Profilo

Luca Mori è Ricercatore di Storia della Filosofia presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Ha conseguito la Laurea in Filosofia (2000), il Dottorato di ricerca in Discipline filosofiche (2005) ed un Master di II livello in Economia aziendale e Management (2006) presso l’Università di Pisa.


Ha ideato e dirige la collana “Filosofie dell’esercizio”, pubblicata dalle Edizioni ETS di Pisa. È membro dell’Advisory Committee della rivista “Iride” e del Comitato scientifico della collana “Teorie, pratiche, storie del lavoro e dell’idea di ozio” della Firenze University Press. È socio SISF (Società Italiana Storia della Filosofia). Fa parte del coordinamento scientifico del Master in Yoga Studies (Corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (Challenge School). È membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Riabilitazione Neurocognitiva di Villa Miari (Santorso, Vicenza). È membro del collegio dei probiviri di YANI, Associazione Nazionale Insegnanti Yoga.

Presso l’Università di Pisa è stato professore a contratto di Storia della Filosofia, nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute (2019-2022) e di Teoria e modelli di comunicazione per il Corso di Laurea specialistica in Sistemi e Progetti di Comunicazione (2008-2010). Fa parte del corpo docenti del Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative. Ha collaborato come docente con il Contamination Lab. È membro della Commissione per il Centro per le attività di Terza Missione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa (progetto Dipartimento di eccellenza 2022/2027).

Ha tenuto singole lezioni o seminari presso le Università di Firenze, Bergamo, Venezia, Bolzano, Padova, Napoli, Bari, presso il Vidzeme University College di Valmiera (Lettonia) e presso l’École supérieure du professorat et de l’éducation di Lille (Francia). Collabora come docente e membro di commissioni d’esame con il Consorzio inter-universitario ICoN.

Collabora occasionalmente come consulente con organizzazioni operanti in diversi settori, tra cui tsm-step, Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia autonoma di Trento, MUSE-Museo delle Scienze di Trento e Fondazione Collegio San Carlo di Modena. A partire dal 2005 ha progettato e condotto centinaia di interventi formativi presso Scuole di ogni ordine e grado, nonché presso aziende, cooperative e organizzazioni (in genere, utilizzando strumenti della conversazione e dell’analisi filosofica come punto di partenza per “allenare” il pensiero critico, la creatività di gruppo, le Life/Soft Skills). Per la didattica della filosofia al di fuori dell’Università ha messo a punto un metodo descritto in vari libri pubblicati con le Edizioni Erickson, a partire dal libro Giochi filosofici, che ha ottenuto il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA INTERNAZIONALE BELMA 2019 (Best European Learning Material Awards) assegnato presso la Fiera del Libro di Francoforte. Con Alfonso Maurizio Iacono dirige la collana Le tartarughe. Filosofie in gioco con i bambini (Edizioni ETS di Pisa).

Tra le case editrici con cui collabora maggiormente ci sono le Edizioni Erickson di Trento e le Edizioni ETS di Pisa.

Università di Pisa
Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa
P.I. 00286820501
C.F. 80003670504

Servizio a cura del
SIA - Sistema Informatico di Ateneo
help@people.unipi.it

Torna in cima