Pubblicazioni

Monografia

• F. Rossi: Gesamterkennen Zur Wissenschaftskritik und Gestalttheorie im George-Kreis, Würzburg: Königshausen & Neumann, 2011 (Epistemata Literaturwissenschaft Bd. 730)

Curatele

• R. Mehring, F. Rossi (Hrsg./cur.): Thomas Mann e le arti / Thomas Mann und die Künste Nuove prospettive della ricerca / Neue Perspektiven der Forschung, Roma: IISG, 2014

• F. Rossi (cur.): Estetica, antropologia, ricezione. Studi su Friedrich Schiller, Pisa: ETS Edizioni, 2016 (Philosophica serie blu 175)

• R. Calzoni, F. Rossi (ed.): Denkbilder, «Thought-Images» in 20th century German Prose, «Odradek Studies in Philosophy of Literature, Aesthetics and New Media Theories» n. 2/2 (2016)

• F. Rossi (cur.): Traduzione letteraria e transfer italo-tedesco, Pisa: PUP 2019 (Viaggi per scene in movimento 3)

• S. Costagli, F. Rossi (cur.): Spazi e figure del politico nell’opera di Thomas Mann / Räume und Figuren des Politischen in Thomas Manns Werk, Roma: IISG 2020

Articoli in rivista

• F. Rossi: Die Knabenfigur bei Stefan George, in «Studi Germanici» XLVI (2009), pp. 509-531.

• F. Rossi: Die ‘Gestalt’ des Erkennens Verfahren der Wissenskonstitution und der Wissenschaftskritik im George-Kreis, in «Scientia Poetica» 15 (2011), pp. 154-187.

• F. Rossi: I corpi dell’autore Costruzione e capitalizzazione simbolica in fotoritratti e stampa illustrata sull’esempio di Thomas Mann, in «Studi Germanici», n.s. 1, pp. 237-265.
• F. Rossi: Variazioni poetiche di modelli evolutivi. Thomas Mann e l’homo aestheticus, in M. Pirro (cur.): Biopoetiche/Bioestetiche, numero monografico di «Prospero» 19 (2014), pp. 121-142.

• F. Rossi: Karl Bauers Stefan George. Autorenporträts im Kultur- und Medienkontext vor der Jahrhundertwende bis zu den 1920er Jahren, in «George-Jahrbuch» 10 (2014/2015), pp. 143-167.

• F. Rossi: «Musik des unendlichen Spielwerks» Poetologia e figurazioni del gioco nel Märchen di Klingsohr, in «Studi Germanici», n.s. 6 (2015), pp. 283-301

• F. Rossi: Betrachtung. Le immagini-pensiero di Franz Kafka, in R. Calzoni, F. Rossi (ed.): Denkbilder, «Thought-Images» in 20th century German Prose, «Odradek Studies in Philosophy of Literature, Aesthetics and New Media Theories» n. 2/2 (2016), pp. 223-254.

• R. Calzoni, F. Rossi: Instead of an Introduction. Towards a Definition of the Denkbild, in R. Calzoni, F. Rossi (ed.): .): Denkbilder, the «Thought-Image» in 20th century German Short Prose, «Odradek Studies in Philosophy of Literature, Aesthetics and New Media Theories» n. 2/2 (2016), pp. 7-25.

• F.Rossi: Die Charakteristik. Prolegomena zur Theorie und Geschichte einer deutschen Gattung – nebst komparatistischer Bemerkungen, in «Scientia Poetica» 21 (2017), pp. 38-63.

• F. Rossi: “Traum” e “Gesicht” in Giorni e opere di Stefan George, in E. Agazzi, R. Calzoni (cur.): Distorsioni percettive nella Moderne, «Cultura Tedesca» n. 55 (dicembre 2018), pp. 31-47.

Contributi in volume

• F. Rossi: Das Wort, in M. Pirro, M. Rispoli (cur.): Dall’iniziazione alla parola Nove poesie di Stefan George, Pisa: Arnus University Books, pp. 189-208.

• F. Rossi: Du stets noch anfang uns und end und mitte, in M. Pirro, M. Rispoli (cur.): Dall’iniziazione alla parola Nove poesie di Stefan George, Pisa: Arnus University Books, pp. 141-161.

• F. Rossi: ‘Harte Fügung’. L’armonia austera del Novecento tedesco tra stilistica, critica e poetica, in «Cultura Tedesca» 45, pp. 189-205.

• F. Rossi: ‘Vom Wort ergriffen’ Weltanschauliche Verflechtungen der frühen Hölderlin-Philologie Norbert von Hellingrat im Dialog mit Ludwig Klages und Henri Bergson, in J. Jacob, J. Brokoff, M. Lepper (Hrsg.): Norbert von Hellingrath und die Ästhetik der europäischen Moderne, Göttingen: Wallstein, pp. 245-266 (Castrum Peregrini N.F. 7)

• F. Rossi: Lo scrittore nell’epoca della riproducibilità tecnica. Thomas Mann e la fotografia, in R. Mehring, F. Rossi (Hrsg./cur.): Thomas Mann e le arti / Thomas Mann und die Künste Nuove prospettive della ricerca / Neue Perspektiven der Forschung, Roma: IISG, 2014, pp. 317-349.

• F. Rossi, R. Mehring: Intermediale Kunst. Thomas Mann und die Künste, in R. Mehring, F. Rossi (Hrsg./cur.): Thomas Mann e le arti / Thomas Mann und die Künste Nuove prospettive della ricerca / Neue Perspektiven der Forschung, Roma: IISG, 2014, pp. 9-33.

• F. Rossi: «Mit dem Spiele spielen» Gioco, teatro e meta-teatro nella Minna e nel Nathan di Lessing, in A. Accardi, S. Pezzini (cur.): Commedia e dintorni, Pisa: Felici, 2014, pp. 139-155.

• F. Rossi: Der Tod in Venedig (1912), in A. Blödorn, F. Marx (Hrsg.): Thomas Mann Handbuch Leben-Werk-Wirkung, Stuttgart: Metzler, 2015, pp. 126-130.

• F. Rossi: Generi letterari, generi testuali o modi di scrittura? Problemi metodologici e nuovi percorsi, in S. Ballestracci, S. Grazzini (cur.): Punti di vista Punti di contatto Studi di letteratura e linguistica tedesca, Firenze: FUP, pp. 75-92.

• F. Rossi: Schiller e il cattolicesimo estetico, in F. Rossi (cur.): Estetica, antropologia, ricezione. Studi su Friedrich Schiller, Pisa: ETS Edizioni, 2016, pp. 61-82.

• F. Rossi: Introduzione, in F. Rossi (cur.): Estetica, antropologia, ricezione. Studi su Friedrich Schiller, Pisa: ETS Edizioni, 2016, pp. 7-15.

• F. Rossi: Commercium e connubium Prospettiva europea e percorsi critici nella ‘Literarische Welt’ di Willy Haas (1925-1933), in R. Donnarumma, S. Grazzini (cur.): La rete dei Modernismi Europei Riviste Letterarie e Canone (1918-1940), Perugia: Morlacchi, pp. 279-293 (European Modernism 1)

• F. Rossi: Dante-Übertragungen, in J. Egyptien (Hrsg.): Stefan George-Werkkommentar, Berlin: De Gruyter 2017 pp. 675-684.

• F. Rossi: Interpretation der Übertragung vom Abschied Vergils (SW X/XI, 80-81), in J. Egyptien (Hrsg.): Stefan George-Werkkommentar, Berlin: De Gruyter 2017, pp. 685-691.

• F. Rossi: D’Annunzio-Übertragungen, in . J. Egyptien (Hrsg.): Stefan George-Werkkommentar, Berlin: De Gruyter 2017, pp. 780-785.

• F. Rossi: Übersinnliche Weltanschauung. Max Dessoir und die Sphinx, in Wissenschaft und Mystik in der deutschen Kutlur und Literatur zwischen 19. und 20. Jahrhundert [in stampa]*

• F. Rossi: Italiener, ein ‘Künstlervolk’. Zur Charakterisierung Italiens bei Friedrich Schiller, in P.-A. Alt, M. Lepper (Hrsg.): Schillers Europa, Berlin: De Gruyter 2017, pp. 260-274.

• F. Rossi: Friedrich Schiller’s Die Jungfrau von Orleans. A tragedy in movement, in C. Dente, F. Fedi (cur.): Journeys through Changing Landscapes, Pisa: PUP, pp. 147-167.

• F. Rossi: Libertà nell’apparenza. Estetica e rappresentazione in Schiller, in Vero, M., Filieri, L. (cur.): L’estetica tedesca da Kant a Hegel, Pisa: ETS 2017, pp. 63-76.

• F. Rossi: Geistesgeschichte in dramatisch-lyrischer Form. Max Kommerells ›Gespräche aus der Zeit der deutschen Wiedergeburt‹, in Ch. Benne, I. Schiffermüller, Ch. König, G. Pelloni (Hrsg.): Lektürepraxis und Theoriebildung. Zur Aktualität Max Kommerells, Göttingen: Wallstein 2018 pp. 249-260

• Rossi, F. Le traduzioni di Hölderlin nel circolo di George Poetica traduttiva e critica filologica, «Studia Theodisca», Hölderliniana III (2018), pp. 193-216.

• Rossi, F. L´originale e la maschera. Stefan George traduttore di Dante, in F. Rossi (cur.) Traduzione letteraria e transfer italo-tedesco, Pisa: PUP 2019, pp. 149-172.

• Rossi, F.: Introduzione, in F. Rossi (cur.), Traduzione letteraria e transfer italo-tedesco, Pisa: PUP 2019, pp. 1-12.

• Rossi, F. Le traduzioni tedesche delle Satire dell’Ariosto fra Settecento e Novecento, in Mediazioni letterarie. Itinerari, figure e pratiche, E. Di Pastena (cur.), Pisa: PUP 2019, pp. 371-391.

• Rossi, F. Introduzione a Thomas Mann: Confessioni del cavaliere d’industria Felix Krull, Milano: Mondadori 2019, pp. V-XXIII (=Oscar Moderni).

• Rossi, F.: „… quel petto coperto d’acciaio”. Corporeità e idealismo nella “Jungfrau von Orléans” di Schiller, in Il tappeto rovesciato. La presenza del corpo negli epistolari e nel teatro dal XV al XIX secolo, T. Korneeva (cur.), Venezia: Marsilio 2019, pp. 165-178.

• Rossi, F. Deutsche Übertragungen der Satiren Ariosts im 18. Jahrhundert. Übersetzungsgeschichtliche Spuren, in A. Aurnhammer, M. Zanucchi (cur.), Ariost in Deutschland – Seine Wirkung in Literatur, Kunst und Musik, Berlin – Boston, De Gruyter, pp. 197-214 (Frühe Neuzeit).

• Rossi, F. Fiesko in Genua. Zwei Adaptionen 1970-2004, in E. Polledri, O. Müller (cur.), atti convegno Deutsch-italienische Theaterübersetzungen nach 1945. Dramenklassiker im interkulturellen Dialog (in stampa)*

• Rossi, F. Interkulturelle Charakteristik Überlegungen zu „Versuche über den Charakter und die Werke der besten italienischen Dichter“ von Johann Nicolaus Meinhard, in C. Conterno, A. Dröse (cur.), Deutsch-italienischer Kulturtransfer im 18. Jahrhundert: Konstellationen, Medien, Kontexte, Bologna, Bononia University Press 2020, pp. 111-126 (Rizomatica).

• Rossi, F.: «Eros come statista». Estetismo e socialismo nel pensiero politico di Thomas Mann, in F. Rossi, S. Costagli, Spazi e figure del politico nell’opera di Thomas Mann / Räume und Figuren des Politischen in Thomas Manns Werk, Roma: IISG 2020, pp.59-80.

• Rossi, F., Costagli S.: Einleitung, in F. Rossi, S. Costagli, Spazi e figure del politico nell’opera di Thomas Mann / Räume und Figuren des Politischen in Thomas Manns Werk, Roma: IISG 2020, pp. 9-17.

• Rossi, F.: Verlag Klaus Wagenbach, in Print Works? Wie Verlagen und Zeitschriften das Überleben gelingt, Berlin: Works & Nights 2020 [in stampa]*

• Rossi, F.: La Germania Segreta. Poesia e ideologia nel circolo di George, in Stefan George, a cura di M. Pirro e G. Guerra, «Cultura Tedesca» n. 59, dicembre 2020, pp. 67-81.

Recensioni:

• F. Rossi: Barbara Stiewe: Der ‘Dritte Humanismus’. Aspekte deutscher Griechenrezeption vom George-Kreis bis zum Nationalsozialismus, in «George-Jahrbuch» 9 (2012), pp. 307-310.

• F. Rossi: Gabriella Pelloni: Genealogia della cultura. Costruzione poetica del sé nello Zarathustra di Nietzsche, in in «Studi Germanici» 6 (2015), «Osservatorio Critico della Germanistica», pp. 431-436.

• F. Rossi: Per Leo: Der Wille zum Wesen. Weltanschauungskultur, charakterologisches Denken und Judenfeindschaft in Deutschland 1890-1940, in «Studi Germanici» 7 (2015), «Osservatorio Critico della Germanistica», pp. 375-380

• F. Rossi: Autobiografia felina [Recensione a E.T.A. Hoffmann: Il gatto Murr, tr. e cur. di M. Galli, Roma: L’Orma, 2016], in «L’indice dei libri del mese» 33/6, p. 20.

• F. Rossi: Leonardo Amoroso: Schiller e la parabola dell’estetica, Pisa: Edizioni ETS, 2014, in «Germanistik» 57 (2016), pp. 183-184.

• F. Rossi: Friedrich Hölderlin: Iperione o l’eremita in Grecia, a c. di L. Balbiani, in «Studia Theodisca», «Hölderliniana» II (2016), pp. 181-185.

• F. Rossi: Mario Zanucchi: Transfer und Modifikation. Die französischen Symbolisten in der deutschsprachigen Lyrik der Moderne (1890-1923), in «Komparatistik» 2016, pp. 223-226.

• F. Rossi: Mattia Di Taranto: Il maestro e l’apostolo. Presenze del simbolismo francese nell’opera giovanile di Stefan George, in «Studi Germanici» 8 (2016), «Osservatorio Critico della Germanistica», pp. 307-310

• F. Rossi: Jutta Linder, Thomas Sprecher (Hrsg.): Thomas Mann als Essayist. Internationales Forschungskolloquium Messina 2012, in «Studi Germanici» 8 (2016), «Osservatorio Critico della Germanistica», pp. 318-322.

• F. Rossi: Elena Agazzi, Guglielmo Gabbiadini, Paul Michael Lützeler (Hrsg.): Hermann Brochs Vergil-Roman. Literarischer Intertext und kulturelle Konstellation, in «Cultura Tedesca» 52 (2017), pp. 249-252.

• F. Rossi: Leif Weatherby: Transplanting the Metaphysical Organ. German Romanticism between Leibniz and Marx, in «Studi Germanici», «Osservatorio Critico della Germanistica», pp. 295-298.

• F.Rossi: Rainer Matthias Holm-Hadulla: Passione. Il cammino di Goethe verso la creatività, in «Alleo» [online].

• F. Rossi: Marco Maggi: Walter Benjamin e Dante. Una costellazione nello spazio delle immagini, in «Studi Germanici» 12 (2017), «Osservatorio Critico della Germanistica», pp. 447-450.

• F. Rossi: Thomas Mann: Moniti all’Europa, in «Studi Germanici» 12 (2017), «Osservatorio Critico della Germanistica», pp. 451-453.

• Rossi, F. Il romantico nel Classicismo / il classico nel Romanticismo, a cura di Alessandro Costazza, in «Studi Germanici» 15/16 (2019), «Osservatorio Critico della Germanistica», pp. 443-445.

• Rossi, F. La lingua si fa gesto e invade l’inesprimibile, [rec. Max Kommerell, Il poeta e l’indicibile, a cura di G. Agamben, trad. it. di G. Giometti], «Alias Domenica» 25 ottobre 2020, anno X n. 42, p.3.

• Rossi, F. Raul Calzoni: La letteratura tedesca contemporanea. L’età della divisione e della riunificazione, in «Arbitrium» n.38/3 (2020), pp. 399-403.

• Rossi, F. Isabella Ferron: Aesthetics and Politics in Wilhelm von Humboldt, edited by Isabella Ferron, in «Studi Germanici», «Osservatorio Critico della Germanistica» [in stampa]*

Altri contributi:

• E.T.A. Hoffmann: Musica sacra antica e moderna, in E.T.A. Hoffmann, I fratelli diSerapione Racconti e Fiabe, a cura di M. Galli, Roma, L’Orma, pp. 399-412 (traduzione commentata).

• Rossi, F.: Shakespeares Sonette in globaler Perspektive. Ein Interview mit Manfred Pfister (online su http://www.dislocazioni-transnazionali.it/, DOI: 10.12871/intervistapfister01.

• Rossi, F.: Ernst Osterkamp, Il Memorandum di Durs Grünbein sullo stato della poesia dopo le utopie, in D. Vecchiato (cur.), Versi per dopodomani, Percorsi di lettura nell’opera di Durs Grünbein, Milano, Mimesis 2019, pp. 61-71.

• “Traduzione letteraria e transfer italiano ↔ tedesco”, in «Studi Germanici» 11 (2017), «Osservatorio Critico della Germanistica», pp. 350-352.

• (con Jörg Robert) “Klassische Romantik Schiller und Italien”, in «Studi Germanici» 11 (2017), «Osservatorio Critico della Germanistica», pp. 352-355.

L’asterisco (*) indica pubblicazioni in corso di stampa