L’attività scientifica verte su ricerche di geomorfologia, glaciologia, geologia glaciale sviluppate in diversi settori delle Alpi (Adamello-Presanella, Ortles-Cevedale, Gran Paradiso), nell’Appennino Settentrionale e in Toscana. L’attività di ricerca si avvale della collaborazione con ricercatori di università ed enti italiani ma è svolta anche attraverso numerose collaborazioni internazionali.
Le tematiche di interesse sono quelle ricolte allo studio dell’evoluzione paleoambientale e paleoclimatica delle regioni polari, delle catena alpina e dell’Appennino, la cartografia geomorfologica di base e applicata.
Dal 1991 partecipa alle ricerche svolte dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA). Dal 1993 ha preso parte a dieci Spedizioni, sia nell’ambito del PNRA sia nell’ambito di programmi di collaborazione internazionale (PNRA-NSF_USA e PNRA-Antarctic-NZ).
Ha condotto attività di ricerca nell’ambito di numerosi progetti finanziati dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, dalla National Science Foundation e dall’Antarctic New Zealand, dalla Comunità Europea (Progetto Europeo Beachmed), da progetti COFIN-PRIN del MIUR, dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Roma “La Sapienza”, dal CNR-Nexdata, attraverso convenzioni con la Regione Lazio, convenzioni tra il Consorzio Interuniversitario per le Scienze del Mare (CONISMA) e il Ministero dell’Ambiente e nell’ambito dell’attività del Comitato Glaciologico Italiano. svolgendo ricerche inerenti la Glaciologia, il paleoclima, la Geomorfologia Quantitativa, il dissesto idrogeologico e la Cartografia geomorfologia in Italia e all’estero. Nell’ambito delle ricerche svolte dal Ministero dell’Ambiente per la valutazione delle risorse idriche disponibili, ha collaborato con il Comitato Glaciologico Italiano (CGI) per l’aggiornamento del Catasto dei Ghiacciai Italiani.