Tesi

Dottorato:

S. Incardona, Il rapporto fra scienza e mistica nella cultura e nella letteratura di lingua tedesca (1890-1925) (correlazione)
M. Zupancic, La Sprachreflexion teologica nella prosa tedesca tra Jahrhundertwende e Weimarer Republik (Jünger, Kafka, Döblin)

Magistrali:

I.Conti, Gli sviluppi della riflessione settecentesca sulla grazia nell´opera di Friedrich Schiller e Heinrich von Kleist (2013/14)
C. Guglielmi, Identità e globalizzazione in Christian Kracht: Il tema del viaggio in Der gelbe Bleistift, Faserland e 1979 (a.a. 2019/20)
F. Di Pilla, Nibelunghi e Nationalgedanke nella cultura tedesca tra Settecento e la Repubblica di Weimar (correlazione; rel. M. Battaglia)
R. D’Apice, «Wenigstens ein so großes Stück, wie Göthes Faust». Die Päpstin Johanna di Achim von Arnim: analisi critico-letteraria e studio dei riferimenti faustiani del dramma (a.a.2021/22)
A. Parrini, Il doppio e la figura artificiale in E.T.A. Hoffmann (2022/23)
E. D’Ascenzi, “Große Zeit, tolle Zeit, ganz verteufelte Zeit”. Il mito faustiano nel Novecento alla luce dei
romanzi Mephisto di Klaus Mann e Doktor Faustus di Thomas Mann (2022/23)
L. Volpi, Letteratura tradotta / transfer letterario (in corso)

Triennali

G. Salvatori, Rudolf Borchardt, “Dantes Comedia Deutsch”: traduzione poetica e “schöpferische Restauration” (a.a. 2013/2014)
M. Cotugno, Le figure della narrazione e la concezione dell´arte nelle Herzensergießungen eines kunstliebenden Klosterbruders di Wilhelm Heinrich Wackenroder (a.a. 2013/14)
E. Barsotti, “Alle Poesie soll volksmäßig sein“: Per una lettura della Lenore di Bürger (a.a. 2014/15)
A. Marcatili, Analisi del mito della ninfa acquatica in Undine di Friedrich de la Motte Fouqué (a.a. 2014/15)
M. Marcucci, Ernst Theodor Amadeus Hoffmann Nachtstücke: Analisi delle continuità narrative nella raccolta (a.a. 2014/15)
S. Montagnani, Distruzione e memoria nel rapporto tra testo e immagine in due opere di W. G. Sebald: “Die Ringe des Saturn” e “Austerlitz (a.a. 2014/15)
M. Celli, La simbologia di Friedrich Schiller nella ballata “Der Taucher”: amore o ambizione?`(a.a. 2014/15)
M. Di Bella, Amicizia e strumentalizzazione dell´individuo nel Don Carlos e nei Briefe über Don Carlos di Friedrich Schiller (a.a. 2014/15)
C. Ciervo, Lessing e il cammino tra le vespe. Un viaggio alla scoperta dell´Italia (a.a. 2016/17)
F. Del Caro, Kafka e lo Slapstick: un esempio di intermedialità (2016/17)
F. Smedile, Narrativa fantastica e fantascientifica nei Giganti di Alfred Döblin (2016/17)
S. Capannacci, “Die Leute müssen sich wieder erinnern, dass die Malerei eine Zauberschrift ist“ Hugo von Hofmannsthal: La forza trasfiguratrice dell´arte ne la Morte di Tiziano (2017/18)
E. Del Galdo, Schwärmerei e creativitä fantastica: Il vaso dßoro di E.T.A. Hoffmann (a.a. 2017/18)
C. Daddi, Il déjà vu nei Kunstmärchen di Ludwig Tieck: Der blonde Eckbert, Der Runenberg, Liebeszeuber e Der Pokal (a.a. 2017/18)
C. Poli, Edith Bruck, Helga Schneider, Ursula Hirschmann: Espressione letteraria e ricostruzione identitaria (a.a. 2017/18)
A. Trisciani, Il rapporto padre-figlio in Kafka (2017/18)
M. Carmignoli, Dal Friedemann al Kröger: Il conflitto fra arte e vita ed il suo superamento negli artisti del primo Thomas Mann (a.a. 2017/18)
A. Giannecchini, Paul Scheerbart e la trasparenza: storia di un´utopia architettonica (a.a. 2017/18)
M. Fusco, Gradiva nella Morte a Venezia Retaggi psicologici ed emotivi nel capolavoro di Thomas Mann (a.a. 2017/18)
G. Schuster, Katharina Blum: “Ein einfaches Mädchen“ Studio del linguaggio (a.a. 2017/18)
C. Andreoni, Franz Kafka e Franz Werfel Il Vater-Sohn-Konflikt in Die Verwandlung e Nicht der Mörder, der Ermordete ist schuldig (a.a. 2017/28)
S. Petrullo, Italienbilder Le Cittä Italiane e la Villa di Rudolf Borchardt (a.a. 2018/19)
G. Lombardi, Distorsioni dell´eros nella Penthesilea di Heinrich von Kleist (a.a. 2018/19)
I. Corsi, Turandot ed altri personaggi femminili schilleriani legati al teatro di Weimar (2018/19)
V. Baudinelli, Thomas Mann, Der Konflikt zwischen Kraft und Aufstand in der Noelle Mario und der Zauberer (a.a. 2018/19)
R. Guaragnone, Städtebilder: la metropoli del ´900 nell´ottica di Walter Benjamin (a.a. 2018/19)
E. Fulignati, Deutschland Ein Wintermärchen Heinrich Heine tra satira politica e amor di patria (a.a. 2018/19)
I. Lorenzini, Lessing e l´ideale di tolleranza: analisi della commedia Die Juden (a.a. 2018/19)
A. Valente, Il narratore del Doctor Faustus di Thomas Mann (a.a. 2018/19)
A. Arena, Giovanna d´Arco: tra eroismo e antieroismo in Jungfrau von Orleans e Die heilige Johanna der Schlachthöfe (a.a. 2018/19)
D. Tedde, Walter Benjamin: l’aura e la rappresentazione della città negli anni venti e trenta del Novecento (a.a. 2018/19)
A. Valenzano, Il pensiero religioso di tolleranza in Lessing (a.a. 2018/2019)
G. Garibaldi, Die Sammlung: la prima rivista letteraria dell´esilio fondata da Klaus Mann (a.a. 2018/19)
S. Gori, Der Räuber di Robert Walser: un romanzo microgrammatico (a.a. 2019/20)
R. D´Apice, Federico Barbarossa nelle Deutsche Sagen dei Grimm: il mitologema del Re nella montagna e alcune rielaborazioni ottocentesche (a.a. 2019/20)
R. Baffetti, Tage und Taten di Stefan George tra antico e moderno (a.a. 2019/20)
L.Volpi, La Kriegsfibel di Bertolt Brecht: analisi critico-letteraria del fototesto novecentesco (a.a. 2019/20)
G. Costagli, Alchimia e poesia nell´Heinrich von Ofterdingen di Novalis. Con un´analisi del Märchen di Klingsohr (a.a. 2020/21)
V. Del Monaco, Thomas Manns Beziehung zu Goethe. Eine Deutung im Lichte des Exilromans Lotte in Weimar (2020/21)
P. Abbione, La figura dell’Homunculus nel Faust di Goethe (2022/2023)
G. Cortopassi, «Ein verirrter Bürger» Analisi del conflitto fra arte e vita negli artisti del primo Mann (a.a. 2022-23)
S. Lucchesi, La fiaba nel medio Romanticismo (in corso)
E.N. Partaleva, Lucinde (in corso)

Vecchio Ordinamento

G. Buti, Günter Grass: Im Krebsgang e la tragedia della Wilhelm Gustloff (a.a. 2014/15)

Università di Pisa
Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa
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