Incontro gratuito
Formatore: Luca Mori (vedi a fondo pagina il profilo del formatore). Per info: luca.mori@unipi.it
Destinatari: Insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
Quando e Dove: Giovedi 27 aprile ore 17:00-19:30 su piattaforma Teams dell’Università di Pisa
Modalità di partecipazione e iscrizione: ISCRIZIONI CHIUSE. Agli iscritti verrà inviato il link per partecipare all’incontro online.
Attestato di partecipazione: A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per averlo, sarà necessario compilare il Questionario di valutazione dell’incontro.
Descrizione dell’incontro
Una delle sfide più grandi e appassionanti dell’educazione contemporanea consiste nel ripensare gli spazi della scuola e nell’immaginare connessioni costanti e significative tra ciò che si può fare all’interno di un’aula e ciò che si può vivere, osservare e sperimentare all’aperto: le esperienze all’aperto, infatti, possono diventare un potente innesco motivazionale per lavorare con rinnovata meraviglia a molti temi portanti delle “materie” tradizionali, ma anche – più in generale e fin dalla scuola dell’infanzia – per dare inizio a conversazioni ed esplorazioni filosofiche e per impostare percorsi originali e coinvolgenti sul piano dell’educazione alla natura, al paesaggio e alla cittadinanza.
Questo incontro fornisce idee, esempi e materiali utili per lavorare in tale direzione, facendo tesoro di un’esperienza pluriennale di progettazione di laboratori e attività all’aperto (ad esempio, per le scuole dell’infanzia con la Fondazione Collegio San Carlo e il Comune di Modena per le scuole primarie con il Museo delle Scienze di Trento e con la Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia Autonoma di Trento, e con diversi Istituti comprensivi in varie regioni d’Italia).
Ai partecipanti verranno forniti materiali utili a fare sperimentazioni e ad elaborare i propri progetti.
Mappatura delle competenze
I partecipanti all’incontro hanno l’opportunità di aggiornarsi con idee, esempi di lavoro e materiali utili a connettere le attività in aula con originali attività all’aperto: possono conoscere e di conseguenza sperimentare nuovi modelli per la progettazione, la conduzione e la documentazione di percorsi sull’educazione alla natura, al paesaggio e alla cittadinanza realizzati all’aperto, elaborando attività educative in cui ciò che si può fare all’aperto e ciò che si può fare in aula si “potenziano” reciprocamente.
Valutazione dell’incontro
Al termine dell’incontro verrà richiesta la compilazione di un Modulo di valutazione online, che varrà anche come attestazione di presenza per chi vorrà richiedere l’Attestato di partecipazione.
Profilo del formatore
Luca Mori è Ricercatore di Storia della Filosofia presso l’Università di Pisa. Progetta e conduce da quasi vent’anni anni, in tutta Italia, laboratori di filosofia con bambini e adolescenti, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Tra i suoi progetti, un viaggio di oltre 10.000 km per proporre l’esperimento mentale dell’utopia a bambini tra i 5 e gli 11 anni, in diverse regioni italiane. Il suo volume Giochi filosofici (Edizioni Erickson, per classi della scuola primaria dagli 8 anni in su), ha vinto nel 2019 il Premio Speciale BELMA (Best European Learning Materials Awards) alla Fiera del libro di Francoforte. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato anche Educazione all’aperto con filosofia (in uscita, 2023), Meraviglie filosofiche (2021), Genitori con filosofia (2021) e Sfide filosofiche (2020).