Perché l’Università chiede ai suoi studenti di essere leali?
L’Università si aspetta dai suoi studenti che si impegnino e ottengano risultati in modo onesto: senza furbizie, senza scorciatoie e concentrandosi sul proprio lavoro.Tutte le regole, le procedure e le sanzioni in questo campo servono a codificare questi pochi concetti, che alla loro volta fanno riferimento all’etica, all’onestà, alla dignità personale e al buon senso comune.
Che valore ha un comportamento da studente leale per la carriera futura?
Quando si supera una prova d’esame con le proprie forze e capacità, quando si scrive un paper ben documentato ed originale, si cresce nella preparazione, nel merito e nell’orgoglio. Affrontare un mondo del lavoro molto competitivo senza possedere queste caratteristiche rischia di essere un fallimento …
Una sanzione può pregiudicare la carriera dello studente?
Le sanzioni, soprattutto quelle legate a violazioni gravi, incidono pesantemente sulla carriera dello studente. Infatti, tutte le sanzioni disciplinari sono registrate e vengono conseguentemente trascritte nei fogli di congedo e nei documenti di ricognizione della carriera in sede di determinazione del voto finale. La sanzione disciplinare superiore all’ammonizione comporta inoltre la decadenza dai benefici (es. borsa di studio, alloggio, ecc.) del diritto allo studio.