Si è concluso il nono Congresso Europeo degli Orti Botanici tenutosi a Budapest, in Ungheria, dal 16 al 20 maggio 2022. È stato organizzato dal Consorzio europeo degli orti botanici e dall’Associazione ungherese degli arboreti e degli orti botanici, che ha celebrato il 30° anniversario della sua fondazione e il 250° anniversario dell’esistenza dell’Orto Botanico dell’Università Eötvös Lóránd, il primo orto botanico in Ungheria.
Il congresso ha visto la partecipazione di 181 partecipanti provenienti da 28 nazioni diverse, per un totale di 74 istituzioni rappresentate, tra cui l’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa.
Sono stati 12 i temi congressuali affrontati:
- Orti Botanici come custodi della biodiversità (‘Botanical gardens as custodians of biodiversity’)
- Orti Botanici come classi esperienziali (‘Botanical gardens as experience-based classrooms’)
- Planta Europa
- Orti Botanici e cambiamento globale (‘Botanical gardens and global change’)
- Orti Botanici e legislazione (‘Botanical gardens and policy’)
- Orti Botanici per la sicurezza alimentare (‘Botanical gardens for food security’)
- Orti Botanici in un contesto sociale (‘Botanical gardens in a social context’)
- Orti Botanici come attrazioni ecologiche (‘Botanical gardens as eco-attractions’)
- Orti Botanici come tesori viventi (‘Botanical gardens as living treasures’)
- Orti Botanici come perpetuatori del patrimonio culturale (‘Botanical gardens as perpetuators of cultural heritage’)
- Orti Botanici come laboratori verdi (‘Botanical gardens as green laboratories’)
- Orti Botanici come giardini storici (‘Botanical gardens as historic gardens’)
Anche noi abbiamo partecipato, con un contributo dal titolo “Documenting, sharing, and disseminating plant collections: the experience of the Pisa Botanic Garden“, volto a riportare l’esperienza della nostra struttura nella creazione di un sistema di documentazione per le collezioni viventi di un Orto Botanico. La presentazione completa qui (LINK), mentre sotto alcune foto della relazione orale:


Nello specifico, sono stati descritti i nostri flussi di lavoro nel documentare le collezioni, presentati il database nominato U-Plant che abbiamo implementato in collaborazione con il Sistema Informatico di Ateneo del nostro Ateneo (video descrittivo qui, in inglese) nonché l’interfaccia per il pubblico, U-Plant DISCOVER (LINK).