I principali argomenti per Tesi di Laurea (tirocinio triennale o magistrale) attualmente disponibili sono:
1) Progettazione, sintesi e caratterizzazione di complessi metallici con attività antitumorale.
Composti a base di metalli di transizione sono intensamente studiati come possibili nuovi, efficaci e selettivi farmaci antitumorali. Sono state individuate due classi di complessi organometallici di ferro (amicar, vinim) che presentano pre-requisiti ideali per un farmaco e una promettente attività antitumorale. Sulla base dei dati biologici sin qui ottenuti, saranno sintetizzati nuovi complessi vinim con ottimali caratteristiche strutturali e proprietà chimico-fisiche. Sarà testato il comportamento dei composti ottenuti in soluzioni pseudo-fisiologiche, e i composti con adeguate caratteristiche (solubilità e stabilità soddisfacenti) saranno sottoposti ad analisi biologiche. Questo lavoro sarà svolto in collaborazione con gruppi di ricerca italiani e stranieri.
2) Esplorazione di nuove vie di reattività organometallica.
Il ferro è il metallo di transizione più abbondante nella crosta terrestre e rappresenta una scelta conveniente e sostenibile per l’esplorazione di nuove vie di reazione metallo-guidate. Una struttura dinucleare di ferro può attivare effetti cooperativi (due mani sbucciano una mela molto più facilmente che una sola mano!), i quali rendono possibile la formazione di leganti multisito inusuali. Questo approccio è finalizzato allo studio di nuovi meccanismi di reazione, alla sintesi di complessi organoferro con potenziali proprietà catalitiche e farmacologiche, e alla sintesi metallo-guidata di molecole organiche funzionalizzate non accessibili mediante strategie convenzionali.
3) Sintesi e studio di composti di metalli di transizione con proprietà chirottiche
Saranno utilizzati leganti chirali per la sintesi e caratterizzazione strutturale e spettroscopica di nuovi complessi di metalli di transizione aventi proprietà chirottiche. In collaborazione con Prof. Lorenzo Di Bari e/o Prof. Gennaro Pescitelli.
4) Sintesi di nuovi catalizzatori per reazioni di polimerizzazione
Saranno preparati nuovi complessi di metalli di transizione attivi nella omo- e copolimerizzazione di dieni coniugati, di provenienza sia fossile sia da sostanze rinnovabili. In particolare, sarà studiata la natura dei leganti in modo da ottenere materiali polimerici a stereo-blocchi con proprietà elastomeriche ottimali.
Abilità che potranno essere acquisite:
- Sintesi di complessi metallici in diverse condizioni di temperatura
- Sintesi in atmosfera inerte mediante tecnica Schlenk
- Sintesi di leganti organici
- Manipolazione e conservazione di prodotti sensibili all’aria
- Purificazione di solventi e di reagenti inorganici e organici
- Tecniche di analisi elementare
- Tecniche di separazione cromatografica
- Spettroscopia IR, NMR multinucleare, UV-Vis
- Gascromatografia-spettrometria di massa
- Interpretazione di dati di strutture ai raggi X
- Utilizzo di software specialistici (disegno molecole, consultazione spettri IR, NMR, UV-Vis, strutture molecolari, ecc.)