Microwave and mm-wave devices (6 CFU)

1) Componenti passivi:

  • diplexer, multiplexer, divisori di potenza (fissi/variabili), accoppiatori direzionali, giunzioni ibride, sfasatori. Ferriti e dispositivi con ferriti. Circolatori, isolatori. Transizioni, connettori, switch. Esempi con tecnologia a microstriscia. Tecnologie realizzative e parametri caratteristici, analisi di datasheet.

2) Risuonatori e filtri:

  • Risonatori planari e a cavità. Risonatori in guida d’onda. Risonatori dielettrici. Datasheet.

3) Caratterizzazione discontinuità e componenti:

  • Caratterizzazione discontinuità in strutture a microonde e caratterizzazione di componenti discreti commerciali.

4) Antenne Array:

Array di antenne lineari e planari, beamforming network, mutual coupling. Design di componenti passivi mediante Advanced Design System (ADS).

5) Strutture Periodiche:

  • Tecniche di analisi di strutture periodiche stampate. Teorema di Bloch. Banda proibita in strutture periodiche. Metasuperfici, Superfici di Impedenza Artificiali (AIS) e intelligent surfaces.



Università di Pisa
Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa
P.I. 00286820501
C.F. 80003670504

Servizio a cura del
SIA - Sistema Informatico di Ateneo
help@people.unipi.it

Torna in cima