In stampa:

Gallina F., in stampa, Lingue e culture in contatto nel LL del ‘quartiere stazione’ di Pisa, in Venturi S., Paone S., Carpi E., Atti del Workshop “Linguistic landscape e quartieri delle stazioni: dialoghi sul cambiamento sociale e urbano, ETS Pisa.

Gallina, F. in stampa, Apprendere l’italiano, prepararsi alla certificazione: il “Nuovo Obiettivo CILS”, in Atti del Convegno La certificazione di Italiano come Lingua Straniera (CILS) 25 anni di storia, progetti, prospettive, Siena, 19-20 dicembre 2018.

Gallina, F., in stampa, Il rugby e il plurilinguismo: una squadra, tante lingue, l’inglese. Il caso della Benetton Rugby, in Atti del Convegno Dinamiche sociolinguistiche e interculturali nei contesti sportivi, Siena, 15-16 novembre 2018.

Gallina F., Imparare ad insegnare una lingua seconda: un itinerario dall’apprendimento alla valutazione. In Gallina F. (a cura di), Itinerari di formazione: l’apprendimento, l’insegnamento, la valutazione delle lingue seconde, ETS, Pisa.

Gallina F., Italiano lingua di contatto e didattica plurilingue, Franco Cesati editore, Firenze.

Gallina F., Le parole delle politiche linguistiche dell’Unione Europea: spunti per un’analisi lessicale, in Caruana S., Chircop K., Pace M., Vassallo Gauci P. (a cura di), Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale, Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico (SAIL), Università Ca’ Foscari, Venezia.

Gallina F., Parole per l’educazione linguistica: le Dieci tesi GISCEL, il Manifesto Educare alla parola, i documenti europei, in SILTA.