Laureata in Scienze Geologiche nel 1990 presso l’Università di Roma La Sapienza, ha conseguito il Titolo di Dottore di Ricerca in Scienze della Terra nel 1995.
Dal 2011 ricopre il ruolo di Professore Associato (Settore concorsuale 04/A3, SSD GEO 04) presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa. Dal 1999 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (raggruppamento D02A) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Dal Novembre 2019 è Coordinatrice del 34° ciclo del Dottorato di Ricerca Regionale Pegaso in Scienze della Terra (sede Pisa).
Nel 2017 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di Professore di Prima Fascia nel settore concorsuale 04/A3. Dallo stesso anno fa parte del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato Regionale Pegaso in Scienze della Terra.
E’ titolare dei corsi di Geografia fisica e laboratorio di Cartografia I (9 CFU) nell’ambito del CdS in Scienze Geologiche (Laurea Triennale), di Fotointerpretazione e principi di Telerilevamento (6 CFU) nell’ambito della LM in Scienze e Tecnologie Geologiche, di un modulo di Dinamica della Criosfera (2 di CFU) nell’ambito della LM in Scienze Ambientali; svolge inoltre lo short course (8h) per il Corso di Dottorato Regionale in Scienze della Terra “Georeferenziazione di documenti cartografici e aereofotografici”.
E’ componente della Commissione Paritetica docenti – studenti del Dipartimento di Sienze della Terra dell’Università di Pisa.
E’ membro della Commissione Paritetica del Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell’Università di Pisa.
E’ Responsabile del Laboratorio di Fotogeologia del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa.
Dal 1999 è membro cooptato del Comitato Glaciologico Italiano.
E’ membro dell’Associazione Italiana Geografia Fisica e Geomorfologia (dal 1991) e della Società Geologica Italiana.
Dal 2017 è collaboratore formalmente associato all’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del C.N.R. di Pisa.
Ha condotto attività di ricerca nell’ambito di progetti finanziati dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, dalla NSF e dall’Antarctic New Zealand, dalla Comunità Europea (Progetto Europeo Beachmed), da progetti COFIN-PRIN del MIUR, dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Roma “La Sapienza”, dal CNR-Nexdata, attraverso convenzioni con la Regione Lazio, convenzioni tra il Consorzio Interuniversitario per le Scienze del Mare (CONISMA) e il Ministero dell’Ambiente e nell’ambito dell’attività del Comitato Glaciologico Italiano, svolgendo ricerche inerenti la Glaciologia, il paleoclima, la Geomorfologia Quantitativa, il dissesto idrogeologico e la Cartografia geomorfologia in Italia e all’estero. Ha collaborato al progetto “Quadroter” del Ministero dell’Ambiente finalizzato alla realizzazione di una carta delle aree edificate sull’intero territorio nazionale alla scala 1:100.000. Nell’ambito delle ricerche svolte dal Ministero dell’Ambiente per la valutazione delle risorse idriche disponibili, ha collaborato con il Comitato Glaciologico Italiano (CGI) per l’aggiornamento del Catasto dei Ghiacciai Italiani.
L’attività scientifica verte su ricerche di geomorfologia, glaciologia, geologia glaciale sviluppate in diversi settori delle Alpi (Adamello-Presanella, Ortles-Cevedale, Gran Paradiso), nell’Appennino Settentrionale e in Toscana. L’attività di ricerca si avvale della collaborazione con ricercatori di università ed enti italiani ma è svolta anche attraverso numerose collaborazioni internazionali. Le tematiche di interesse sono quelle dello studio dell’evoluzione paleoambientale e paleoclimatica delle regioni polari, delle catena alpina e dell’Appennino.
Dal 1991 partecipa alle ricerche svolte dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA). Dal 1993 ha preso parte a dieci Spedizioni, sia nell’ambito del PNRA sia nell’ambito di programmi di collaborazione internazionale (PNRA-NSF_USA e PNRA-Antarctic-NZ). Ha svolto il ruolo di Coordinatore scientifico del Settore Glaciologia durante la XII e la XVII Spedizione Italiana e di Coordinatore scientifico del Settore Geologia durante la XVIII Spedizione, per il periodo di permanenza in Antartide.
E’ stata co-editor dei proceeding del convegno internazionale organizzato dal Comitato Glaciologico Italiano “The Future of the Glaciers – From the past to the next 100 years”, Torino 18-21 Settembre.
E’ autrice di oltre 60 pubblicazioni scientifiche (in gran parte pubblicate su riviste internazionali) e di carte geomorfologiche e glaciologiche. Ha partecipato a numerosi congressi e convegni internazionali presentando i risultati delle proprie ricerche sia come relatore sia in forma di poster.