Ricercatore a tempo determinato tipo B in Lingua e traduzione, Lingua tedesca (s.s.d. L-LIN/14), Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa.
Referente OrientAzione POT (Piani per l’Orientamento e il Tutorato) UniSco 2023-2025
Membro del Teaching and Learning Centre – Università di Pisa (delibera n. 6/2024 del Consiglio di Amministrazione)
Membro della Commissione Giudicatrice relativa alla procedura di valutazione comparativa (titoli) per la selezione di n. 1 assegno di ricerca per lingua tedesca (s.s.d. L-LIN/14) presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa
Membro del Comitato scientifico del progetto di eccellenza CECIL Scuola, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa
Membro del gruppo organizzativo del POT (Piani per l’Orientamento e il Tutorato) – Orientazione 3.0 – Nuova progettazione a seguito dell’emanazione delle linee guida POT – PILS programmazione 2023-2025.
Rappresentante eletto per l’area umanistica nel Comitato di Rappresentanza Comunità di Mentori presso l’Ateneo pisano.
Membro della Commissione Didattica, Corso di laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere (CdS LIN), Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa.
Membro della Commissione Internazionalizzazione, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa.
Membro della “Comunità di Mentori a Pisa” (progetto di Ateneo sulla valorizzazione della didattica), Università di Pisa.
Abilitazione scientifica nazionale a professore universitario di seconda fascia (associato) – Settore concorsuale 10/M1 – Lingue, Letterature e Culture germaniche, Settore scientifico disciplinare L-LIN/14 – Lingua e Traduzione – Lingua Tedesca (art. 16 comma 1 Legge 240/10).
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica (Università di Pisa) – Programma di ricerca: “Complessità sintattica e comprensione del testo: tedesco L2 per apprendenti italofoni” s. s.s.d. L-LIN/14 – Lingua e Traduzione – Lingua Tedesca (01/09/2019-31/08/2021).
Dottore di ricerca in Discipline Umanistiche (Linguistica delle lingue moderne – tedesco) per decreto del Magnifico Rettore Massimo Mario Augello, Università di Pisa (Tesi su Die „untypischen“ Präpositionen bis und fin(o), discussa il 9 giugno 2015, Pisa. Cotutore: Prof. Dr. Hardarik Blühdorn, IDS Mannheim).
Dirigente Scolastico titolare presso l’Istituto Comprensivo “V. Galilei” di Pisa, collocato in aspettativa per assegno di ricerca presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa (01/09/2020-31/08/2021).