Titoli di studio e qualifiche

Ricercatore a tempo determinato tipo B in Lingua e traduzione, Lingua tedesca (s.s.d. L-LIN/14), Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa.

Referente OrientAzione POT (Piani per l’Orientamento e il Tutorato) UniSco 2023-2025

Membro del Teaching and Learning Centre – Università di Pisa (delibera n. 6/2024 del Consiglio di Amministrazione)

Membro della Commissione Giudicatrice relativa alla procedura di valutazione comparativa (titoli) per la selezione di n. 1 assegno di ricerca per lingua tedesca (s.s.d. L-LIN/14) presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa

Membro del Comitato scientifico del progetto di eccellenza CECIL Scuola, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa

Membro del gruppo organizzativo del POT (Piani per l’Orientamento e il Tutorato) – Orientazione 3.0 – Nuova progettazione a seguito dell’emanazione delle linee guida POT – PILS programmazione 2023-2025.

Rappresentante eletto per l’area umanistica nel Comitato di Rappresentanza Comunità di Mentori presso l’Ateneo pisano.

Membro della Commissione Didattica, Corso di laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere (CdS LIN), Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa.

Membro della Commissione Internazionalizzazione, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa.

Membro della “Comunità di Mentori a Pisa” (progetto di Ateneo sulla valorizzazione della didattica), Università di Pisa.

Abilitazione scientifica nazionale a professore universitario di seconda fascia (associato) – Settore concorsuale 10/M1 – Lingue, Letterature e Culture germaniche, Settore scientifico disciplinare L-LIN/14 – Lingua e Traduzione – Lingua Tedesca (art. 16 comma 1 Legge 240/10).

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica (Università di Pisa) – Programma di ricerca: “Complessità sintattica e comprensione del testo: tedesco L2 per apprendenti italofoni” s. s.s.d. L-LIN/14 – Lingua e Traduzione – Lingua Tedesca (01/09/2019-31/08/2021).

Dottore di ricerca in Discipline Umanistiche (Linguistica delle lingue modernetedesco) per decreto del Magnifico Rettore Massimo Mario Augello, Università di Pisa (Tesi su Die „untypischen“ Präpositionen bis und fin(o), discussa il 9 giugno 2015, Pisa. Cotutore: Prof. Dr. Hardarik Blühdorn, IDS Mannheim).

Dirigente Scolastico titolare presso l’Istituto Comprensivo “V. Galilei” di Pisa, collocato in aspettativa per assegno di ricerca presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa (01/09/2020-31/08/2021).

Università di Pisa
Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa
P.I. 00286820501
C.F. 80003670504

Servizio a cura del
SIA - Sistema Informatico di Ateneo
help@people.unipi.it

Torna in cima