Home

fototeatroleonardo

Leonardo Amoroso è nato a Livorno nel 1952. Ha studiato Filosofia all’Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore, dove è poi stato perfezionando. Primo relatore sia della sua tesi di laurea sia della sua tesi di perfezionamento è stato Francesco Barone. Altri docenti che hanno avuto un ruolo significativo nella sua formazione sono stati Giorgio Colli, Massimo Barale e Gianni Vattimo. Grazie a borse del DAAD ha trascorso dei soggiorni di studio ad Amburgo nel 1974-75 e a Friburgo nel 1979.

Dal 1981 al 1995 è stato ricercatore prima alla Scuola Normale e poi all’Università di Pisa. Nel 1995 ha vinto una cattedra di docente ordinario di Estetica all’Università di Padova, dove ha insegnato fino al 2001. In quell’anno è tornato nell’Università di Pisa, dove attualmente insegna Estetica. Dal 2006 al 2014 è stato Presidente del Corso di studi aggregato di Filosofia e di Filosofia e Forme del sapere. Dal 2015 è Vicepresidente della Società Italiana di Estetica.

In generale si richiama, sia per i contenuti sia per l’impostazione della sua ricerca, alla filosofia ermeneutica. Ha dedicato numerosi libri e saggi a Vico, Baumgarten, Kant, Schiller, Hegel, Kierkegaard, Heidegger, etc. Ha inoltre tradotto importanti testi filosofici tedeschi.

E-mail: leonardo.amoroso@unipi.it