Curriculum

Prof. ANTONELLA GIOLI

Nata a Bolzano il 17.06.1962; residente a Livorno

E mail: antonella.gioli@ unipi.it

Dal 1 dicembre 2016: Professore associato Settore disciplinare L-ART/04 Museologia, Critica artistica e del restauro presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa; da gennaio 2006 Ricercatore stesso SSD e ateneo.

Responsabile scientifico di MUSEIA-Laboratorio di cultura museale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici (Decreto rettorale 30/1/2017)

Presidente del Sistema Bibliotecario d’Ateneo (Decreto rettorale 27/11/2017)

Ambiti di ricerca: storia delle istituzioni e politiche culturali dal XVIII secolo a oggi; dimensione culturale, sociale e economica del museo contemporaneo; sviluppo progetti educativi, di comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

 

1. PARTECIPAZIONE E RESPONSABILITA’ PROGETTI DI RICERCA

1.1. Progetti in corso

– da dic. 2018: Responsabile del progetto Gli incontri di MUSEIA-Laboratorio di cultura museale, su bando Anno europeo del patrimonio culturale e finanziamento del Ministero per i beni e le attività culturali;

– da dic, 2018: Responsabile del progetto La Grande Guerra dal locale al globale su bando e finanziamento del Ministero per i beni e le attività culturali;

– da gen. 2018: Responsabile del Progetto di diagnostica STA.VE.: Statue vestite polimateriche: indagini sullo Stucco di Lucca ammesso all’accesso ai laboratori dell’infrastruttura IPERION CH.it;

– da aprile 2017: Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca d’Ateneo Livorno emporio del Mediterraneo: arti, cultura, mercato e nazioni in Antico Regime;

– da gen. 2016: Responsabile scientifico del Progetto educativo Nel/Col/Dal il Museo Fattori di Livorno. Opere, percorsi, link, vincitore del Concorso Nazionale Progetti didattici per i musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche, bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione-Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, finanziato da questo nel 2016 e dal Comune di Livorno nel 2017;

– da ago. 2017: Tutor accademico del progetto Da Curtatone a Vittorio Veneto: la mobilitazione dell’Ateneo di Pisa nel suo patrimonio documentale, vincitore di bando per l’assegnazione di contributi a progetti e iniziative relativi al patrimonio storico della Prima Guerra mondiale emanato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Belle Arti e Paesaggio.

1.2 Progetti conclusi

– 2018-2019: Responsabile scientifico del progetto Studi e ricerche, produzione di contenuti e collaborazione al Piano di rebranding e comunicazione del Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno, in collaborazione con Comune di Livorno;

– 2016-18: Responsabile scientifico del progetto di ricerca Dalla Toscana alla Biennale e ritorno. Ricerca e comunicazione nei musei della storia conservativa delle opere d’arte, vincitore del “Concorso d’idee Toscana ‘900 & contemporanea” bandito dall’Ente Cassa di Risparmi di Firenze;

– 2015-17: Responsabile scientifico del progetto Da San Rocco alla Patria: storia, restauro e valorizzazione delle Cappelle e del Monumento ai caduti di Calci (Pisa), vincitore del Bando 2015 Assegnazione di contributi a progetti ed iniziative relativi al patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo-Direzione Generale Belle Arti e Paesaggio;

– 2014-17 Coordinatore scientifico nazionale e Responsabile Unità di ricerca Università di Pisa del PRIN 2012 La vita delle opere: dalle fonti al digitale. Progetto pilota per la ricerca e la comunicazione nei musei della storia conservativa delle opere d’arte;

– 2015-16 Componente del gruppo di ricerca del Progetto di Ricerca di Ateneo 2015 Vestire le statue. Arte, devozione e committenza nella Toscana nord-occidentale, Responsabile scientifico Marco Collareta;

– 2013-16: Componente Unità di ricerca Università di Pisa FIRB – Programma Futuro in Ricerca 2012 Tecniche pittoriche, critica delle varianti problemi conservativi. Tra Futurismo e ritorno al classico (1910-1922), Coordinatore scientifico Mattia Patti;

– 2014-15: Responsabile scientifico Progetto La Certosa di Calci e la Grande Guerra: una mostra tra storia, arte e memoria, vincitore di contributo della Fondazione Pisa;

– 2008-9: Componente Comitato scientifico Progetto Lorena. La tutela in rete della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per i Beni Architettonici e il Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno;

– 2007-10: Componente Comitato scientifico progetto Municipalia. Tutela e percezione del patrimonio culturale a Pisa e a Forlì dal XIV secolo all’Unità d’Italia della Scuola Normale Superiore di Pisa;

– 2003-4: Componente Unità di ricerca Università di Pisa Il museo pubblico nell’area toscana: storia istituzionale e sociale, Responsabile scientifico Ettore Spalletti, PRIN 2002 Nascita e sviluppo del museo in Italia dall’età napoleonica alla prima legge di tutela (1796-1902), Coordinatore scientifico nazionale Antonio Pinelli;

– 2003-4: Componente Unità di ricerca Università di Pisa Restauri di dipinti e sculture nella Toscana nord occidentale dall’Unità alla legge di tutela del 1939, Responsabile scientifico Donata Levi, PRIN 2002 Fonti e strumenti per la storia dei restauratori in Italia (1750-1930), Coordinatore scientifico nazionale Vittoria Rossi;

– 2000-2: Componente Unità di ricerca Università di Pisa Collezionismo i primitivi e ricerche antiquarie tra fine ‘700 e inizio ‘800, Responsabile scientifico Donata Levi, PRIN 1999 Il gusto dei primitivi. Antiquaria, collezionismo, mercato dell’arte e storiografia nella Toscana tra ‘700 e ‘800, Coordinatore scientifico nazionale Antonio Pinelli.

2. ATTIVITA’ DIDATTICA UNIPI (ultimi 5 anni)

– Corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali, insegnamenti Storia delle tecniche, della conservazione e del restauro delle opere d’arte; Storia del collezionismo e del museo

– Corso di laurea triennale in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione, insegnamenti Comunicazione e management museale; Comunicazione museale

– Corso di laurea magistrale in Storia delle arti visive, dello spettacolo e dei nuovi media, insegnamenti Storia e tecnica del restauro; Museologia e museografia

– Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici, insegnamento Museologia e museografia

3. INCARICHI ISTITUZIONALI UNIPI (ultimi 5 anni)

da nov. 2017: Presidente del Sistema Bibliotecario d’Ateneo (Decreto rettorale 27/11/2017)

da gen. 2017: Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici (Decreto rettorale 30/1/2017)

da nov. 2016: Componente della Giunta del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (elezioni 24.11.2016, fascia professori associati)

2013-16: Componente della Commissione paritetica del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

a.a. 2014-15: Membro della Commissione giudicatrice del concorso per l’ammissione al Corso di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) nella classe A061 Storia dell’arte istituito presso l’Università di Pisa e della relativa Commissione esaminatrice per l’esame di abilitazione all’insegnamento.

2012-13: Membro designato dall’Università di Pisa nella Commissione esaminatrice per l’ammissione al Corso di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) interateneo Toscana nella classe A061 Storia dell’arte istituito presso l’Università degli Studi di Firenze e della relativa Commissione esaminatrice per l’esame di abilitazione all’insegnamento.

 

4. INCARICHI ESTERNI A UNIPI 

dal 2014: Componente Comitato Scientifico rivista “Nuovi Studi Livornesi”

dal 2008: Componente Comitato scientifico de “Le voci del museo. Collana di Museologia e Museografia” della casa editrice Edifir di Firenze.

2016-17: Componente del Comitato scientifico mostra “Il museo universale. Dal sogno di Napoleone a Canova”, a cura di Valter Curzi, Carolina Brook, Claudio Parisi Presicce, Catalogo della Mostra Roma, Scuderie del Quirinale, 16 dicembre 2016-12 marzo 2017

2015-16: Componente del Consiglio di Amministrazione della Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Firenze (nomina Regione Toscana 20.5.2014)

2012-13:Componente del Comitato tecnico-scientifico consultivo del Comune di Pisa per la conservazione, il restauro e la valorizzazione del murale Tuttomondo di Keith Haring

2002-3: Consulenza scientifica progetto Il paesaggio fortificato. Progetto per la valorizzazione del patrimonio storico-monumentale dell’Alta Valle del Chiese, su commissione del Comune di Lardaro (provincia di Trento).

2001-4: Componente gruppo di lavoro AR.I.S.T.O.S.: Archivio Informatico per la storia della tutela delle opere storico artistiche (Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, per il patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico per le province di Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara).

2001-2: Componente gruppo di lavoro ricerca I percorsi di vita del bene culturale, direzione scientifica Peppino Ortoleva – Mediasfera su commissione Fondazione Giovanni Agnelli, Torino.

2001-2: Consulenza scientifica per aspetti museologici e gestionali allo studio di fattibilità Definizione di metodi innovativi per il rilevamento e il recupero delle zone archeologiche. L’area di Sibari, Archetec sdf su commissione Comune di Cassano allo Ionio.

2000: Revisione e normalizzazione (con altri) della Tavola delle abbreviature del Vocabolario degli Accademici della Crusca, edizione 1612, a cura del Centro Ricerche Informatiche Beni Culturali della Scuola Normale di Pisa e dell’Accademia della Crusca.

2000: Partecipazione al Comitato di valutazione del Concorso Scuola-Museo (Assessorato ai beni culturali della Regione Veneto).

1999-2000: Collaborazione con il supplemento cultura “Il Sole 24 ore – Domenica”, pagine Arte, Beni culturali.

1987-2000: Assistente nel settore Biblioteca, documentazione, archivio storico de La Triennale di Milano, con attività anche nell’organizzazione di mostre.

 

5. FORMAZIONE E TITOLI 

2004: Dottore di ricerca in Storia delle Arti Visive e dello Spettacolo-curriculum Storia dell’arte presso Università di Pisa, XVI ciclo 2001-2003; tesi di dottorato “Ridotti a questo minimum i diritti dello Stato”. La legge n. 185 del 12 giugno 1902 per la conservazione dei monumenti e degli oggetti d’antichità e d’arte, relatore Ettore Spalletti.

2004: Diploma di Specializzazione in Storia dell’arte, indirizzo medievale e moderno, presso l’Università di Pisa; tesi di specializzazione La “Galleria Imperiale di Firenze” di Benedetto Vincenzo De Greyss. I disegnatori, la Reggenza, l’inventario figurato, relatore Ettore Spalletti.

2000-4: Assegnista di ricerca La letteratura artistica: fonti per la storia delle arti e le loro istituzioni dal XVIII al XX secolo, Università di Pisa, Dipartimento di storia delle arti.

1996: Diploma del Corso di qualificazione Elementi di tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali. Documenti e manufatti, spazi museali, nuova sperimentazione a cura della Regione Lombardia.

1994: Laurea in Lettere indirizzo moderno, presso l’Università degli Studi di Milano, con votazione 110/110 e lode; tesi Il patrimonio artistico delle corporazioni religiose soppresse, relatrice Eleonora Bairati, correlatrice Paola Carucci (molti esami in discipline storico-artistiche presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Firenze).

1983: Diploma biennale in Conservazione e teoria del restauro delle opere d’arte – Settore tele e tavole presso l’Università Internazionale dell’arte di Firenze.

 

6. PUBBLICAZIONI

Vedi ARPI – Archivio della Ricerca Università di Pisa

Università di Pisa
Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa
P.I. 00286820501
C.F. 80003670504

Servizio a cura del
SIA - Sistema Informatico di Ateneo
help@people.unipi.it

Torna in cima