Professore associato
Settore scientifico disciplinare Botanica Sistematica BIO/02
indirizzo: VIA DERNA 1 56126 PISA
Botanico interessato all’evoluzione, conservazione e sistematica di specie spontanee.
Nel complesso, ho acquisito 12 anni di esperienza di ricerca, svolgendo visite presso istituti scientifici internazionali presso i Royal Botanic Gardens, Kew e il Botanic Garden Meise, pubblicando oltre 30 articoli scientifici su riviste internazionali e partecipando a conferenze internazionali.
La mia ricerca comprende vari approcci sperimentali, tra i quali la manipolazione in campo della capacità riproduttiva, la simulazione di strategie di rigenerazione da seme e l’applicazione di analisi filogenetiche comparative volte a delucidare mediante modelli evolutivi il ruolo adattativo di tratti funzionali.
Membro del Steering Committee dell’European Native Seed Conservation Network (ENSCONET), del consiglio direttivo della Sezione Toscana della Società Botanica Italiana e responsabile scientifico dell’Orto dei Semplici Elbano.
Ho diretto gruppi di ricerca internazionali e nazionali ed ho svolto attività di monitoraggio tecnico e finanziario dei progetti LIFE per conto della Commissione europea.
SCIENZE NATURALI ED AMBIENTALI
Fitogeografia (Cod. 105EE)
BIOLOGIA MARINA
Biologia Marina (modulo Botanica Marina) (Cod. 371EE)
SCIENZE AMBIENTALI
Distribuzione delle piante e cambiamenti climatici (Cod. 542EE)