Il Prof. Massimo Ceraolo, nato nel 1960, si è laureato presso l’Università di Pisa in ingegneria elettrotecnica con lode nel 1985.
Attualmente è professore ordinario del settore scientifico – disciplinare ING-IND/33 ed insegna presso l’Università di Pisa “Veicoli Elettrici e Ibridi” e presso l’Accademia Navale di Livorno “Sistemi Elettrici Navali”.
Dal punto di vista della ricerca scientifica, si è interessato in passato di problematiche connesse con le grandi reti elettriche, ed in particolare di trasmissione dell’energia a lunga distanza (in corrente alternata e in corrente continua). Ha effettuato inoltre studi riguardo alla possibilità di utilizzare sistemi di accumulo elettrochimico in opportuni nodi della rete elettrica trifase.
A partire dai primi anni 2000, la sua attività di ricerca si è spostata nel settore dei veicoli e dei trasporti, con studi in particolare su:
– valutazione sperimentazione, modellazione, e gestione di sistemi di accumulo elettrochimico e supercondensatori per applicazioni veicolari;
– architettura, simulazione, dimensionamento e prototipazione di veicoli a propulsione elettrica, ibrida e a fuel-cells.
Egli è autore di 120 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente di ambito internazionale, nonché di un libro di testo dal titolo “Fundamentals of Electric Power Engineering” edito da IEEE-Wiley e distribuito in tutto il mondo.
Dal Novembre 2013 è inoltre presidente della Scuola Interdipartimentale di Ingegneria dell’Università di Pisa.
Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2016