Al prossimo congresso ECRICE “European Congress on Research in Chemical Education” (http://ecrice2016.com/) che si terrà a Barcellona dal 7 al 11 settembre saranno presentati alcuni lavori di Didattica della Chimica svolti da me nell’ambito del corso di Didattica della Chimica del Corso di Laurea in Chimica dell’Università di Pisa e della mia attività di ricerca in didattica svolta negli ultimi cinque anni.
Questi i contributi:
- A study of the perception of Chemistry in young generations and of their chemical/scientific knowledge in Italy (comunicazione orale). Autori: Valentina Domenici e Giulia Chiocca. Questo studio sulla percezione della Chimica nei giovani italiani è stato oggetto di una tesi di laurea triennale (G. Chiocca) e recentemente è stato presentato al Congresso Nazionale di Didattica della Chimica (Pisa, 14-16 luglio).
- Chemistry Lab-centered activities for 6-10 years old children at the Science Museum (comunicazione orale). Autori: Valentina Domenici, Chiara Gerardi, Alessandro Lenzi e Erica Parri. Questa comunicazione riguarda una serie di attività svolte dal 2010 ad oggi in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Rosignano Solvay a cui hanno partecipato diverse scuole primarie. Le attività presentate sono soprattutto attività laboratoriali e interattive centrate su alcuni nodi concettuali della Chimica.
- Results of the project “Yum yum…good this Science!” How to deal with Food Chemistry and Education at the Primary School (poster). Autori: Valentina Domenici e Chiara Gerardi. Questo lavoro riassume i risultati di un percorso didattico originale progettato da Chiara Gerardi e portato in varie scuole primarie nel periodo 2014-2015. Il progetto riguarda un percorso di sei moduli complessivi legati alla Chimica degli Alimenti ed Educazione Alimentare sviluppati secondo le metodologie del cooperative learning, inquiry-based learning e laboratory-centered activity.